Integrazioni finanziarie - Concetti e componenti

Componente della transazione

Nell'ambito dell'elaborazione delle transazioni di integrazione finanziarie, un componente della transazione rappresenta un'entità o un evento di tipo logistico, ad esempio un articolo, un ordine di acquisto, un Business Partner o un prelievo da magazzino.

A tutti i tipi di documento di integrazione forniti da LN è collegato un componente della transazione corrispondente. Ad esempio, ai tipi di documento di integrazione per le diverse transazioni Ordine di vendita è collegato il componente della transazione Ordine di vendita.

Attributo del componente della transazione

A ciascun componente della transazione sono associati diversi attributi, quali articolo, magazzino e reparto. Questi attributi rappresentano le caratteristiche del componente della transazione che è possibile utilizzare per mappare la transazione di integrazione a specifici conti contabili e dimensioni. Ad esempio, al componente della transazione Ordine di vendita sono associati, tra gli altri, gli attributi Ufficio vendite e Tipo ordine di vendita.

ID del componente della transazione

L'ID del componente della transazione rappresenta il codice univoco che identifica uno specifico componente della transazione. Ad esempio, l'ID di un componente della transazione Ordine di vendita corrisponde al numero dell'ordine di vendita.

Tipo di documento di integrazione

Un tipo di documento di integrazione rappresenta un tipo di transazione di integrazione disponibile in Contabilità per la mappatura e la registrazione delle transazioni di integrazione e per l'esecuzione del processo di riconciliazione.

I package LN di tipo non finanziario vengono definiti collettivamente come Gestione operazioni. In Gestione operazioni ogni transazione di integrazione è rappresentata da una combinazione di origine della transazione operativa e transazione finanziaria (in termini tecnici, combinazione tror/fitr), ad esempio Ordine di vendita / Prelievo.

Nel modulo Contabilità/Logistica di Dati comuni le combinazioni origine della transazione-transazione finanziaria vengono convertite in tipi di documento di integrazione. La transazione Ordine di vendita / Prelievo, ad esempio, viene convertita nel tipo di documento di integrazione 10002052, accompagnato dalla descrizione Ordine di vendita / Prelievo. LN fornisce tipi di documento di integrazione predefiniti per tutte le possibili transazioni di integrazione.

I tipi di documento di integrazione sono necessari per effettuare le seguenti operazioni:

  • Mappatura delle transazioni di integrazione
  • Registrazione dei dati di riconciliazione di una transazione

Alcuni tipi di documento di integrazione predefiniti, ad esempio Differenza valutaria, vengono utilizzati solo per la registrazione dei dati di riconciliazione. Questi tipi di documento di integrazione non possono essere mappati e la casella di controllo Mappatura consentita della sessione Tipi documento di integrazione (tfgld4557m000) risulta pertanto deselezionata.

Per un elenco dei tipi di documento di integrazione, vedere Tipi di documento di integrazione. Per ciascun tipo di documento di integrazione, la mappatura viene eseguita secondo la modalità illustrata nelle società configurate per scopi dimostrativi e fornite con l'applicazione LN.

Elemento di mappatura

Un elemento di mappatura rappresenta una caratteristica di una transazione logistica che è possibile mappare a un conto contabile o a una dimensione. Alcuni elementi di mappatura di una transazione di ricevimento in magazzino sono, ad esempio, Articolo, Gruppo articoli, Magazzino e Produttore. È possibile mappare valori specifici, intervalli o l'intervallo completo di un elemento di mappatura a specifici conti contabili e dimensioni.

Un elemento di mappatura è costituito dalla combinazione di un componente della transazione e di uno dei relativi attributi. Ad esempio, l'elemento di mappatura gruppo di articoli/articolo rappresenta l'attributo gruppo di articoli del componente della transazione articolo.

LN fornisce l'elenco completo dei circa 1.800 elementi di mappatura che corrispondono agli attributi del componente della transazione. Per ciascun tipo di documento di integrazione è possibile selezionare gli elementi di mappatura dagli attributi dei relativi componenti della transazione. Non è possibile aggiungere, modificare o eliminare questo tipo di elementi.

Elemento padre

Un elemento di mappatura è costituito dalla combinazione di un componente della transazione e di uno dei relativi attributi. Gli attributi del componente della transazione possono essere, a loro volta, componenti della transazione. I componenti della transazione degli attributi vengono visualizzati come componenti della transazione figlio, con un numero di livello superiore. Gli attributi dei componenti della transazione figlio sono inoltre disponibili come elementi di mappatura per i tipi di documento di integrazione.

Ad esempio, a un componente della transazione Ordine di vendita è associato l'attributo Articolo. A sua volta, Articolo è un componente della transazione a cui sono associati, tra gli altri, gli attributi Gruppo articoli e Produttore. È quindi possibile selezionare il produttore dell'articolo dell'ordine di vendita come elemento di mappatura per i tipi di documento di integrazione Ordine di vendita.

Se a un elemento di mappatura sono associati attributi padre, LN visualizza tali attributi e i relativi livelli nelle diverse sessioni correlate allo schema di mappatura.

Elemento di selezione

L'elemento di selezione è un elemento di mappatura che consente di ordinare le transazioni di integrazione. È possibile utilizzare questo elemento per raggruppare le transazioni di integrazione appartenenti a diversi tipi di documento di integrazione.

Ad esempio, le transazioni di integrazione relative a un progetto o a un ordine di assistenza appartengono a vari tipi di documento di integrazione. Se si assegna Commessa PCS o Tipo di assistenza come elemento di selezione per questi tipi di documento di integrazione, è possibile raggruppare le transazioni di integrazione per commessa o per ordine di assistenza.

A ciascun tipo di documento di integrazione è possibile assegnare uno degli elementi di mappatura disponibili come elemento di selezione nella sessione Tipi documento di integrazione (tfgld4557m000). L'elemento di selezione può essere un elemento non utilizzato per la mappatura. Nella sessione Transazioni di integrazione (tfgld4582m000) è possibile visualizzare le transazioni di integrazione in base all'ordine dei valori dell'elemento di selezione.

Gruppo di elementi

Un gruppo di elementi è una selezione di elementi di mappatura che consente di rappresentare una mappatura. Per mappare le transazioni di integrazione o i tipi di documento di integrazione, è necessario collegare uno o più gruppi di elementi ai tipi di documento di integrazione. Un gruppo di elementi può contenere da un minimo di uno a un massimo di 15 elementi di mappatura.

Prima di selezionare gli elementi di un gruppo, si consiglia di collegare il gruppo di elementi a un tipo di documento di integrazione. LN consente di selezionare solo gli elementi di mappatura applicabili al tipo di documento di integrazione.

È possibile collegare un gruppo di elementi a più tipi di documento di integrazione, a condizione che gli elementi di mappatura di tale gruppo siano disponibili per tutti i tipi. Se si effettua questa operazione, la mappatura dei conti contabili o quella delle dimensioni di questi tipi di documento di integrazione saranno identiche.

È possibile utilizzare la sessione Stampa gruppi di elementi - Utilizzo (tfgld4466m000) per generare un report relativo a un intervallo di gruppi di elementi e ai tipi di documento di integrazione a cui essi sono collegati. È possibile utilizzare questo report per stabilire su quali tipi di documento di integrazione influirebbe la modifica della mappatura per un gruppo di elementi.

Nota

La mappatura dei conti contabili e quella delle dimensioni è definita dal gruppo di elementi, non dal tipo di documento di integrazione. Modificando la mappatura per un tipo di documento di integrazione si modifica la mappatura di tutti i tipi di documento di integrazione che utilizzano lo stesso gruppo.

Priorità di mappatura

È possibile definire la mappatura dei dati contabili e delle dimensioni dei gruppi di elementi in base a livelli di priorità decrescenti, dove il livello uno rappresenta la priorità massima. Se LN non è in grado di mappare la transazione in base alla mappatura con livello di priorità uno, passerà alla mappatura con priorità due e così via. Se non è possibile eseguire la mappatura della transazione, LN segnala un errore.

Per garantire l'esecuzione del processo di mappatura e di registrazione di ogni transazione di integrazione, per il livello di priorità minimo si consiglia di mappare l'intervallo completo di ciascun elemento di mappatura a un conto contabile o a una dimensione di tipo predefinito.

Sequenza di mappatura

All'interno di ciascuna priorità di mappatura, viene definita una sequenza per tutte le mappature. Tale sequenza rappresenta l'ordine in cui LN cerca i valori degli elementi di mappatura per individuare la mappatura di una transazione di integrazione. Quando si definisce la mappatura per le diverse combinazioni degli elementi di un gruppo, LN genera un numero di sequenza per ciascuna mappatura. Per migliorare le prestazioni, si consiglia di assegnare il numero di sequenza uno alla mappatura più dettagliata.

Nota

Alla priorità e alla sequenza di mappatura vengono applicate le seguenti regole:

  • Per priorità diverse, i valori mappati e gli intervalli di valori degli elementi di mappatura possono sovrapporsi.
  • Per le sequenze all'interno di una priorità di mappatura, i valori mappati e gli intervalli di valori degli elementi di mappatura non devono sovrapporsi.
Conto predefinito

Se non si desidera definire uno schema di mappatura dettagliato tra le singole transazioni di integrazione e i vari conti contabili, è possibile mappare il tipo di documento di integrazione corrispondente a un conto predefinito. In questo conto vengono infatti registrate tutte le transazioni del tipo di documento di integrazione per cui LN non è in grado di determinare un conto in base ai dettagli dello schema di mappatura.

La mappatura di un tipo di documento di integrazione a un conto predefinito è un'operazione diretta, che non richiede gruppi di elementi ed elementi di mappatura. Non viene operata alcuna distinzione tra i dettagli delle transazioni.

I conti predefiniti possono essere utilizzati in due modi:

  • In sostituzione di una mappatura dettagliata ai vari conti contabili. Tutte le transazioni vengono registrate nello stesso conto. Ad esempio, tutti i ricevimenti in magazzino vengono registrati nel conto contabile Scorte, senza alcuna distinzione.
  • In aggiunta a una mappatura dettagliata. Se non è possibile mappare una transazione in base allo schema di mappatura dettagliato, questa viene registrata nel conto predefinito.

Non è possibile utilizzare questa procedura per impostare la mappatura delle dimensioni per i conti contabili predefiniti. Se un tipo di documento di integrazione richiede la definizione della mappatura delle dimensioni, specificarla nel modo consueto tramite un gruppo di elementi e gli elementi di mappatura.

Codice contabilità

Un codice contabilità rappresenta un conto contabile e le dimensioni corrispondenti. Questi codici vengono utilizzati per la rappresentazione dei conti contabili agli utenti che non hanno familiarità con la struttura del piano dei conti. Per alcune transazioni logistiche, è possibile utilizzare un codice contabilità per indicare il conto contabile e le dimensioni in cui è necessario registrare la transazione.

È possibile definire i codici contabilità nella sessione Codici contabilità (tfgld4575m000). Ciascun codice contabilità fa riferimento a un conto contabile, che deve essere un conto di integrazione. Se al conto contabile sono collegate dimensioni obbligatorie o facoltative, queste vengono incluse nella definizione del codice contabilità.

Prima di utilizzare il codice contabilità, è necessario selezionare la casella di controllo Attivo disponibile nella sessione Codici contabilità (tfgld4575m000). Per bloccare l'utilizzo del codice contabilità, è possibile deselezionare la casella di controllo Attivo. Se un codice contabilità viene bloccato, le nuove righe ordini esistenti continueranno a essere mappate utilizzando il codice contabilità. Non è tuttavia possibile selezionare il codice contabilità per i nuovi ordini creati.

Immediatamente dopo la mappatura di una transazione di integrazione con il codice contabilità, non sarà più possibile modificare il conto contabile o le dimensioni del codice contabilità né eliminare il codice contabilità.

Se si immette un codice contabilità per la transazione, le transazioni di integrazione non vengono incluse nel processo di mappatura, ma vengono mappate direttamente al conto contabile e alle dimensioni del codice contabilità. I valori degli elementi di mappatura di queste transazioni non influiscono sulla mappatura. Nella sessione Transazioni di integrazione (tfgld4582m000) LN indica che è stato utilizzato un codice contabilità per la mappatura della transazione e visualizza tale codice contabilità.

È possibile utilizzare la mappatura tramite i codici contabilità per le seguenti transazioni:

  • Registrazione a credito delle fatture di vendita manuali create nella sessione Dati fattura di vendita manuale (cisli2520m000).
  • Registrazione a debito o a credito di qualsiasi tipo di transazione di integrazione che si desidera rimappare nella sessione Nuova mappatura transazioni di integrazione registrate (tfgld4282m100).
  • Registrazioni a debito di quanto indicato di seguito:

    • Ordine di acquisto / Costi generali
    • Ordine di acquisto / Varianza dei costi generali
    • Ordine di acquisto / Costi da specificare
    • Ordine di acquisto / Varianza dei costi da specificare
    • Programma acquisti / Costi generali
    • Programma acquisti / Varianza dei costi generali
    • Programma acquisti / Costi da specificare
    • Programma acquisti / Varianza dei costi da specificare
Tipo e serie di transazione

LN genera i numeri di documento per le transazioni di integrazione in base a un tipo e a una serie di transazione. Nella scheda Numerazione/Compressione documenti della sessione Schema mappatura (tfgld4573m000) è possibile definire un tipo e una serie di transazione per ciascun tipo di documento di integrazione. Se si utilizzano tipi e serie di transazione diversi, a ogni tipo di transazione di integrazione viene assegnato uno specifico intervallo di numeri di documento nella Contabilità generale.

L'eccezione a questa regola è rappresentata dalle transazioni di Cespiti, che utilizzano il tipo di transazione immesso nella sessione Parametri FAM (tffam0100s000).

Compressione

Le transazioni di integrazione possono essere compresse prima di effettuarne la registrazione. Per ogni tipo di documento di integrazione, è possibile indicare se occorre comprimere le transazioni a debito e/o a credito.

Le transazioni possono essere compresse se i seguenti dettagli presentano lo stesso valore:

  • Società finanziaria di origine
  • Società finanziaria di destinazione
  • Tipo e serie di transazione
  • Conto contabile e dimensioni
  • Valuta della transazione.
  • Anno finanziario e periodo finanziario, periodo d'imposta e periodo di reportistica
  • Tipo di documento di integrazione e indicatore Dare/Avere
  • Se vengono generate transazioni profitti e perdite correlate, per la loro compressione vengono utilizzati gli stessi criteri.
Nota

Le transazioni intergruppo non vengono compresse.

Gruppo di riconciliazione

Un gruppo di riconciliazione consente di raggruppare le transazioni di integrazione correlate a scopi di riconciliazione. Ogni tipo di documento di integrazione appartiene a un gruppo di riconciliazione.

Ad esempio, i tipi di documento di integrazione Ordine di acquisto / Ricevimento e Ordine di acquisto / Varianza di prezzo appartengono entrambi allo stesso gruppo di riconciliazione Maturazione fatture 3.

Conto di integrazione

Per supportare tutte le opzioni di riconciliazione, è possibile registrare le transazioni di integrazione solo nei conti contabili contrassegnati come conti di integrazione nella sessione Piano dei conti (tfgld0508m000). Se un conto è contrassegnato come Conto di integrazione, non è possibile immettervi manualmente le transazioni.

Poiché nei conti di integrazione non è possibile creare transazioni manuali al fine di apportare correzioni, il processo di registrazione delle transazioni di integrazione è irreversibile. È possibile apportare correzioni alle registrazioni nei conti contabili di integrazione solo nelle sessioni di riconciliazione. Le correzioni devono essere estese agli altri conti contabili che presentano lo stesso elemento padre del conto contabile di integrazione. Il risultato verrà quindi visualizzato nel conto padre.

Stato dello schema di mappatura dell'integrazione

Lo stato della versione dello schema di mappatura è indicato dai due campi riportati di seguito:

  • Indicatore Attivo
    Ogni versione dello schema di mappatura è contrassegnata da un indicatore Attivo che può essere attivato o disattivato. Se l'indicatore di una versione è Attivo, LN utilizza tale versione per la mappatura delle transazioni di integrazione. Prima di poterla attivare, è necessario che una versione dello schema di mappatura sia stata convalidata e non contenga errori di blocco. È possibile impostare su Attivo una sola versione dello schema di mappatura dell'integrazione alla volta.
  • Stato verifica
    Lo stato di verifica indica la fase raggiunta nel processo di definizione dello schema di mappatura. Una versione dello schema di mappatura può essere contrassegnato con i seguenti stati di verifica:
    • Non verificato
      La versione non è stata sottoposta a verifica di coerenza. Non è possibile selezionare l'indicatore Attivo relativo a tale versione.
    • Incoerente - Blocco
      La versione è stata sottoposta a verifica di coerenza, ma sono stati rilevati errori di blocco. Non è possibile selezionare l'indicatore Attivo relativo a tale versione.
    • Incoerente - Nessun blocco
      La versione è stata sottoposta a verifica di coerenza e non sono stati rilevati errori di blocco. Sono state tuttavia rilevate incoerenze che hanno dato origine a messaggi di avviso. Se lo si desidera, è possibile selezionare l'indicatore Attivo relativo a tale versione.
    • Coerente
      La versione è stata sottoposta a verifica di coerenza e non sono stati rilevati errori di blocco. È possibile selezionare l'indicatore Attivo relativo a tale versione.
Altri concetti

Altri concetti correlati allo schema di mappatura vengono illustrati nel seguente argomento: