Rettifica cumulativa dei cespiti

Le rettifiche cumulative consentono di eseguire rettifiche su un numero elevato di cespiti alla volta. È possibile eseguire rettifiche cumulative dei cespiti in qualsiasi momento dopo che sono stati capitalizzati e prima che vengano dismessi. È possibile registrare una rettifica cumulativa per i valori associati a cespiti o a libri specifici correlati ai cespiti. Per informazioni sulla rettifica di libri specifici, vedere Rettifica dei libri cespiti. Ciononostante, LN registra gli inserimenti di Prima nota dalla rettifica cumulativa utilizzando i valori contenuti nei libri predefiniti della Contabilità generale dei cespiti.

Nota

Alla rettifica cumulativa si applicano le stesse restrizioni valide per la rettifica di cespiti. Per ulteriori informazioni, vedere Restrizioni alla rettifica dei cespiti.

Per ciascuna rettifica cumulativa immessa, LN applica le modifiche apportate ai cespiti e ai libri che corrispondono ai criteri della transazione e registra i valori precedenti di ciascun cespite ai fini dello storico. In questo modo è possibile eseguire un'interrogazione per visualizzare tutte le modifiche apportate a un cespite e ai libri correlati per l'intera vita.

Immettere una data per ciascuna rettifica cumulativa dei cespiti per determinare quando diventerà effettiva la modifica. In base ai valori da rettificare, LN deve o meno ricalcolare l'ammortamento. Per le modifiche apportate al codice proprietario o alla percentuale di utilizzo per scopi aziendali, LN esegue il ricalcolo a partire dalla data di validità. LN non ricalcola l'ammortamento per le modifiche apportate ai conti di raggruppamento cespiti, allo stato automatico o registrato, all'ubicazione, alla distribuzione, alla quantità o al metodo ITC. Tuttavia, a seconda della data di validità, LN può effettuare un inserimento di rettifica.

Nota

La data di validità immessa non può essere precedente alla data di entrata in servizio del cespite.

Oltre a registrare le rettifiche cumulative, è possibile eseguire altri due tipi di rettifica, descritti di seguito:

  • Rettifiche singole, per apportare una modifica simile a uno o più cespiti singolarmente. Per ulteriori informazioni, vedere Rettifica cespite.
  • Rettifiche dei conti di raggruppamento cespiti, per rettificare i cespiti soggetti a reportistica fiscale gruppo ADR o MACRS rettificando il conto di raggruppamento cespiti a cui appartengono. Per ulteriori informazioni, vedere Rettifica dei conti di raggruppamento cespiti.