Restrizioni alla rettifica dei cespiti

Sono previste diverse restrizioni al tipo di rettifiche che è possibile effettuare:

  • Non è possibile rettificare un costo positivo o negativo per un cespite una volta raggiunti zero dollari.
  • Non è possibile rettificare un costo positivo o negativo, un valore di recupero o un fondo ammortamento per un cespite una volta raggiunti zero dollari.
  • Il valore contabile netto che risulta dalle rettifiche apportate al costo, al valore di recupero e/o al fondo ammortamento non può superare zero dollari.

Le rettifiche possono avere i seguenti effetti:

  • Se si passa da un metodo di ammortamento che contiene una vita incorporata a uno che non ne contiene, è necessario immettere anche un valore nel campo Vita per consentire a LN di accettare la rettifica.
  • Se si rettifica il costo di un cespite che viene ammortizzato utilizzando i tassi delle tabelle MACRS (Modified Accelerated Cost Recovery System), LN passa a un calcolo basato sulla formula MACRS per tutto l'ammortamento futuro.
  • Se il cespite si trova in un conto di raggruppamento cespiti, non è possibile rettificare la vita, il metodo, la frequenza o l'impostazione della casella di controllo Ammortamento inferiore a valore recuperabile nel libro ADR, né selezionare o deselezionare la casella di controllo Nuovo. Utilizzare la sessione Rettifica conto raggruppamento cespiti (tffam7271m000) per apportare queste modifiche. Le modifiche apportate all'ammortamento dei costi, al fondo ammortamento, all'ammortamento dall'apertura dell'esercizio alla data corrente o al valore di recupero verranno effettuate anche per il conto.
  • Se viene rettificato il campo Costo corrente della sessione Rettifica libro cespiti (tffam1214m000), diventeranno effettivi i risultati dell'esecuzione della sessione Rivalutazione libro cespiti (tffam3200m000).