Autorizzazione delle fatture registrate

Quando si registra una fattura nella sessione Inserimento fattura di acquisto (tfacp2600m000), è possibile escluderla dalla procedura di pagamento automatico collegando alla fattura un motivo di blocco. Le fatture alle quali è stato collegato un motivo di blocco non vengono selezionate per il pagamento nella sessione Selezione fatture per pagamento (tfcmg1220m000). È ad esempio possibile bloccare una fattura in caso di quantità non corrette, prezzi non corretti o difetti rilevati nella merce ricevuta.

È possibile collegare un motivo di blocco a fatture di acquisto correlate a ordini e a fatture di costi.

È necessario definire la persona o il reparto responsabile dell'inoltro della fattura per un'ulteriore elaborazione come ratificatori assegnati. Per poter approvare la fattura, è necessario che un ratificatore assegnato rimuova il motivo di blocco. In alcune situazioni, ad esempio se un utente autorizzato approva la fattura per il pagamento, LN rimuove automaticamente il motivo di blocco.

È possibile collegare un ratificatore assegnato predefinito a ciascun motivo di blocco. Se una fattura viene bloccata, LN visualizza il ratificatore assegnato predefinito. È comunque possibile modificare manualmente il motivo di blocco e il ratificatore assegnato di una fattura.

Il ratificatore assegnato viene utilizzato solo a scopo informativo. Il motivo di blocco può essere rimosso da qualsiasi utente. Le operazioni di aggiunta e rimozione dei motivi di blocco per fatture di acquisto vengono registrate nello storico delle autorizzazioni, che è possibile visualizzare nella sessione Storico autorizzazioni fatture (tfacp2510m000).

I motivi di blocco possono essere collegati a fatture di acquisto registrate nei due seguenti modi:

  • Automaticamente
  • Manualmente
Definizione dei motivi di blocco

Per definire i motivi di blocco, utilizzare le seguenti sessioni:

  1. Ratificatori assegnati (tfacp0130m000)
    Definire i ratificatori assegnati.
  2. Motivi di blocco (tfacp0120m000)
    Definire i motivi di blocco. È possibile selezionare un ratificatore assegnato predefinito per ciascun motivo di blocco.
Collegamento automatico dei motivi di blocco alle fatture registrate

È possibile impostare LN in modo da collegare automaticamente i motivi di blocco alle fatture registrate.

Per collegare automaticamente i motivi di blocco, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Business Partner 'Origine fattura' (tccom4122s000)
    Per bloccare automaticamente tutte le fatture registrate di un Business Partner specifico, selezionare un motivo di blocco predefinito nel campo Codice blocco per fatture di acquisto. LN collega automaticamente questo motivo di blocco a tutte le fatture registrate del Business Partner 'Origine fattura'.
  2. Parametri ACP (tfacp0100m000)
    Per bloccare automaticamente tutte le fatture registrate, selezionare un motivo di blocco predefinito nel campo Motivo di blocco per fatture registrate. LN collega automaticamente questo motivo di blocco a tutte le fatture registrate dei Business Partner per i quali non viene selezionato un motivo di blocco specifico.

I motivi di blocco definiti a livello di Business Partner hanno priorità rispetto a quelli definiti a livello globale.

Nota
  • Se viene definito un motivo di blocco predefinito, LN collega automaticamente un motivo di blocco predefinito alle fatture registrate per le quali non è richiesta l'approvazione del pagamento.
  • Se è richiesta l'approvazione del pagamento e l'utente che registra la fattura è autorizzato ad approvarne il pagamento, LN non collega un motivo di blocco predefinito alla fattura. Nella sessione Inserimento fattura di acquisto (tfacp2600m000) il campo Motivo blocco rimane vuoto. Se però l'utente non dispone di autorizzazioni sufficienti, LN collega un motivo di blocco predefinito alla fattura.
Collegamento manuale dei motivi di blocco alle fatture registrate

Se nella sessione Parametri ACP (tfacp0100m000) non è stato specificato un motivo di blocco predefinito, è possibile aggiungerne uno manualmente a una fattura. Se è stato specificato un motivo di blocco predefinito, è comunque possibile modificare il motivo di blocco per una fattura.

È possibile utilizzare le seguenti sessioni per immettere, modificare o rimuovere manualmente il motivo di blocco e il ratificatore assegnato:

  • Inserimento fattura di acquisto (tfacp2600m000)
  • Partita aperta (tfacp2100s000)
  • Associazione/Approvazione fatture di acquisto (tfacp2107m000)
Nota

Quando i pagamenti vengono elaborati nelle sessioni Transazioni bancarie (tfcmg2500m000) e Anticipi di pagamento (tfcmg2110s000), LN non verifica se le fatture sono bloccate poiché in queste sessioni le fatture vengono registrate successivamente.

Rimozione del motivo di blocco

Un ratificatore assegnato può rimuovere il motivo di blocco in modo da consentire l'inoltro della fattura per un'ulteriore elaborazione.

Per rimuovere il motivo di blocco, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Avviare la sessione Autorizzazione fatture di acquisto (tfacp1142m000) per elencare le fatture che richiedono l'autorizzazione. Se alla fattura è collegato un motivo di blocco, questo viene visualizzato nella colonna Motivo blocco.
  2. Selezionare la fattura e scegliere Dettagli fattura dal menu appropriato. Viene avviata la sessione Partita aperta (tfacp2100s000).
  3. Nella scheda Varie rimuovere il motivo di blocco dal campo Motivo blocco. In LN il contenuto del campo Ratificatore assegnato viene cancellato automaticamente.

È inoltre possibile rimuovere il motivo di blocco nelle seguenti sessioni:

  • Inserimento fattura di acquisto (tfacp2600m000)
  • Associazione/Approvazione fatture di acquisto (tfacp2107m000)
Nota
  • Se si autorizza per il pagamento una fattura di acquisto correlata a ordini, LN rimuove automaticamente il motivo di blocco. Per ulteriori informazioni, vedere Autorizzazione di pagamento in Contabilità fornitori.
  • Il motivo di blocco può essere rimosso da qualsiasi utente. Se l'utente non è autorizzato, viene visualizzato un avviso e la fattura rimane bloccata per il pagamento. L'operazione di rimozione del motivo di blocco viene registrata nella sessione Storico autorizzazioni fatture (tfacp2510m000).
  • Se si rimuove un motivo di blocco ma non si dispone dell'autorizzazione per approvare la fattura per il pagamento, LN visualizza un avviso e la fattura rimane bloccata per il pagamento.