Conti contabili di gruppi finanziari di Business Partner

Oltre ai conti di controllo di debitori e creditori, sono disponibili specifici conti contabili predefiniti per numerose transazioni dei moduli Contabilità clienti e Contabilità fornitori.

Per ciascun gruppo finanziario di business partner è necessario definire i conti di controllo e il conto contabile, nonché le dimensioni di ciascun tipo di transazione. Per ulteriori informazioni, vedere Gruppi finanziari di Business Partner.

Nota

La maggior parte dei tipi di transazione è disponibile sia per la Contabilità clienti (ACR) che per la Contabilità fornitori (ACP). Tuttavia, alcune transazioni sono specifiche della Contabilità clienti o della Contabilità fornitori. Viene indicato se una transazione è specifica della Contabilità clienti o della Contabilità fornitori.

I conti che è possibile impostare per un gruppo finanziario di Business Partner dipende dalla funzionalità utilizzata. Sono disponibili ad esempio set di conti di controllo per il factoring, gli effetti commerciali e i cespiti. Di seguito vengono descritti i conti di controllo utilizzati comunemente per Contabilità clienti e Contabilità fornitori.

Pagamenti anticipati-Cespiti materiali e Incassi anticipati

In questo conto vengono registrati i pagamenti o gli incassi anticipati. Questo conto viene accreditato al momento della registrazione degli incassi anticipati e viene addebitato al momento dell'assegnazione degli incassi anticipati a una fattura. Queste transazioni vengono immesse, ad esempio, nella sessione Transazioni bancarie (tfcmg2500m000).

Profitto valutario realizzato

In questo conto vengono registrati i profitti valutari realizzati. Questo conto viene utilizzato quando il pagamento o il ricevimento di una fattura viene elaborato in una valuta estera. Il tasso di cambio al momento del ricevimento non corrisponde al tasso di cambio al momento della fatturazione. Viene quindi generato un profitto valutario.

Il profitto valutario realizzato viene registrato nei seguenti casi:

  • Quando una fattura viene pagata definitivamente.
  • Quando le differenze di pagamento vengono cancellate.
  • Quando i pagamenti anticipati o non allocati vengono assegnati a una fattura.
Perdita valutaria realizzata

In questo conto vengono registrate le perdite valutarie realizzate. Questo conto viene utilizzato quando il pagamento o il ricevimento di una fattura viene elaborato in una valuta estera. Il tasso di cambio al momento del ricevimento non corrisponde al tasso di cambio al momento della fatturazione. Viene quindi generata una perdita valutaria.

Profitto valutario non realizzato

In questo conto vengono registrati i profitti valutari. Questo conto viene utilizzato nei seguenti casi:

  • Quando viene elaborato un anticipo di pagamento/incasso per una fattura con una valuta estera.
  • Quando il tasso di cambio al momento del ricevimento non corrisponde al tasso di cambio al momento della fatturazione. Viene generato un profitto valutario.
  • È possibile cancellare le differenze valutarie utilizzando la sessione Cancellazione differenze valutarie (tfacr2250m000) o Cancellazione differenze valutarie (tfacp2240m000).

Il profitto valutario realizzato viene registrato nei seguenti casi:

  • Quando una fattura viene pagata definitivamente.
  • Quando le differenze di pagamento vengono cancellate.
  • Quando i pagamenti anticipati o non allocati vengono assegnati a una fattura.
Nota

Un profitto valutario non realizzato viene registrato solo se questa impostazione è stata definita nei parametri della Contabilità clienti o della Contabilità fornitori.

Perdita valutaria non realizzata

In questo conto vengono registrate le perdite valutarie. Questo conto viene utilizzato nei seguenti casi:

  • Quando viene elaborato un anticipo di pagamento/incasso per una fattura con una valuta estera.
  • Quando il tasso di cambio al momento del ricevimento non corrisponde al tasso di cambio al momento della fatturazione. Viene generata una perdita valutaria.
  • È possibile cancellare le differenze valutarie utilizzando la sessione Cancellazione differenze valutarie (tfacr2250m000) o Cancellazione differenze pagamento (tfacr2240m000).

La perdita valutaria realizzata viene registrata nei seguenti casi:

  • Quando una fattura viene pagata definitivamente.
  • Quando le differenze di pagamento vengono cancellate.
  • Quando i pagamenti anticipati o non allocati vengono assegnati a una fattura.
Differenze di pagamento

In questo conto vengono registrate le differenze di pagamento. Utilizzando le sessioni Cancellazione differenze pagamento (tfacr2240m000) o Cancellazione differenze pagamento (tfacp2230m000), le differenze irrilevanti vengono cancellate automaticamente.

Sconto

In questo conto vengono registrati gli sconti durante l'elaborazione dei ricevimenti o dei pagamenti che includono sconti.

Ricarico per pagamento ritardato

In questo conto vengono registrati gli importi del ricarico per pagamento ritardato al momento della relativa generazione nella sessione Transazioni bancarie (tfcmg2500m000).

Ricevimenti fatture

In questo conto vengono registrate le fatture di acquisto correlate a ordini di Approvvigionamento.

Questo conto viene addebitato quando vengono immesse in LN fatture di acquisto correlate agli ordini con stato impostato su Registrato. Il conto viene accreditato quando la fattura di acquisto viene approvata. Per ulteriori informazioni, vedere Elaborazione delle fatture di acquisto.

Questo conto è disponibile soltanto per la Contabilità fornitori.

Anticipi di pagamento e Anticipi di incasso

In questo conto vengono registrati gli anticipi di pagamento e gli anticipi di incasso. LN registra le transazioni anticipate in questo conto se è stato selezionato Anticipi di pagamento o Anticipi di incasso nel campo Tipo di conto della sessione Dati di registrazione per Banca/Metodo di pagamento (tfcmg0146s000). Quando lo stato del ricevimento viene modificato da Anticipato in Versione finale, gli importi vengono trasferiti al conto di controllo.

Deduzioni anticipi di pagamento e Deduzioni anticipi di incasso

L'utilizzo di questo conto dipende dall'impostazione del campo Deduzioni nella sessione Dati di registrazione per Banca/Metodo di pagamento (tfcmg0146s000).

Purché il pagamento o il ricevimento non sia riconciliato (ovvero sia caratterizzato dallo stato Anticipato), è possibile registrare in questo conto contabile tutte le deduzioni, quali sconti, ricarichi per pagamento ritardato e differenze di pagamento.

Purché lo stato del pagamento o del ricevimento sia impostato su Anticipato, le diverse deduzioni possibili vengono registrate in questo conto transitorio anziché nei conti finali per gli sconti, i ricarichi per pagamento ritardato o le differenze di pagamento. Una volta riconciliato il pagamento o il ricevimento, le deduzioni vengono registrate da questo conto transitorio nei conti finali.

Pagamenti antic. netti-Cespiti materiali e Incassi anticipati netti

In alcuni Paesi, ad esempio la Germania, il versamento dell'imposta richiede pagamenti e ricevimenti fortemente anticipati. L'importo pagato senza imposta viene registrato in questo conto.

Nota

Per addebitare l'imposta su pagamenti/incassi anticipati, selezionare la casella di controllo Calcola imposta su pagamenti/incassi anticipati nella sessione Parametri CMG (tfcmg0100s000).

Pagamenti antic. lordi-Cespiti materiali e Incassi anticipati lordi

Se la casella di controllo Calcola imposta su pagamenti/incassi anticipati della sessione Parametri CMG (tfcmg0100s000) è selezionata, l'imposta viene calcolata su pagamenti/incassi anticipati. L'importo pagato con l'imposta aggiunta viene registrato in questo conto.

Differenze di prezzo

In questo conto vengono registrate le differenze di prezzo. Le differenze di prezzo possono verificarsi durante l'associazione e l'approvazione automatica delle fatture di acquisto. Tali differenze devono essere comprese nei margini definiti nella sessione Parametri ACP (tfacp0100m000).

Questo conto è disponibile soltanto per la Contabilità fornitori.

Pagamenti non allocati e Incassi non allocati

In questo conto vengono registrati i pagamenti/incassi non allocati. Questo conto viene addebitato al momento della registrazione di un pagamento o di un incasso non allocato e vengono accreditati al momento dell'assegnazione a una fattura.

Provvigioni

In questo conto vengono registrate le commissioni.

Questo conto è disponibile soltanto per la Contabilità fornitori.

Ribassi

In questo conto vengono registrate i ribassi.

Questo conto è disponibile soltanto per la Contabilità clienti.

Fatture di dubbia esigibilità

In questo conto vengono registrate le fatture di dubbia esigibilità. Questo conto è disponibile solo per la Contabilità clienti.

Nota

Se si prevede che una fattura non verrà pagata, è possibile registrare tale fattura come di dubbia esigibilità utilizzando una correzione. Questa fattura viene accreditata dal conto di controllo normale e registrata nel conto fatture di dubbia esigibilità.