Libro predefinito (tffam0110m000)

Utilizzare questa sessione per impostare un elenco di libri predefiniti per creare relazioni società-libri per una società specifica mediante la sessione Parametri FAM (tffam0100s000). Questi libri vengono utilizzati come strumenti predefiniti di immissione dati per tutti i cespiti creati in relazione alla società in oggetto. Quando si associa un libro a una società, è possibile indicare quanto riportato di seguito:

  • Se il libro è obbligatorio per la società. In questo caso, viene impostato automaticamente come libro di registrazione predefinito.
  • Se per il libro è consentita la registrazione aggiuntiva.

Le transazioni presenti nel libro verranno registrate nel modulo Contabilità generale. È inoltre possibile visualizzare o modificare le relazioni società-libro presenti per un parametro FAM esistente. I libri specificati nella sessione Libro predefinito (tffam0110m000) vengono collegati automaticamente ai cespiti immessi.

Quando si immette un cespite, il modulo Cespiti crea una relazione libro-cespite per ciascuno dei libri presenti in questa sessione. È possibile definire come libro ADR uno solo dei libri dell'elenco. Solo uno dei libri è in grado di generare inserimenti di Prima nota nel modulo Contabilità generale. In entrambi i casi, tali libri devono essere contrassegnati come obbligatori. Una volta selezionata l'apposita casella di controllo (Richiesto), non è più possibile eliminare la relazione libro-cespite.

Anche se è possibile definire come libro globale di registrazione contabilità generale un solo libro, è possibile definire libri di registrazione aggiuntivi, anch'essi in grado di generare inserimenti di Prima nota. Tali libri di registrazione aggiuntivi vengono creati in relazione a conti contabili diversi.

Un libro non contrassegnato come obbligatorio viene visualizzato nei nuovi record cespiti come strumento predefinito per l'immissione dati, ma può essere eliminato. È inoltre possibile eliminarlo dal record cespite di qualsiasi cespite esistente che non sia stato capitalizzato. Quando un libro viene rimosso da un elenco esistente di libri cespiti predefiniti, tale libro rimane in qualsiasi relazione record cespite-libro cespiti esistente, ma non viene utilizzato come strumento predefinito per l'immissione di dati nei nuovi record. Utilizzare la sessione Parametri FAM (tffam0100s000) per aggiungere un libro obbligatorio a tutti i cespiti esistenti presenti nel modulo Cespiti. LN copierà i valori da un libro dello stesso tipo già esistente. Questa operazione viene effettuata nella sessione Aggiunta libro a cespiti (tffam0210m000).

È possibile accedere a questa sessione scegliendo il pulsante Libri predefiniti disponibile nella sessione Parametri FAM (tffam0100s000).

Nota

Quando si salva un libro in questa sessione, viene avviata la sessione Aggiunta libro a cespiti (tffam0210m000). Una volta completato il processo di creazione del libro cespiti, quest'ultimo è l'unico libro contrassegnato come non in sospeso. Quando il processo viene interrotto prima del completamento, se il libro è contrassegnato come obbligatorio non viene salvato.

 

Libro cesp.
Identifica il libro associato al cespite. I codici libro consentono di definire i libri utilizzati dai cespiti per la registrazione dei dati relativi alle transazioni. A ciascun cespite deve essere associata almeno una relazione cespite-libro.
Libro cesp.
Descrizione o nome del codice.
Tipo libro
Viene visualizzato il tipo di libro.
Libro obbligatorio
In questo campo viene indicato se il libro è obbligatorio per tutti i cespiti della società corrente.

Se la casella di controllo è selezionata, non è possibile rimuovere il libro dalle relazioni libro-cespite della società in oggetto. Per quanto riguarda il libro di registrazione e il libro ADR, questa casella di controllo deve essere selezionata.

Se la casella di controllo non è selezionata, è possibile rimuovere il libro dai cespiti immessi. Per quanto riguarda il libro di registrazione e il libro ADR, non è possibile deselezionare questa casella di controllo.

Consenti registraz. ammort. in Contabilità generale
Se la casella di controllo è selezionata, verrà eseguita una registrazione aggiuntiva in relazione al libro specificato. Quanto affermato è valido soltanto per i libri di tipo commerciale, calcolatorio, speciale e statutario.