Generazione struttura (budget PCS) per offerte di vendita (tdsls1201m100)

Utilizzare questa sessione per generare una struttura di budget o una struttura di prodotto per gli articoli riportati nella riga di offerta di vendita.

Il campo Criterio ordine degli articoli di riga di offerta di vendita deve essere impostato su Su ordine o su Anonimo nella sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100s000).

Le seguenti caselle di controllo determinano se vengono generate una struttura di budget e/o una struttura di prodotto per gli articoli:

  • Personalizza nella sessione Righe offerta di vendita (tdsls1501m000).
  • Genera parti di budget per articoli di costo/assistenza nella sessione corrente.
  • Genera parti budget per tutte le offerte nella sessione corrente.
Nota
  • Se l'offerta di vendita viene convertita in un ordine di vendita e se il criterio ordine dell'articolo è Su ordine, è necessario copiare il budget in un progetto. Se il criterio di ordine di un articolo generico è impostato su Anonimo, l'articolo generico viene convertito in un nuovo articolo standard configurato, anziché in un articolo personalizzato. La configurazione di un articolo generico senza un budget collegato rende ridondante il calcolo dei costi a budget.
  • È possibile generare una struttura di budget per ciascuna offerta di vendita o consolidare un intervallo di offerte di vendita in una singola struttura di budget.
  • Se si sceglie di creare una struttura di budget per ciascuna offerta, sarà possibile utilizzare il numero di offerta di vendita come numero di budget.
  • Se viene generata la struttura di un articolo generico senza un budget, l'articolo standard configurato non dispone di un codice di budget come caratteristica distintiva. Per rendere specifico il codice articolo, deselezionare la casella di controllo Identificazione codice articolo della sessione Parametri Configurazione prodotti (tipcf0100m000). LN aggiungerà quindi un numero di sequenza al codice dell'articolo generico per generare nuovi codici articolo per ogni variante di prodotto. Vengono generati nuovi codici per l'articolo finale derivato dall'articolo generico e per tutti i materiali Su ordine dell'articolo finale.
Personalizzazione degli articoli con identificatore di configurazione

Per personalizzare un articolo con identificatore di configurazione tramite la sessione Generazione struttura (budget PCS) per offerte di vendita (tdsls1201m100) viene utilizzato un metodo di copia completa. Ciò significa che vengono copiate nel budget la distinta di base completa e tutte le operazioni applicabili a tutti i codici identificativi di configurazione. Vengono inoltre copiate tutte le eccezioni collegate alle righe distinta base e alle operazioni.

Se si apportano modifiche a un codice identificativo di configurazione in un budget, ad esempio modificando tale codice nell'offerta di vendita collegata, non sarà necessario rigenerare il budget, poiché tutti i dati correlati all'articolo con identificatore di configurazione sono già presenti.

Nota
  • I cicli di produzione con identificatore di configurazione non vengono copiati nel budget. Analogamente ai cicli di produzione senza identificatori di configurazione, viene copiato nel budget il ciclo di produzione predefinito dell'articolo con identificatore di configurazione oppure un ciclo di produzione basato su una quantità ordine fissa o su un lotto economico.
  • Questa funzionalità non è applicabile agli articoli generici.
Importante!

In questa sessione vengono elaborate soltanto le righe di offerta di vendita con stato Creato.

 

Metodo di generazione
Selezionare il metodo utilizzato per generare una struttura di articolo per le offerte di vendita.
  • Progettazione su ordine (ETO)
    LN crea un articolo personalizzato per l'articolo immesso nella riga di offerta di vendita, oltre a una distinta di base personalizzata e a un ciclo di produzione personalizzato. Di conseguenza, se il Criterio ordine di un elemento figlio presente in una distinta di base è impostato su Su ordine, viene creato un articolo personalizzato per l'elemento figlio dopo il quale tale elemento figlio viene inserito all'interno della distinta di base personalizzata dell'elemento padre.
  • Produzione standard su ordine (STO)
    LN crea soltanto un articolo personalizzato per l'articolo Su ordine indicato nella riga di offerta di vendita. LN non crea una distinta di base personalizzata o un ciclo di produzione personalizzato in alcun livello della struttura di prodotto.
Nota

Indipendentemente dal valore di questo campo, LN genera sempre la struttura di articolo per gli articoli generici impostati su Anonimo in base al metodo di generazione Progettazione su ordine (ETO). LN crea quindi un articolo standard configurato per l'articolo riportato nella riga di offerta di vendita con una distinta base personalizzata e un ciclo di produzione personalizzato.

Serie budget
La serie per il gruppo di numeri specificato in Gruppo numeri progetto, visualizzata nella sessione Parametri Gestione progetti (tipcs0100m000).
Gruppo di calcolo
Selezionare un gruppo di calcolo per distinguere tra alternative di righe di offerta che utilizzano lo stesso codice budget. Quando una riga di offerta viene convertita in una riga di ordine di vendita, soltanto per il gruppo di calcolo che contiene l'alternativa selezionata, il budget viene trasformato in un progetto reale.
Crea un budget per offerta
Se la casella di controllo è selezionata, per ogni offerta di vendita verrà creata una struttura di budget separata. Quando viene generato il budget, a tutti gli articoli dell'offerta di vendita viene assegnato lo stesso codice.
Equipara budget a offerta
Se la casella di controllo è selezionata, per il budget verrà utilizzato lo stesso numero dell'offerta di vendita. Se la casella di controllo non è selezionata, sarà necessario specificare un valore in Serie budget per generare un codice budget.
Verifica scorte articolo standard
Se la casella di controllo è selezionata, viene eseguita una verifica delle scorte per stabilire se l'articolo finale personalizzato è già disponibile nelle scorte come articolo standard. In caso affermativo, non viene creato alcun nuovo articolo finale personalizzato.
Nota

Questa verifica viene eseguita soltanto per gli articoli finali generici con criterio di ordine Su ordine. Per gli articoli finali generici con criterio di ordine Anonimo invece non viene eseguita alcuna verifica e viene sempre generato un nuovo articolo personalizzato.

Stampa su periferica pred.
Crea righe offerta fantasma
Se la casella di controllo è selezionata, le righe di offerta di vendita relative ad articoli fantasma verranno sostituite da righe di offerta di vendita relative ai componenti dello stesso articolo fantasma.
Nota

Il prezzo dell'offerta di vendita dei componenti viene calcolato in base ai seguenti elementi:

  • Prezzo, sconto e quantità dell'articolo generico originariamente immesso nella riga di offerta di vendita.
  • Il numero dei diversi componenti.
  • La quantità ordine per ogni componente.

Il prezzo/sconto originario dell'articolo padre (generico) è incorporato nel prezzo di vendita del componente. Dopo il calcolo del prezzo di vendita di un componente, il collegamento con il prezzo originario viene interrotto.

Attenzione!

Se si desidera ricalcolare il prezzo e/o lo sconto per un componente nella sessione Ricalcolo di prezzi e sconti (tdpcg0240s000) dopo il calcolo del prezzo di vendita delle righe di offerta relative ai componenti, tenere presente che il prezzo della variante di prodotto viene assegnato alla riga e che LN non utilizza il prezzo e/o lo sconto dell'articolo padre. È pertanto necessario suddividere e calcolare il nuovo prezzo per le diverse righe con componenti.

Esempio

ArticoloPrezzo (in euro)
Variante di prodotto GEN1120
Articolo generico A90
Componente 130
Componente 230
Componente 330

 

  1. L'articolo generico A e la variante di prodotto GEN1 vengono immessi nella riga di offerta di vendita 10. L'articolo generico A, che è collegato alla variante di prodotto GEN1, è definito come articolo fantasma. Poiché in questa riga offerta di vendita viene immesso uno sconto di 30 euro, si ottiene un prezzo di 90 euro.
  2. La variante di prodotto è configurata con le caratteristiche (componenti) 1, 2 e 3.
  3. La sessione Generazione struttura (budget PCS) per offerte di vendita (tdsls1201m100) viene eseguita con la casella di controllo Crea righe offerta fantasma selezionata.
  4. Nella riga di offerta di vendita 10, LN sostituisce automaticamente l'articolo generico A con il componente 1 e aggiunge le righe di offerta di vendita 20 e 30 per i componenti 2 e 3.

    Se il componente 3 deve essere ordinato due volte, i prezzi nelle righe di offerta sono i seguenti:

    • Riga di offerta 10: 30 euro
    • Riga di offerta 20: 30 euro
    • Riga di offerta 30: 15 euro
  5. Se si decide di ricalcolare il prezzo/sconto della riga di offerta 20, LN restituisce 120 euro come prezzo della variante di prodotto.

    Di conseguenza, sarà necessario effettuare le seguenti operazioni:

    • Modificare il prezzo della riga di offerta 10 da 30 a 40 euro.
    • Modificare il prezzo della riga di offerta 10 da 120 a 40 euro.
    • Modificare il prezzo della riga di offerta 10 da 15 a 20 euro.
Genera parti di budget per articoli di costo/assistenza
Insieme alla casella di controllo Genera parti budget per tutte le offerte, questa casella di controllo determina se è possibile collegare a un budget come parte di budget gli articoli anonimi acquistati, prodotti, di costo o di assistenza.

Impostazione 1

Entrambe le caselle di controllo Genera parti di budget per articoli di costo/assistenza e Genera parti budget per tutte le offerte sono deselezionate.

In questo caso, LN prende in considerazione soltanto le offerte di vendita che contengono almeno una riga di offerta di vendita con la casella di controllo Personalizza selezionata per l'articolo.

Per queste offerte si verificano le seguenti situazioni:

  • Gli articoli anonimi di costo e di assistenza non vengono collegati come parti di budget.
  • Gli articoli anonimi acquistati e prodotti vengono collegati come parti di budget.

Impostazione 2

La casella di controllo Genera parti di budget per articoli di costo/assistenza è selezionata, mentre la casella di controllo Genera parti budget per tutte le offerte è deselezionata.

In questo caso, LN prende in considerazione soltanto le offerte di vendita che contengono almeno una riga di offerta di vendita con la casella di controllo Personalizza selezionata per l'articolo.

Per queste offerte si verificano le seguenti situazioni:

  • Gli articoli anonimi di costo e di assistenza vengono collegati come parti di budget.
  • Gli articoli anonimi acquistati e prodotti vengono collegati come parti di budget.

Impostazione 3

La casella di controllo Genera parti di budget per articoli di costo/assistenza è deselezionata, mentre la casella di controllo Genera parti budget per tutte le offerte è selezionata.

In questo caso, LN prende in considerazione tutte le offerte di vendita e non soltanto quelle con la casella di controllo Personalizza selezionata per una delle righe.

Per queste offerte si verificano le seguenti situazioni:

  • Gli articoli anonimi di costo e di assistenza non vengono collegati come parti di budget.
  • Gli articoli anonimi acquistati e prodotti vengono collegati come parti di budget.

Impostazione 4

Entrambe le caselle di controllo Genera parti di budget per articoli di costo/assistenza e Genera parti budget per tutte le offerte sono selezionate.

In questo caso, LN prende in considerazione tutte le offerte di vendita e non soltanto quelle con la casella di controllo Personalizza selezionata per una delle righe.

Per queste offerte si verificano le seguenti situazioni:

  • Gli articoli anonimi di costo e di assistenza vengono collegati come parti di budget.
  • Gli articoli anonimi acquistati e prodotti vengono collegati come parti di budget.
Nota
  • Per impedire che vengano elaborate le stesse offerte e collegati gli stessi articoli come parti di budget, in questa sessione LN non prende in considerazione le righe di offerta di vendita per cui la casella di controllo Personalizza è deselezionata, ma viene specificato un valore per il campo Budget nella sessione Righe offerta di vendita (tdsls1501m000).
  • È possibile visualizzare e gestire le parti di budget nella sessione Parti progetto (tipcs2111m000).
Genera parti budget per tutte le offerte
Insieme alla casella di controllo Genera parti di budget per articoli di costo/assistenza, questa casella di controllo determina se è possibile collegare a un budget come parte di budget gli articoli anonimi acquistati, prodotti, di costo o di assistenza.
Importante!

Se ad esempio viene aggiunta una nuova riga di offerta di vendita a un'offerta esistente per la quale è già stata generata una struttura di budget, è possibile selezionare questa casella di controllo per indicare che anche il nuovo articolo deve essere collegato al budget come parte di budget. Inoltre, se in questa sessione la casella di controllo Crea un budget per offerta è selezionata, verrà utilizzato il budget dell'offerta di vendita. Se la casella di controllo Crea un budget per offerta è deselezionata, la parte di budget verrà collegata a un nuovo budget.

Nota
  • Per impedire che vengano elaborate le stesse offerte e collegati gli stessi articoli come parti di budget, in questa sessione LN non prende in considerazione le righe di offerta di vendita per cui la casella di controllo Personalizza è deselezionata, ma viene specificato un valore per il campo Budget nella sessione Righe offerta di vendita (tdsls1501m000).
  • È possibile visualizzare e gestire le parti di budget nella sessione Parti progetto (tipcs2111m000).

Per una spiegazione delle impostazioni, fare riferimento alla Guida in linea della casella di controllo Genera parti di budget per articoli di costo/assistenza.

 

Genera
Genera una struttura di budget o una struttura di prodotto per l'articolo riportato nella riga di offerta di vendita.