Righe richiesta di offerta (tdpur1502m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare, immettere e gestire le righe richiesta di offerta (RFQ).

È possibile avviare la sessione dalle seguenti posizioni:

  • Dalla sessione Panoramica Richieste di offerta (tdpur1501m000), scegliendo Righe dal menu appropriato
  • Dalla sessione Richiesta di offerta (tdpur1600m000), facendo doppio clic su una riga nella scheda Righe richieste di offerta.
  • In modo autonomo
Nota
  • Se la casella di controllo Registra storico richiesta di offerta della sessione Parametri richieste di offerta (RFQ) (tdpur0100m100) è selezionata, lo storico delle richieste di offerta (RFQ) viene aggiornato automaticamente durante la creazione, la modifica o l'eliminazione di una richiesta o riga di richiesta.
  • Non è possibile eliminare una riga di richiesta di offerta se un offerente è collegato alla richiesta di offerta o se una riga di richiesta di offerta alternativa è presente per la riga di richiesta corrente.

 

Richiesta di offerta
Posizione
Il numero di posizione della riga di richiesta di offerta (RFQ).

Valori predefiniti

LN calcola il numero di posizione predefinito in base al valore del campo Intervallo di numerazione per richieste di offerta della sessione Parametri richieste di offerta (RFQ) (tdpur0100m100).

Alternativo
Il numero di sequenza della riga di richiesta di offerta (RFQ), che è maggiore di uno se include un articolo che può rappresentare un'alternativa all'articolo preferito.

È necessario specificare manualmente gli articoli alternativi nella sessione Righe richiesta di offerta (tdpur1502m000).

Esempio

I numeri di sequenza definiti nel campo corrente rappresentano le righe di richiesta di offerta nella sequenza alternativa ottimale. Il numero di sequenza uno rappresenta quindi l'articolo alternativo preferenziale all'articolo originariamente preferito, il numero di sequenza due il secondo articolo alternativo e così via.

Stato
Lo stato della riga di richiesta di offerta.

Valori consentiti

Valori possibili

Riferimento incrociato articolo
Il modo alternativo per comunicare all'offerente informazioni relative agli articoli.

Valori consentiti

Valori possibili

Tipo di codifica articoli
Il codice del sistema di codifica articoli. Il sistema di codifica articoli viene utilizzato per effettuare una ricerca alternativa di un articolo, ad esempio in base al codice articolo dell'offerente.
Nota

È possibile specificare un valore in questo campo soltanto se il campo Riferimento incrociato articolo è impostato su ICS.

Articolo riferimento incrociato
Il codice utilizzato per indicare l'articolo presente nel campo Articolo.

L'impostazione del campo Riferimento incrociato articolo determina il codice articolo che è possibile selezionare.

Nota

Alla data della Data richiesta di offerta il numero parte del fornitore (MPN) deve avere lo stato Approvato o Per approvazione.

Articolo
In LN, le materie prime, i sottoassemblaggi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti, venduti e così via.

Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o essere disponibile in più varianti di prodotto.

È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non fanno parte delle scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito sono riportati esempi di articoli non fisici:

  • Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
  • Servizi
  • Servizi conto lavoro
  • Articoli Elenco (menu/opzioni)

Il codice articolo può essere vuoto, ovvero le richieste di offerte riguardano un nuovo articolo. È possibile aggiungere un testo per descrivere l'articolo. Se lo stato di una riga risposta collegata alla riga di richiesta di offerta diventa Accettata, il codice articolo diventa obbligatorio.

Nota

Quando il magazzino è controllato da WMS, possono verificarsi le seguenti situazioni:

  • Se nella sessione Parametri interfaccia WMS (whwmd2105m000) la casella di controllo Articoli BOM in ingresso/Elenco è deselezionata per il magazzino, non è possibile immettere un articolo Elenco di tipo kit in questo campo.
  • Se nella sessione Parametri interfaccia WMS (whwmd2105m000) la casella di controllo Articoli con N. di serie in scorte è deselezionata per il magazzino, non è possibile immettere un articolo con numero di serie per cui nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4100s000) è selezionata la casella di controllo Numeri di serie in scorte.
  • Se nella sessione Parametri interfaccia WMS (whwmd2105m000) la casella di controllo Articoli con N. di serie non in scorte è deselezionata per il magazzino, non è possibile immettere un articolo con numero di serie per cui nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4100s000) è deselezionata la casella di controllo Numeri di serie in scorte.
  • Se nella sessione Parametri interfaccia WMS (whwmd2105m000) la casella di controllo Lotti non in scorte è deselezionata per il magazzino, non è possibile immettere un articolo gestito per lotti per cui nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4100s000) è deselezionata la casella di controllo Lotti in scorte.
Descrizione standard
Se la casella di controllo è selezionata, LN stampa sia la descrizione dell'articolo standard che il testo della riga di richiesta di offerta specifica.

Se la casella di controllo non è selezionata, LN stampa soltanto il testo della riga di richiesta di offerta specifica.

Numero parte produttore (MPN) preferito
Numero codice identificativo di configurazione
Numero di riferimento, ad esempio una riga di ordine di vendita o una riga di deliverable di progetto, utilizzato per la creazione di modelli di scostamento relativi a un articolo con identificatore di configurazione.
Nota

Se il magazzino è controllato da WMS e nella sessione Parametri interfaccia WMS (whwmd2105m000) la casella di controllo Codici identificativi di configurazione è deselezionata per il magazzino, non è possibile immettere in questo campo un codice identificativo di configurazione.

Progetto
Il progetto a cui è correlato l'articolo indicato nella riga di richiesta di offerta.
Nota

Se la riga di richiesta di offerta rappresenta un articolo personalizzato, il progetto specificato in questo campo deve corrispondere al progetto specificato nel segmento di progetto del campo Articolo.

È anche possibile inviare una richiesta di offerta per articoli standard correlati a un progetto specifico. In questo caso, è possibile specificare un progetto nel campo corrente.

Quantità richiesta di offerta
Quantità che deve essere consegnata secondo i termini indicati nella riga ordine. La quantità viene espressa nell'unità di acquisto o nell'unità di vendita dell'articolo.
Unità
L'unità di acquisto in cui vengono espressi gli articoli indicati nella riga di richiesta di offerta (RFQ).
Prezzo stimato
Il prezzo di destinazione desiderato per l'articolo nella riga di richiesta di offerta.

Valori predefiniti

Il Prezzo di acquisto presente nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000).

Valuta
Mezzo di scambio solitamente accettato, ad esempio monete e banconote.

In LN

  • Valuta locale, utilizzata internamente dalle società per eseguire determinate operazioni, ad esempio calcolare i costi e registrare i budget e gli importi di imposta
  • Valuta transazione, utilizzata nell'ambito delle transazioni con i Business Partner, ad esempio ordini e fatture
Unità di prezzo
Unità dell'articolo in cui viene espresso il prezzo di acquisto dell'articolo. Tale unità di misura può essere diversa dall'unità di misura scorte dell'articolo.
Ultimo prezzo di acquisto
Il prezzo di acquisto visualizzato nella fattura più recente ricevuta per l'articolo nella riga di richiesta di offerta.

Valori predefiniti

Il Ultimo prezzo di acquisto presente nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000).

Immagine
L'immagine dell'articolo, che per impostazione predefinita deriva dal campo Immagine della sessione Articolo - Generale (tcibd0101s000).
Magazzino
Il magazzino in cui devono essere consegnati gli articoli.

Valori predefiniti

LN recupera il magazzino predefinito dalle seguenti sessioni:

  • Richieste di offerta (tdpur1501m000)
  • Se nella sessione Richieste di offerta (tdpur1501m000) non è definito alcun indirizzo per il magazzino di consegna, LN recupera l'indirizzo di consegna dalla sessione Profili utente acquisti (tdpur0143m000).
  • Se nella sessione Profili utente acquisti (tdpur0143m000) non è definito alcun indirizzo per il magazzino di consegna, LN recupera l'indirizzo di consegna dalla sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000).
  • Se nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000) non è definito alcun indirizzo per il magazzino di consegna, LN recupera l'indirizzo di consegna dalla sessione Articolo - Generale (tcibd0101s000).
Indirizzo ricevimento
Indirizzo del magazzino o dell'ubicazione presso i quali è necessario consegnare le merci.

Valori predefiniti

LN recupera l'indirizzo del magazzino predefinito dalle seguenti sessioni:

  • Richieste di offerta (tdpur1501m000)
  • Se nella sessione Richieste di offerta (tdpur1501m000) non è definito alcun indirizzo per il magazzino di consegna, LN recupera l'indirizzo di consegna dalla sessione Profili utente acquisti (tdpur0143m000).
  • Se nella sessione Profili utente acquisti (tdpur0143m000) non è definito alcun indirizzo per il magazzino di consegna, LN recupera l'indirizzo di consegna dalla sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000).
  • Se nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000) non è definito alcun indirizzo per il magazzino di consegna, LN recupera l'indirizzo di consegna dalla sessione Articolo - Generale (tcibd0101s000).
Nota

Se è stato definito un magazzino nel campo Magazzino, è necessario specificare il campo Indirizzo ricevimento.

Data ricevimento
La data in cui è programmata la consegna degli articoli per i quali è stata inviata la richiesta di offerta.
Nota
  • La data di ricevimento viene copiata nell'ordine di acquisto o nel contratto di acquisto quando si copia la richiesta di offerta nella sessione Converti RdO (tdpur1202m000). Questo avviene dopo aver accettato la risposta alla richiesta di offerta ricevuta dall'offerente.
  • La data di ricevimento non può essere precedente alla data richiesta di offerta.
  • La data di ricevimento non può essere successiva alla data risposta.
Periodo ricevimento
La data di inizio del periodo durante il quale è programmata la consegna degli articoli per cui viene inviata la richiesta di offerta.

Valori predefiniti

LN recupera la data di inizio predefinita dalla sessione Richieste di offerta (tdpur1501m000).

Nota

La data di inizio viene copiata nell'ordine di acquisto o nel contratto di acquisto quando si copia la riga di richiesta di offerta nella sessione Converti RdO (tdpur1202m000). Questo avviene dopo aver accettato la risposta alla richiesta di offerta ricevuta dall'offerente.

Se è definita una data di ricevimento, non è possibile definire un periodo di ricevimento.

Periodo di consegna
La data di fine del periodo durante il quale è programmata la consegna degli articoli per cui viene inviata la richiesta di offerta.

Valori predefiniti

LN recupera la data di fine predefinita dalla sessione Richieste di offerta (tdpur1501m000).

Nota

La data di fine viene copiata nell'ordine di acquisto o nel contratto di acquisto quando si copia la riga di richiesta di offerta nella sessione Converti RdO (tdpur1202m000). Questo avviene dopo aver accettato la risposta alla richiesta di offerta ricevuta dall'offerente.

Se è definita una data di consegna, non è possibile definire un periodo di consegna.

Lead time
Se si specifica la richiesta di offerta manualmente, è possibile definire un lead time che verrà utilizzato nell'ordine di acquisto per determinare la data di consegna.
Data di consegna = Data ordine + Lead time 
Lead time
L'unità in cui viene espresso il lead time.
Testo riga
Se questa casella di controllo è selezionata, è presente un testo.
Licenza export obbligatoria
Se la casella di controllo è selezionata, per l'articolo è necessaria una licenza export.
Nota

Questa casella di controllo è visibile soltanto se è selezionata la casella di controllo Licenze export nella sessione Parametri pegging progetto (tcpeg0100m000).

Distribuzione pegging
Se la casella di controllo è selezionata, viene collegata una distribuzione pegging a questa Riga richiesta di offerta.
Attività
Parte minima della struttura delle attività utilizzata per un budget su scala temporale, ovvero un'entità che consente di rappresentare una parte del progetto nella struttura delle attività.

LN distingue i seguenti tipi di attività:

  • Elemento WBS
  • Conto di controllo
  • Scaglione lavoro
  • Scaglione pianificazione
  • Attività cardine
Elemento
La più piccola parte di una struttura in base a elementi. Un elemento consente di definire la struttura operativa del progetto, in modo che sia possibile eseguirla.
Estensione
Accordi specifici previsti nel contratto iniziale o a quest'ultimo aggiunti. Le estensioni esulano dal contratto iniziale stipulato con il Business Partner 'Destinazione vendita'. È possibile assegnarle al budget dal basso verso l'alto.

LN distingue quattro tipi di estensione:

  • Modifica ambito
  • Importo provvisorio
  • Compensazione fluttuazione
  • Quantità da saldare
Componente di costo
Categoria definita dall'utente per la classificazione dei costi.

Tali componenti possono essere utilizzati per le finalità riportate di seguito:

  • Suddividere il prezzo di un articolo in quello di costo, vendita o valutazione.
  • Confrontare i costi di ordine di produzione stimati e quelli effettivi.
  • Calcolare le varianze di produzione.
  • Visualizzare la distribuzione dei costi tra i diversi componenti presenti nel modulo Contabilità costi.

I componenti di costo possono essere dei seguenti tipi:

  • Costi materiale
  • Costi operazione
  • Ricarico su costi materiale
  • Ricarico su costi operazione
  • Costi trasferimento semilavorati
  • Costi generali
Nota

Se si utilizza il modulo Controllo assemblaggio (ASC), non è possibile impiegare componenti di costo di tipo Costi generali.

Origine richiesta di offerta
L'origine della riga di richiesta di offerta (RFQ).

Esempio

Quando si crea una riga di richiesta di offerta (RFQ) nella sessione Righe richiesta di offerta (tdpur1502m000), il campo Origine richiesta di offerta viene impostato su Manuale.

Valori consentiti

Origine

 

Dati riga RdO collegati
Distribuzione pegging
Avvia la sessione Distribuzione pegging acquisti (tdpur5100m000), che consente di visualizzare, immettere e gestire i dettagli di distribuzione pegging.
Informazioni contratto progetto
Se il progetto è collegato a un contratto, questo comando consente di visualizzare i dati del contratto nella sessione Contratto (tpctm1600m000).
Righe richiesta di offerta aperta
Visualizza soltanto le righe di richiesta di offerta aperte, ovvero con stato diverso da Elaborata.