| Distribuzione pegging acquisti (tdpur5100m000) Utilizzare questa sessione per visualizzare, immettere e gestire una distribuzione pegging per un determinato componente della transazione di acquisto. Una distribuzione pegging include una o più righe con legami di pegging. In una distribuzione di questo tipo la quantità richiesta del componente della transazione padre viene distribuita tra le righe di distribuzione per le combinazioni progetto, elemento di progetto e attività di progetto. Ad esempio, se viene utilizzata una distribuzione per stabilire un legame di pegging per la quantità ordinata in una riga di un ordine di acquisto, le merci vengono acquistate e i costi vengono registrati per tali progetti, elementi e attività. Nota - Le transazioni di scorte pianificate e le transazioni di integrazioni (finanziarie) non vengono registrate a livello della riga di ordine, ma a livello della distribuzione pegging.
- Durante la gestione delle fatture e il ricevimento, vengono gestiti per primi i legami di pegging con la priorità più alta.
Componente transazione Valori consentiti Vengono elencati di seguito i possibili componenti di transazione: - Riga richiesta di offerta
- Risposta RdO
- Riga richiesta
- Riga ordine di acquisto
- Ordine di acquisto - Ricevimento
- Riga pagamento rateale
- Riga programma acquisti
- Programma acquisti - Ricevimenti
Riferimento componente transazione Identificazione più dettagliata della transazione rispetto al componente della transazione, ad esempio un numero di ricevimento o un numero di ordine. Il riferimento può essere utilizzato durante la riconciliazione per associare le transazioni qualora il solo componente della transazione non fornisca informazioni sufficienti, ad esempio durante la riconciliazione GRNI. Nota Il riferimento del componente della transazione non corrisponde al collegamento di riferimento. Nota Per il componente transazione Riga pagamento rateale, in questo campo viene specificata la combinazione numero di riga ordine di acquisto/numero di riga pagamento rateale. Business Partner Parte con cui vengono eseguite transazioni commerciali, ad esempio un cliente o un fornitore. È possibile definire come Business Partner anche altri reparti dell'organizzazione che fungono da clienti o fornitori per il proprio reparto. Nella definizione del Business Partner sono inclusi i dati riportati di seguito: - Nome e indirizzo principale dell'organizzazione.
- Lingua e valuta in uso.
- Dati per l'identificazione legale e il calcolo delle imposte.
Ci si rivolge al Business Partner nella persona del contatto del Business Partner. Lo stato del Business Partner indica se è possibile effettuare transazioni, mentre il ruolo determina il tipo di transazione eseguibile, ovvero ordini di vendita, fatture, pagamenti, spedizioni. Articolo In LN, le materie prime, i sottoassemblaggi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti, venduti e così via. Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o essere disponibile in più varianti di prodotto. È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non fanno parte delle scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito sono riportati esempi di articoli non fisici: - Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
- Servizi
- Servizi conto lavoro
- Articoli Elenco (menu/opzioni)
Magazzino Luogo adibito alla conservazione delle merci. Per ciascun magazzino, è possibile inserire i dati relativi all'indirizzo e quelli che si riferiscono al tipo di magazzino. Nota Il Tipo di magazzino non può essere Progetto. Quantità ordinata La quantità ordinata totale per le righe nella distribuzione pegging. Quantità ordinata in unità di misura scorte Quantità approvata Numero di articoli consegnati che è stato approvato. Quantità approvata in unità di misura scorte Quantità respinta Numero di articoli consegnati che è stato respinto. Quantità respinta in unità di misura scorte Quantità in Ubicazione merci scartate Quantità in ubicazione merci scartate in unità di misura scorte Quantità ordine a saldo da confermare Unità L' unità in cui viene espresso il valore del campo Quantità ordine a saldo da confermare. Quantità ordine a saldo da confermare in unità di misura scorte Unità di misura scorte Unità di misura in cui vengono registrate le scorte di un articolo, ad esempio pezzo, chilogrammo, scatola da 12 o metro. L'unità di misura scorte viene utilizzata inoltre come unità di base per le conversioni di misure, soprattutto per le conversioni dell'unità ordine e dell'unità di prezzo in un ordine di acquisto o di vendita. Per queste conversioni viene sempre utilizzata l'unità di misura scorte come unità di base. Un'unità di misura scorte pertanto si applica a tutti i tipi di articoli, anche a quelli che non possono essere conservati in magazzino. Valuta Mezzo di scambio solitamente accettato, ad esempio monete e banconote. In LN - Valuta locale, utilizzata internamente dalle società per eseguire determinate operazioni, ad esempio calcolare i costi e registrare i budget e gli importi di imposta
- Valuta transazione, utilizzata nell'ambito delle transazioni con i Business Partner, ad esempio ordini e fatture
Quantità ordine a saldo da confermare La quantità dell'ordine a saldo totale ancora da confermare per le righe nella distribuzione pegging. Quantità ordine a saldo da confermare L'unità in cui viene espresso il valore del campo Quantità ordine a saldo da confermare. Quantità ordine a saldo da confermare La quantità dell'ordine a saldo totale ancora da confermare, espressa nell'unità di misura scorte, per le righe nella distribuzione pegging. Quantità fatturata La quantità approvata per la fatturazione in Contabilità fornitori. Nota È possibile specificare un valore in questo campo soltanto se il campo Componente transazione è impostato su Ordine di acquisto - Ricevimento o Programma acquisti - Ricevimenti. Quantità fatturata in unità di misura scorte Nota È possibile specificare un valore in questo campo soltanto se il campo Componente transazione è impostato su Ordine di acquisto - Ricevimento o Programma acquisti - Ricevimenti. Importo fatturato L'importo approvato per la fatturazione in Contabilità fornitori. Nota Questo campo è applicabile soltanto se si verificano le seguenti condizioni: - Il Componente transazione è impostato su Ordine di acquisto - Ricevimento.
- Il tipo di articolo del componente di transazione padre è Costo o Assistenza.
Riga Il numero di riga che identifica il pegging nella distribuzione. Riga distribuzione ricevimento magazzino Il numero di riga che identifica il legame di pegging nella distribuzione collegata alla riga di ricevimento magazzino. Nota Questo campo è applicabile soltanto se il Componente transazione è Programma acquisti - Ricevimenti. Progetto Il progetto per il quale è acquistato l'articolo. Elemento L' elemento del progetto per il quale è acquistato l'articolo. Attività L' attività del progetto per il quale è acquistato l'articolo. Più date richieste Se la casella di controllo è selezionata, la quantità ordinata della riga di distribuzione è richiesta e distribuita su più date. È possibile utilizzare i seguenti comandi per visualizzare queste richieste: - Pegging - Relazioni figlio
- Richieste livello successivo
- Riferimenti ordini con maggiore livello di domanda
Quantità ordinata in unità di misura scorte La quantità ordinata del componente transazione pertinente, espressa nell'unità di misura scorte. Importo ordinato L'importo ordinato o l'importo del pagamento rateale. Nota Questo campo è applicabile soltanto se si verificano le seguenti condizioni: - Il Componente transazione è impostato su Riga richiesta, Riga ordine di acquisto o Riga pagamento rateale.
- Non è specificato alcun valore per Quantità ordinata.
Quantità richiesta in unità di misura scorte Quantità confermata Nota Quando la quantità è confermata dal fornitore, la quantità confermata viene distribuita in modo proporzionale alle righe di distribuzione pegging. Quantità confermata in unità di misura scorte Nota Quando la quantità è confermata dal fornitore, la quantità confermata viene distribuita in modo proporzionale alle righe di distribuzione pegging. Quantità ricevuta Quantità consegnata dal fornitore espressa nell'unità di acquisto o nell'unità di misura scorte. Quantità ricevuta in unità misura scorte Importo ricevuto L'importo ricevuto. Per le righe di ordine in cui è specificato soltanto un importo e non una quantità, è possibile effettuare unicamente un ricevimento. Nota Questo campo è applicabile soltanto se si verificano le seguenti condizioni: - Il Componente transazione è impostato su Ordine di acquisto - Ricevimento o Riga ordine di acquisto.
- Il tipo di articolo del componente di transazione padre è Costo o Assistenza.
| |