Dismissione dei conti di raggruppamento cespiti

I cespiti di un conto di raggruppamento cespiti sono soggetti a procedure di dismissione normali, ordinarie o straordinarie. I cespiti di un conto di gruppo MACRS devono essere dismessi tramite la procedura di dismissione straordinaria ADR. Per la dismissione di cespiti di un conto di raggruppamento cespiti viene utilizzata la procedura di dismissione valida per altri cespiti, tuttavia per i cespiti ADR è disponibile un'ulteriore opzione. Per i cespiti di un conto di raggruppamento cespiti è necessario selezionare il tipo di dismissione ADR oltre ad altri criteri di dismissione personali. Sono disponibili i seguenti tipi di dismissione ADR:

  • Dismissione ADR ordinaria, in cui LN assegna al cespite lo stato Dismesso nel relativo libro ADR. Il cespite rimane tuttavia nel conto di raggruppamento cespiti e continua a essere ammortizzato finché tutti i cespiti del conto non sono stati dismessi completamente o in modo straordinario.
  • Dismissione ADR straordinaria, in cui LN rimuove il cespite dal conto di raggruppamento cespiti e sottrae il costo totale del cespite, l'ammortamento accumulato, l'ammortamento da apertura esercizio a data attuale e il valore recupero dal conto di raggruppamento cespiti. LN assegna al cespite lo stato Dismesso nel relativo libro ADR.