Modifica dell'impostazione della riconciliazione

Se l'impostazione della riconciliazione è completa e operativa, è opportuno non modificarla. Tuttavia, poiché nel periodo iniziale può essere necessario eseguire adattamenti, LN contiene varie funzionalità che consentono di modificare l'impostazione della riconciliazione e mantenere le possibilità di riconciliazione.

Nota

Se i dati di riconciliazione sono già stati archiviati ed eliminati, la modifica dell'impostazione influirà sempre sulle possibilità di riconciliazione per le seguenti aree:

  • Scorte
  • Scorte in conto deposito
  • Semilavorati linea di assemblaggio

Questo accade perché gli inserimenti di credito e di debito in questi gruppi di riconciliazione appartengono a componenti della transazione diversi.

Modifica degli elementi di riconciliazione

Se la casella di controllo Registra tutti gli elementi di riconciliazione disponibile nella sessione Reconciliation Groups (tcfin0120m000) è selezionata, per ogni transazione di integrazione i valori di tutti gli elementi di riconciliazione disponibili vengono registrati nella tabella relativa alle transazioni di riconciliazione (tfgld495).

Alla prima impostazione della riconciliazione, si consiglia di selezionare questa casella di controllo per i gruppi di riconciliazione. Per migliorare le prestazioni, è possibile deselezionare la casella di controllo in un secondo momento se il gruppo di riconciliazione è stato impostato correttamente. LN registra quindi solo gli elementi di riconciliazione assegnati al gruppo.

Nella sessione Reconciliation Groups (tcfin0120m000) è possibile scegliere Change Reconciliation Elements dal menu appropriato. In questo modo viene avviata la sessione Change Reconciliation Elements (tcfin0220m000), in cui è possibile assegnare nuovi elementi al gruppo di riconciliazione.

Se la casella di controllo Registra tutti gli elementi di riconciliazione è selezionata, vengono registrati tutti i possibili elementi per le transazioni. Questo significa che per tutte le transazioni già registrate sono disponibili anche i nuovi elementi di riconciliazione. Se invece la casella di controllo Registra tutti gli elementi di riconciliazione è deselezionata, i valori dei nuovi elementi di riconciliazione non sono disponibili per le transazioni già registrate. Non è possibile effettuare la riconciliazione di queste transazioni in base agli elementi di riconciliazione.

Modifica della registrazione dei dati di riconciliazione

Se la casella di controllo Scrivi dati di riconciliazione disponibile nella sessione Reconciliation Groups (tcfin0120m000) è selezionata, ogni transazione di integrazione viene registrata nella tabella Transazioni di riconciliazione (tfgld495).

Se la casella di controllo è deselezionata, le transazioni dei tipi di documento di integrazione appartenenti al gruppo di riconciliazione vengono registrate solo nella tabella Transazioni di integrazione (tfgld482) per eseguire la mappatura e la registrazione in Contabilità, ma i dati non sono disponibili per la riconciliazione.

Alla prima impostazione della riconciliazione, si consiglia di selezionare questa casella di controllo per tutti i gruppi di riconciliazione. Per migliorare le prestazioni, è possibile deselezionare in un secondo momento la casella di controllo Scrivi dati di riconciliazione per i gruppi di riconciliazione non utilizzati, ad esempio per alcuni conti finali.

Inoltre, in base all'impostazione dello schema di mappatura dell'integrazione, è possibile stabilire i gruppi di riconciliazione che non si intende utilizzare e deselezionarne la casella di controllo.