Gestione del credito

In base alla gestione del credito vengono determinati i seguenti aspetti:

  • Le modalità di invio dei solleciti ai Business Partner che non effettuano i pagamenti entro i tempi stabiliti.
  • La possibilità o meno per un Business Partner di immettere ordini e consegnare merci.

La gestione del credito viene parzialmente definita in Dati comuni. Nella sessione Valutazione del credito (tcmcs0164s000) è possibile definire diverse valutazioni del credito che impostano, ad esempio, i seguenti parametri:

  • L'azione da eseguire durante l'elaborazione di un ordine di vendita.
  • La data e l'ora in cui è necessario ripetere la verifica credito.

È necessario immettere la data e l'ora in cui è stata eseguita una verifica credito per un Business Partner nella sessione Business Partner 'Destinazione fattura' (tccom4112s000). Se la verifica credito risulta scaduta, LN può sospendere gli ordini del Business Partner nel caso in cui siano stati selezionati i parametri pertinenti nella sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400).

Nella sessione Business Partner 'Destinazione fattura' (tccom4112s000) è possibile collegare una valutazione del credito a un Business Partner 'Destinazione fattura'.

Nella sessione Business Partner 'Destinazione fattura' (tccom4112s000) è inoltre possibile impostare i seguenti altri parametri per la gestione del credito di un Business Partner:

Il modulo Contabilità clienti consente di gestire i solleciti inviati ai Business Partner per i quali sono presenti fatture o righe di scadenziamento pagamenti scadute.

In questo modulo è possibile creare ed elaborare solleciti per fatture di vendita e righe di scadenziamento pagamenti scadute. I solleciti vengono creati in base alla data di scadenza della fattura o della riga di scadenziamento pagamenti. Quando la fattura è scaduta da un determinato numero di giorni, LN genera un avviso di sollecito.

Nella scheda Gestione credito della sessione Parametri ACR (tfacr0100s000) è possibile definire le seguenti impostazioni:

  • Il numero di giorni (margine) trascorso il quale è necessario inviare una lettera di sollecito
  • La lettera di sollecito da inviare

È possibile definire il layout e il contenuto delle lettere di sollecito a partire dalla sessione Lettere sollecito (tfacr3508m000). Le diverse lettere di sollecito sono contrassegnate da un numero. Questo numero indica il grado del sollecito. In altri termini, il sollecito con il numero di lettera 1 è il più moderato, quello con il numero di lettera più alto è il più minaccioso. Il numero di lettera indica inoltre la quantità dei solleciti inviati a un Business Partner e quale sollecito deve essere inviato successivamente. È possibile definire il testo nelle lettere.

È possibile definire i metodi di sollecito nella sessione Metodi di sollecito (tfacr3520m000). Il metodo di sollecito determina il periodo di tempo che intercorre tra l'invio di due solleciti e consente di definire se sulle fatture scadute vengono calcolati gli interessi. A ciascun Business Partner 'Origine pagamento' viene collegato un metodo di sollecito nella sessione BP 'Origine pagamento' (tccom4114s000).

È disponibile un'agenda solleciti nella quale è possibile visualizzare i solleciti generati per le fatture la cui data azione (data di scadenza + margine di sollecito) è scaduta in data corrente.

Utilizzare la sessione Selezione fatture per sollecito (tfacr3210m000) per generare avvisi di sollecito per le fatture scadute. LN genera tali avvisi in base alla data di scadenza delle fatture. Viene inoltre presa in considerazione la frequenza del sollecito definita nel metodo di sollecito.

Dopo aver generato l'avviso, è possibile stampare la selezione del sollecito per verificare quali fatture sono state selezionate per il sollecito. Se necessario, è possibile gestire prima manualmente l'avviso di sollecito nella sessione Avviso sollecito (tfacr3110s000). Infine, stampare le lettere di sollecito utilizzando la sessione Stampa lettere sollecito (tfacr3420m000).