Processo di riconciliazione GRNI

Il processo di riconciliazione del gruppo di riconciliazione Accantonamento fatture 3, ovvero le transazioni GRNI (Goods Received Not Invoiced, Merci ricevute non fatturate), prevede questi passaggi:

  1. Chiusura del periodo finanziario in modo che non possano essere immesse nuove transazioni.
  2. Stampa del bilancio di verifica.
  3. Stampa di un report delle fatture da ricevere.
  4. Confronto dei report.
  5. Stampa dei dati di riconciliazione.
  6. Analisi dei report.
  7. Ricostruzione dello storico.
  8. Ristampa del bilancio di verifica e del report delle riconciliazioni.
  9. Stampa dell'elenco di verifica della riconciliazione GRNI.
  10. Verifica dei saldi nell'elenco di verifica della riconciliazione GRNI.
  11. Analisi dei dati di riconciliazione.
  12. Inserimento di correzioni.
  13. Ristampa dell'elenco di verifica della riconciliazione GRNI.
  14. Registrazione delle transazioni di correzione di riconciliazione.
  15. Accettazione dei dati di riconciliazione.

Di seguito vengono fornite istruzioni dettagliate per l'esecuzione di questa procedura.

Processo di riconciliazione GRNI
Istruzione 1. Chiusura di periodi

In genere, la riconciliazione viene eseguita nel corso di un periodo finanziario specifico. Prima di avviare il processo di riconciliazione, utilizzare la sessione Chiusura periodi (tfgld1206m000) per chiudere il periodo di integrazione, in modo che non sia più possibile immettere nuove transazioni.

Tuttavia, se si generano e stampano i report delle riconciliazioni, LN non verifica lo stato del periodo. È possibile stampare i report in qualsiasi momento, indipendentemente dallo stato del periodo.

Istruzione 2. Stampa del bilancio di verifica

Utilizzare la sessione Stampa bilancio di verifica (tfgld3402m000) per stampare il bilancio di verifica per i conti contabili GRNI che si desidera riconciliare e conservarlo come riferimento durante il processo.

Istruzione 3. Stampa di un report delle fatture da ricevere

Per stampare un report delle fatture previste, è possibile utilizzare una di queste sessioni:

  • Stampa fatture attive fino al periodo (tfacp1439m000)
    Consente di stampare un report delle fatture di acquisto che si prevede di ricevere in base ai dati presenti nelle tabelle Acquisti di Approvvigionamento.
  • Stampa specifiche fatture attive (tfacp1432m000)
    Consente di stampare un report dei ricevimenti di acquisto per cui non sono ancora state ricevute le fatture, in base ai dati presenti nelle tabelle Contabilità fornitori.
Istruzione 4. Confronto del bilancio di verifica e dei saldi nei report delle fatture previste

Per i conti contabili in cui gli importi vengono associati, è possibile accettare i dati di riconciliazione, come descritto nel Passaggio 15 Accettazione dei dati di riconciliazione.

Istruzione 5. Stampa dei dati di riconciliazione

Utilizzare la sessione Stampa dati di riconciliazione (tfgld4495m000) per stampare un report delle riconciliazioni. Selezionare il gruppo di riconciliazione Accantonamento fatture 3, che rappresenta il processo aziendale GRNI.

In questa fase del processo è possibile stampare un report standard. Stampare i totali parziali a un livello elevato, ad esempio per elemento di riconciliazione, e selezionare queste caselle di controllo:

  • Confronta Riconciliazione con Contabilità generale finalizzata
  • Elimina saldi zero

Per ulteriori informazioni, consultare Stampa dei report delle riconciliazioni.

Quando vengono create le transazioni GRNI per i componenti della transazione Ordine di acquisto, il report più utile si ottiene raggruppando i dati per componente della transazione. Selezionare la casella di controllo ID comp. transazione.

Istruzione 6. Analisi dei report

Le eventuali differenze vengono stampate nel report.

Per i conti contabili in cui non sono presenti differenze, è possibile stampare l'elenco di verifica della riconciliazione GRNI, come descritto nel Passaggio 9 Stampa dell'elenco di verifica della riconciliazione GRNI.

Istruzione 7. Ricostruzione dello storico

Se è presente una differenza, è innanzitutto possibile ricostruire lo storico dei conti contabili che si stanno analizzando.

Utilizzare la sessione Ricostruzione saldo di apertura/storico da transazioni (tfgld3203m000) e selezionare tutte le seguenti caselle di controllo:

  • Saldo apertura
  • Ricostruzione storico conti padre
  • Ricostruzione storico dimensioni padre
Istruzione 8. Ristampa del bilancio di verifica e del report delle riconciliazioni

Utilizzare la sessione Stampa bilancio di verifica (tfgld3402m000) per ristampare il bilancio di verifica per i conti contabili di integrazione di cui è stato ricostruito lo storico e la sessione Stampa dati di riconciliazione (tfgld4495m000) per generare di nuovo il report delle riconciliazioni in base ai conti contabili ricostruiti.

Se i report corrispondono, proseguire con il Passaggio 9 Stampa dell'elenco di verifica della riconciliazione GRNI. Se sono presenti notevoli differenze tra i dati di Gestione operazioni e i dati finanziari, è necessario rivolgersi al personale specializzato per risolvere il problema.

Istruzione 9. Stampa dell'elenco di verifica della riconciliazione GRNI

Utilizzare la sessione Elenco verifica riconciliazione merci ricevute non fatturate (tfgld4495m200) per stampare un report dei saldi finanziari e dei saldi logistici per data di transazione. È possibile scegliere di stampare un report basato sui dati presenti nelle tabelle Acquisti di Approvvigionamento o nelle tabelle di Contabilità fornitori. Le eventuali differenze vengono stampate nel report.

Per ulteriori informazioni, consultare Stampa dei report delle riconciliazioni.

Istruzione 10. Verifica dei saldi nell'elenco di verifica della riconciliazione GRNI

Per le transazioni in cui non sono presenti differenze, è possibile accettare i dati di riconciliazione. Proseguire con il Passaggio 15 Accettazione dei dati di riconciliazione.

Se sono presenti notevoli differenze tra i dati di Gestione operazioni e i dati in Contabilità, è necessario rivolgersi al personale specializzato per risolvere il problema.

Istruzione 11. Analisi dei dati di riconciliazione

È possibile utilizzare la sessione Gestione operazioni - Riconciliazione finanziaria (tfgld4595m000) per esaminare i dati di riconciliazione. Se i dati della Contabilità generale riflettono correttamente le transazioni di Gestione operazioni, proseguire con il Passaggio 15 Accettazione dei dati di riconciliazione.

Istruzione 12. Inserimento di correzioni

Nella sessione Gestione operazioni - Riconciliazione finanziaria (tfgld4595m000) è possibile creare manualmente le transazioni di correzione per le registrazioni non corrette. Per ulteriori informazioni, consultare Creazione di una transazione di correzione. È possibile utilizzare questo tipo di correzioni per eliminare le differenze di minore importanza in Contabilità.

Istruzione 13. Ristampa dell'elenco di verifica della riconciliazione GRNI

Prima di passare alla registrazione, è possibile esaminare l'effetto delle transazioni di correzione. Selezionare la casella di controllo Includi correzioni di riconciliazione non registrate disponibile nella sessione Elenco verifica riconciliazione merci ricevute non fatturate (tfgld4495m200). Verificare se nel report è stata stampata una differenza oppure confrontare il report con il bilancio di verifica.

Istruzione 14. Registrazione delle transazioni di correzione di riconciliazione

Se non è necessario apportare ulteriori correzioni, utilizzare la sessione Registrazione correzioni di riconciliazione (tfgld4295m300) per registrare le transazioni di correzione nei conti della Contabilità generale.

Istruzione 15. Accettazione dei dati di riconciliazione

Accettare i dati di riconciliazione per i conti contabili corretti. Nella sessione Accettazione dati di riconciliazione (tfgld4295m000) selezionare il gruppo di riconciliazione. Selezionare quindi l'intervallo di conti contabili per cui si desidera accettare i dati di riconciliazione.