Utilizzo delle categorie di cespite

Le categorie, obbligatorie per l'inserimento di cespiti, consentono di classificare i cespiti e di indicare i valori predefiniti per l'inserimento dei dati relativi ai cespiti. Quando si crea una categoria, si indicano i dati di ammortamento predefiniti, ad esempio il metodo di ammortamento e la vita predefinita. Le informazioni sull'ammortamento immesse in una categoria vengono applicate automaticamente a ciascun libro associato a un cespite. È possibile modificare alcuni dei dati predefiniti se non sono validi per un cespite specifico o un libro associato a un cespite.

Si supponga ad esempio di creare una categoria denominata COMPUTER per tutte le apparecchiature informatiche utilizzate presso gli uffici dell'organizzazione. Vengono quindi immessi il metodo di ammortamento e il tipo di proprietà utilizzati più di frequente per questa categoria. LN assegna questi dati predefiniti a ogni cespite di tipo computer creato.

A ogni cespite aggiunto viene assegnata una categoria predefinita. Tale categoria fornisce i dati predefiniti per ciascuno dei libri associati a un cespite. È inoltre possibile scegliere una sottocategoria per la categoria selezionata al fine di classificare ulteriormente il cespite per la reportistica e le interrogazioni.

Un contabile della società immette ad esempio un cespite per registrare l'acquisto di un asciugatore utilizzato per la produzione di carta da giornale. Il contabile assegna pertanto il cespite alla categoria ASCIUGATRICI e alla sottocategoria CARTA DA GIORNALE. Se successivamente il contabile desidera eseguire un'interrogazione per determinare l'ammortamento totale delle asciugatrici per il prodotto carta da giornale, potrà selezionare tutti i cespiti con categoria Asciugatrici e sottocategoria Carta da giornale.