| Mappatura di un gruppo di elementi a conti contabili o dimensioniDopo aver visualizzato e rettificato la sequenza degli elementi, è necessario definire la mappatura del conto contabile e, facoltativamente, la mappatura delle dimensioni per il tipo di documento di integrazione utilizzato. A tale scopo, mappare ai conti contabili e alle dimensioni il gruppo o i gruppi di elementi collegati al tipo di documento di integrazione. Per mappare un gruppo di elementi a un conto contabile, mappare i valori o gli intervalli degli elementi di mappatura a un conto contabile. È necessario definire una mappatura per tutti gli elementi del gruppo. Se la mappatura dei dati contabili e/o delle dimensioni è già stata definita per il gruppo di elementi, è possibile proseguire con l'argomento Impostazione dei numeri di documento delle transazioni di integrazione. Per definire la mappatura dei conti contabili: Nella sessione Schema mappatura (tfgld4573m000) selezionare un tipo di documento di integrazione nella scheda Dettagli schemi mappatura, quindi scegliere Mapp. dati cont. dal menu appropriato. Viene avviata la sessione Mappatura per Gruppo elementi (tfgld4667m000). Nota: se il comando Mapp. dati cont. non è disponibile, verificare che il gruppo di elementi contenga almeno un elemento. Poiché è necessario mappare gli elementi ai conti contabili, non è possibile definire la mappatura se il gruppo di elementi è vuoto. Nella scheda Mapp. dati cont. fare clic su Nuovo. Per ogni elemento del gruppo, sono disponibili colonne Da e A dedicate in cui è possibile specificare i valori dell'elemento. Se in una struttura multisocietà si immette il valore zero nel campo Società componente transaz. e/o nel campo Soc. finanziaria, la mappatura viene applicata a tutte le società. Per definire un'eccezione alla mappatura condivisa, è possibile immettere i numeri società in questi campi. Nel campo Conto contabile eseguire lo zoom nella sessione Piano dei conti (tfgld0508m000) e selezionare un conto contabile. LN visualizza soltanto i conti contabili per i quali è stata selezionata la casella di controllo Conto di integrazione. Nei campi Da e A dell'elemento immettere l'intervallo di valori dell'elemento da mappare al conto contabile e salvare i dati. Per mappare un altro valore o intervallo dello stesso elemento a un conto contabile diverso, nella scheda Mapp. dati cont. fare clic su Nuovo. Nei campi Da e A dell'elemento immettere l'intervallo di valori dell'elemento da mappare al conto contabile e salvare i dati. - Se lo si desidera, è possibile mappare l'intervallo completo di ogni elemento di integrazione a un conto contabile predefinito con un basso livello di priorità (numero elevato). In questo modo, LN troverà sempre un conto contabile per la transazione. Il risultato è simile a quello ottenuto tramite la definizione di conti contabili predefiniti, descritta in Definizione della mappatura dei conti predefiniti.
- Se per i conti contabili utilizzati nella mappatura dei dati contabili è disponibile un collegamento obbligatorio o facoltativo con i tipi di dimensione, definire la mappatura delle dimensioni tramite la stessa modalità utilizzata per la mappatura dei conti contabili.
- Per ogni tipo di documento di integrazione, è necessario definire la mappatura per le colonne dare e avere. Se è stata mappata una sola colonna, definire la mappatura per l'altra colonna iniziando la procedura descritta in Aggiunta dei tipi di documenti di integrazione allo schema di mappatura oppure, se il tipo di documento di integrazione è già stato aggiunto, utilizzando la procedura descritta in Creazione di gruppi di elementi.
Per gli altri tipi di documenti di integrazione inclusi nello stesso gruppo di riconciliazione, è possibile definire una mappatura simile in modo molto rapido, come descritto in Adattamento della mappatura. Proseguire con l'argomento Impostazione dei numeri di documento delle transazioni di integrazione. | |