Parametri ordini di acquisto (tdpur0100m400)

Utilizzare questa sessione per:

  • Visualizzare le impostazioni dei parametri dello storico, facendo doppio clic su uno dei set di parametri dello storico.
  • Modificare le impostazioni dei parametri correnti, facendo doppio clic sul set per il quale non è indicata una data di validità, riportato all'inizio dell'elenco.

Se si apportano le modifiche necessarie e si salva il nuovo set di parametri, in LN vengono effettuate le seguenti operazioni:

  • Aggiunta del nuovo set all'elenco dello storico.
  • Aggiornamento del set corrente (all'inizio dell'elenco).
Nota

Per impostazione predefinita, il campo Descrizione contiene la data e l'ora di salvataggio del set di parametri precedente.

 

Data di validità
La data e l'ora in cui i parametri diventano validi. I parametri rimangono validi finché non diventa valida un'impostazione più recente.
Ordine
Gruppo numeri per ordini di acquisto
Il gruppo di numeri selezionato in questo campo è il valore predefinito per tutti gli ordini di acquisto e i programmi di acquisti.
Nota

È possibile definire serie per ordini di acquisto e serie per programmi acquisti nella sessione Profili utente acquisti (tdpur0143m000).

Intervallo di numerazione per righe ordine di acquisto
L'intervallo tra righe successive in un ordine di acquisto.

Esempio

Se si immette il valore 10, i numeri assegnati alle righe ordine successive saranno 10, 20, 30 e così via.

Importo merci/Sconto su ordini di acquisto
È possibile specificare il modo in cui presentare gli importi negli ordini di acquisto.

Esempio

Lo sconto per un ordine di acquisto è del 10%. L'ordine di acquisto è costituito dalle seguenti righe:

QuantitàPrezzoSconto
11005%
210010%

 

 
Importo lordo = Importi di tutte le righe (= Quantità * Prezzi) = (100 * 1) + (100 * 2) = 300. Importo sconto sulla riga ordine = 5 + 20 = 25,0 Importo sconto sull'ordine = (Importo lordo - Importo sconto riga totale) * Sconto sull'ordine / 100 = (300 - 25) * 100 / 27,5 = 52,5 Importo sconto totale = Importo sconto riga totale + Importo sconto sull'ordine = 25 + 27,5 = 52,5. Importo netto = Importo lordo - Importo sconto totale = 300 - 52,5 = 247,5. 

Valori consentiti

Valori possibili

Conto deposito
Tipo di ordine predefinito per reintegrazione scorte in conto deposito
Il tipo di ordine predefinito utilizzato quando vengono generati ordini di acquisto per la reintegrazione delle scorte in conto deposito.
Nota

Lasciare vuoto questo campo se si utilizzano scorte in conto deposito in uno scenario aziendale di tipo Scorte gestite da terze parti (VMI).

Tipo di ordine predefinito per pagamento scorte in conto deposito
Il tipo di ordine predefinito utilizzato quando vengono generati ordini di acquisto per il pagamento delle scorte in conto deposito utilizzate.
Nota

Lasciare vuoto questo campo se si utilizzano scorte in conto deposito in uno scenario aziendale di tipo Scorte gestite da terze parti (VMI).

Determinazione prezzo basata su
Definire come viene determinato il prezzo per il pagamento di scorte in conto deposito, ovvero in base al prezzo valido al momento del rifornimento o del consumo.

Valori consentiti

Valori possibili

Conto lavoro
Serie ordini per conto lavoro
La serie predefinita a cui appartengono gli ordini di acquisto conto lavoro.
Tipo di ordine per conto lavoro
Il tipo di ordine di acquisto predefinito per gli ordini di acquisto conto lavoro.
Materiali forniti dal cliente
Serie di ordini per materiali forniti dal cliente
La serie selezionata in questo campo viene utilizzata come valore predefinito per tutti gli ordini di acquisto per materiali forniti dal cliente.
Tipo di ordine per materiali forniti dal cliente
Il tipo di ordine selezionato in questo campo viene utilizzato come valore predefinito per tutti gli ordini di acquisto per materiali forniti dal cliente.
Costi aggiuntivi
Primo numero posizione per set costi aggiuntivi
Il primo numero di posizione utilizzato per i set di costi aggiuntivi. Si tratta del primo numero di posizione di una riga ordine di acquisto con costi aggiuntivi.

Non è possibile immettere nella sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000) numeri di posizione uguali o superiori al numero inserito in questo campo.

Se si aggiungono righe articolo a un set di costi nella sessione Set costi di acquisto aggiuntivi - Articoli (tdpur0128m000), non è possibile immettere numeri di posizione inferiori al numero inserito in questo campo.

Ricalcolo costi aggiuntivi
Specificare se i costi aggiuntivi devono essere ricalcolati quando si modifica un ordine nella sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000).
  • No
    I costi aggiuntivi non vengono ricalcolati. È possibile gestire manualmente i costi aggiuntivi utilizzando la sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000).
  • Interattivo
    LN chiede se è necessario ricalcolare i costi aggiuntivi. È comunque possibile gestire manualmente i costi aggiuntivi utilizzando la sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000). Se i costi aggiuntivi vengono ricalcolati da LN, è però possibile che le modifiche manuali vengano perse.
  • Automatico
    Non è possibile gestire i costi aggiuntivi di un ordine. I costi aggiuntivi vengono ricalcolati automaticamente ogni volta che si chiude la sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000).
Nota

È necessario definire i costi aggiuntivi in un set di costi. Per definire set di costi aggiuntivi, utilizzare la sessione Set costi aggiuntivi (tdpur0124m000).

Aspetti relativi alle prestazioni

L'impostazione di questo campo può influire sulle prestazioni del sistema e sulla crescita del database. Per ulteriori informazioni, consultare Ricalcolo dei costi aggiuntivi.

Storico
Registra storico ordini
Se la casella di controllo è selezionata, è necessario registrare lo storico per gli ordini di acquisto.

Se la casella di controllo è selezionata, lo storico degli ordini di acquisto viene registrato nelle seguenti sessioni:

  • Storico ordini di acquisto (tdpur4550m000)
  • Storico righe ordini di acquisto (tdpur4551m000)
  • Storico righe costi logistici (tclct2550m000), se sono collegati costi logistici a una riga di ordine di acquisto.
  • Storico distribuzione pegging acquisti (tdpur5550m000), se è collegata una distribuzione pegging a una riga di ordine di acquisto.
  • Storico pagamento rateale fornitore (tdpur5570m000), se sono collegati pagamenti rateali fornitore a una riga di ordine di acquisto.
Importante!
  • Lo storico degli ordini di acquisto non viene utilizzato solo per le analisi future, ma anche per la riconciliazione, le provvigioni e i ribassi e le statistiche.
  • La riconciliazione, basata sia sullo storico dei ricevimenti effettivi degli ordini di acquisto contenuto nella sessione Storico ricevimenti di acquisto effettivi (tdpur4556m000) sia sullo storico delle righe ordini di acquisto incluso nella sessione Storico righe ordini di acquisto (tdpur4551m000), può essere applicata solo se questa casella di controllo è selezionata.
  • Per utilizzare sempre la stessa impostazione dello storico dei parametri per un ordine di acquisto specifico, il valore predefinito del parametro corrente viene impostato in base al valore del campo Registra dati dello storico ordini nella sessione Ordini di acquisto (tdpur4100m000) al momento della creazione dell'ordine di acquisto. Questo campo non può essere modificato durante il ciclo di vita dell'ordine di acquisto.

Aspetti relativi alle prestazioni

L'impostazione di questo campo può influire sulle prestazioni del sistema e sulla crescita del database. Per ulteriori informazioni, consultare Registrazione dati dello storico.

Avvia registrazione storico alle
Indicare quando si desidera registrare lo storico degli ordini di acquisto.
Nota

Per utilizzare sempre la stessa impostazione dello storico dei parametri per un ordine di acquisto specifico, il valore predefinito del parametro corrente viene impostato in base al valore del campo Avvia registrazione storico alle nella sessione Ordini di acquisto (tdpur4100m000) al momento della creazione dell'ordine di acquisto. Questo campo non può essere modificato durante il ciclo di vita dell'ordine di acquisto.

Valori consentiti

Valori possibili

Aspetti relativi alle prestazioni

L'impostazione di questo campo può influire sulle prestazioni del sistema e sulla crescita del database. Per ulteriori informazioni, consultare Registrazione dati dello storico.

Registrazione livello inserimento
Indicare lo storico degli ordini di acquisto che deve essere registrato per le transazioni di inserimento.
Nota

Se questo parametro è impostato su Ultimo, per aggiornare le statistiche è necessario disporre delle informazioni richieste per la registrazione in contropartita delle statistiche precedenti. Se si seleziona quindi la casella di controllo Elaborato nelle statistiche in sessioni quali Storico righe ordini di acquisto (tdpur4551m000) e Storico righe costi logistici (tclct2550m000), tutte le transazioni di inserimento verranno registrate come record dello storico.

Valori consentiti

Valori possibili

Aspetti relativi alle prestazioni

L'impostazione di questo campo può influire sulle prestazioni del sistema e sulla crescita del database. Per ulteriori informazioni, consultare Registrazione dati dello storico.

Registra storico ricevimenti ordine effettivi
Se la casella di controllo è selezionata, è necessario registrare lo storico per i dati dei ricevimenti effettivi.

Se la casella di controllo è selezionata, lo storico dei ricevimenti effettivi degli ordini di acquisto viene registrato nelle seguenti sessioni:

  • Storico ricevimenti di acquisto effettivi (tdpur4556m000)
  • Storico ricevute di pagamento acquisti (tdpur4560m000)
  • Storico righe costi logistici (tclct2550m000), se sono collegati costi logistici a un ricevimento effettivo.
  • Storico distribuzione pegging acquisti (tdpur5550m000), se è collegata una distribuzione pegging a un ricevimento effettivo.
Nota

Aspetti relativi alle prestazioni

L'impostazione di questo campo può influire sulle prestazioni del sistema e sulla crescita del database. Per ulteriori informazioni, consultare Registrazione dati dello storico.

Metodo di eliminazione dati storico ordini
Il metodo in cui vengono rimossi i dati dello storico degli ordini o dei programmi.
Nota

La sessione Archiviaz./eliminaz. storico ordini acquisto/progr. acquisti (tdpur5201m000) consente di eliminare i dati dello storico degli ordini o dei programmi.

Aspetti relativi alle prestazioni

L'impostazione di questo campo può influire sulle prestazioni del sistema e sulla crescita del database. Per ulteriori informazioni, consultare Eliminazione dei dati dell'ordine.

Valori consentiti

Valori possibili

Ordini a saldo
Ordini a saldo consentiti
Se la casella di controllo è selezionata, LN è in grado di creare ordini a saldo.

Le quantità ordine a saldo vengono calcolate in base ai ricevimenti e alle approvazioni eseguite nelle seguenti sessioni:

  • Ricevimento magazzino (whinh3512m000)
  • Ispezioni magazzino (whinh3122m000)
  • Ricevimenti acquisti (tdpur4106m000)

È possibile gestire la quantità ordine a saldo e confermarla manualmente nella sessione Ordini di acquisto a saldo potenziali (tdpur4101m700). È possibile visualizzare gli ordini a saldo confermati manualmente e automaticamente nella sessione Ordini di acquisto a saldo confermati (tdpur4101m800).

Nota

In LN non è possibile generare ordini a saldo (potenziali) per ordini di reso.

Se la casella di controllo non è selezionata, LN non è in grado di creare ordini a saldo. Non viene quindi calcolata alcuna quantità ordine a saldo.

Nota

Se la casella di controllo non è selezionata, e se la casella di controllo Ricevimento finale della sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000) è selezionata, si verifica quanto indicato di seguito:

  • Se la quantità ordinata è superiore alla quantità ricevuta nella sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000), quando si esegue la registrazione delle transazioni scorte pianificate nelle sessioni Transazioni scorte pianificate (whinp1500m000) e Ordine - Transazioni scorte pianificate (whinp1501m000) la differenza tra la quantità ordinata e quella ricevuta non viene presa in considerazione.
  • Se nella sessione Ispezioni magazzino (whinh3122m000) vengono respinte delle merci, quando si esegue la registrazione delle transazioni scorte pianificate nelle sessioni Transazioni scorte pianificate (whinp1500m000) e Ordine - Transazioni scorte pianificate (whinp1501m000) la quantità respinta non viene presa in considerazione.

Esempio

  • Quantità ordinata = 10
  • LN non è in grado di generare ordini a saldo (potenziali)
Quantità ricevutaQuantità respintaRicevimento finaleTransazione scorte pianificata
70no3
700
72no5
720

 

Conferma ordini a saldo automaticamente
Se la casella di controllo è selezionata, LN conferma automaticamente gli ordini a saldo.

Se la casella di controllo non è selezionata, è necessario confermare manualmente gli ordini a saldo nella sessione Ordini di acquisto a saldo potenziali (tdpur4101m700).

Nota
  • Gli ordini a saldo risultanti da un rifiuto in fase di ispezione non possono essere confermati automaticamente. Tali ordini devono sempre essere confermati manualmente.
  • Gli ordini a saldo generati per un ordine di acquisto con consegna diretta vengono sempre confermati automaticamente. Non è possibile confermare questi ordini manualmente.
Motivo di modifica per ordini a saldo
Il codice motivo di modifica per l'ordine a saldo. Dopo la conferma dell'ordine a saldo, per impostazione predefinita LN inserisce automaticamente questo codice nel campo Righe motivo di modifica della sessione Dettagli riga ordine di acquisto (tdpur4101m200) se il campo Codice motivo di modifica predefinito per modifica riga ordine è vuoto.
Nota

Se nel campo Codice motivo di modifica predefinito per modifica riga ordine è specificato un valore, viene utilizzato quest'ultimo come codice motivo di modifica predefinito dell'ordine a saldo.

Tipo di modifica per ordini a saldo
Il tipo di modifica dell'ordine a saldo. Dopo la conferma dell'ordine a saldo, per impostazione predefinita LN inserisce automaticamente questo tipo nel campo Righe tipo di modifica della sessione Dettagli riga ordine di acquisto (tdpur4101m200) se il campo Tipo di modifica predefinito per modifica riga ordine è vuoto.
Nota

Se nel campo Tipo di modifica predefinito per modifica riga ordine è specificato un valore, viene utilizzato quest'ultimo come tipo di modifica predefinito dell'ordine a saldo.

Fattura
Gruppo numeri per fattura di acquisto
Il gruppo di numeri selezionato in questo campo è il valore predefinito per tutte le fatture di acquisto.
Serie per fattura di acquisto
La serie selezionata in questo campo è il valore predefinito per tutte le fatture di acquisto.
Importo merci/Sconto su fatture di acquisto
Specificare il modo in cui si desidera presentare gli importi nelle fatture di acquisto.

Esempio

Lo sconto per un ordine di acquisto è del 10%. L'ordine di acquisto è costituito dalle seguenti righe:

QuantitàPrezzoSconto
11005%
210010%

 

Importo lordo = Importi di tutte le righe (= Quantità * Prezzi) = (100 * 1) + (100 * 2) = 300. Importo sconto sulla riga ordine = 5 + 20 = 25. Importo sconto sull'ordine = (Importo lordo - Importo sconto riga totale) * Sconto sull'ordine / 100 = (300 - 25) * 10 / 100 = 27,5. Importo sconto totale = Importo sconto riga totale + Importo sconto sull'ordine = 25 + 27,5 = 52,5. Importo netto = Importo lordo - Importo sconto totale = 300 - 52,5 = 247,5. 

Valori consentiti

Valori possibili

Varie
Prezzo base per calcolo profitto lordo
Specificare la modalità di calcolo della percentuale di profitto lordo nel modulo Acquisti.

Valori consentiti

Valori possibili

Metodo di calcolo del prezzo medio di acquisto
Specificare come deve essere calcolato il prezzo medio di acquisto.
Nota

Se questo parametro è impostato su Acquisti (Quantità cumulative), utilizzare la sessione Equiparazione saldo ricevimenti a livello scorte (tdipu0201m000) per equiparare i ricevimenti cumulativi con le scorte disponibili. È possibile calcolare prezzi medi realistici per gli articoli soltanto eseguendo questa sessione con regolarità.

Valori consentiti

Valori possibili

Articoli di costo/assistenza in note di reclamo
È possibile specificare se si desidera stampare gli articoli di costo e/o i servizi nella sessione Stampa reclami (tdpur4420m000).

Valori consentiti

Valori possibili

N. copie aggiuntive del sollecito
Immettere il numero di copie aggiuntive di solleciti da stampare.
Nota

È possibile stampare solleciti nella sessione Stampa solleciti a ordini di acquisto (tdpur4403m000).

Elimina dati ordine se ricevuto completamente
È possibile specificare il momento in cui gli ordini e le righe ordine vengono rimossi.

Aspetti relativi alle prestazioni

L'impostazione di questo campo può influire sulle prestazioni del sistema e sulla crescita del database. Per ulteriori informazioni, consultare Eliminazione dei dati dello storico.

Valori consentiti

Vedere Valori possibili

Verifica su offerte effettive
Se la casella di controllo è selezionata, LN visualizza un avviso se, durante l'inserimento di un ordine, è già presente un'offerta di acquisto per la combinazione articolo-fornitore in questione.

Aspetti relativi alle prestazioni

L'impostazione di questo campo può influire sulle prestazioni del sistema e sulla crescita del database. Per ulteriori informazioni, consultare Disattivazione di concetti non utilizzati.

Usa data creaz. come data ordine durante generaz. ordine acquisto
Se la casella di controllo è selezionata, la data di creazione dell'ordine di acquisto viene utilizzata come data di ordine durante la generazione di un ordine di acquisto da un ordine pianificato.

Se la casella di controllo non è selezionata, la data di inizio dell'ordine pianificato viene utilizzata come data di ordine, purché non sia una data trascorsa.

Nota

Se il parametro Registra transazioni finanziarie disponibilità è impostato su Costo standard nella sessione Parametri Acquisti (tdpur0100m000), indipendentemente dall'impostazione del campo corrente viene utilizzata sempre la data di creazione dell'ordine di acquisto come data di ordine.

Conferma ricevimento come finale
Se la casella di controllo è selezionata, ogni ricevimento di riga di ordine di acquisto è considerato automaticamente come un ricevimento finale. Pertanto la relativa casella di controllo Ricevimento finale è selezionata automaticamente e non è disponibile nella sessione Ricevimenti acquisti (tdpur4106m000).

In questo modo, quando si confermano i ricevimenti, è necessario controllare gli articoli ricevuti e selezionare manualmente la casella di controllo Ricevimento finale. Questa impostazione consente di sveltire la procedura di ricevimento, soprattutto nel caso di numerose transazioni di ricevimento. Vengono sempre creati inoltre ordini a saldo, poiché non è possibile dimenticarsi di selezionare la casella di controllo Ricevimento finale.

Se la casella di controllo non è selezionata, la casella di controllo Ricevimento finale viene selezionata automaticamente soltanto se la quantità ricevuta è superiore o uguale alla quantità ordinata per la riga di ordine di acquisto. Se la casella di controllo Ricevimento finale è deselezionata, ma è applicabile un ricevimento finale, è necessario selezionare manualmente la casella di controllo Ricevimento finale nella sessione Ricevimenti acquisti (tdpur4106m000).

Nota

L'unico metodo per annullare la selezione automatica della casella di controllo Ricevimento finale per un singolo ricevimento consiste nel correggere il ricevimento nella sessione Ricevimento acquisto corretto (tdpur4106s100).

Riapertura consentita ordini di acquisto chiusi
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile riaprire gli ordini di acquisto con stato Chiuso e aggiornare tali ordini.

Quando si riapre un ordine di acquisto Chiuso, lo stato viene modificato in In fase di elaborazione. È pertanto possibile aggiungere nuove righe ordine e/o modificare l'intestazione ordine di acquisto.

Nota

Se la casella di controllo è selezionata, nel menu appropriato della sessione Ordine di acquisto (tdpur4100m900) è disponibile il comando Riapri ordine di acquisto chiuso.

Dettagli approvazione
Gruppo numeri per regole di approvazione
Il gruppo di numeri predefinito per tutte le regole di approvazione che è possibile definire nella sessione Regole di approvazione (tdpur0191m000).
Nota

Se si desidera convalidare gli ordini di acquisto in base a determinate regole di approvazione prima che lo stato di tali ordini possa diventare Approvato, è necessario selezionare la casella di controllo Applica per regole di approvazione nella sessione Approvazione ordini di acquisto (tdpur4210m100). Per l'approvazione degli ordini di acquisto non è tuttavia obbligatorio verificare le regole di approvazione.

Base per regole di approvazione
Specificare se le regole di approvazione devono basarsi su regole di tipo Accettazione o di tipo Eccezioni.
Nota

È possibile specificare un valore in questo campo solo dopo aver immesso un gruppo di numeri per le regole di approvazione nel campo Gruppo numeri per regole di approvazione.

Valori consentiti

Valori possibili

Regole di approvazione obbligatorie
Se la casella di controllo è selezionata, è obbligatorio convalidare gli ordini di acquisto in base alle regole di approvazione prima che tali ordini possano essere approvati.

Se la casella di controllo è selezionata, è applicabile quanto segue:

  • La casella di controllo Applica per regole di approvazione è selezionata e disabilitata nella sessione Approvazione ordini di acquisto (tdpur4210m100).
  • Non è possibile approvare manualmente un ordine di acquisto selezionato.

Se la casella di controllo non è selezionata, è facoltativo convalidare gli ordini di acquisto in base alle regole di approvazione prima che tali ordini possano essere approvati.

Se la casella di controllo non è selezionata, è applicabile quanto segue:

  • Nella sessione Approvazione ordini di acquisto (tdpur4210m100) viene abilitata la casella di controllo Applica per regole di approvazione.
  • Se si approva un ordine di acquisto manualmente nella sessione Ordini di acquisto (tdpur4100m000) oppure Ordine di acquisto (tdpur4100m900), le regole di approvazione non vengono verificate.
  • Gli ordini di acquisto che non possono essere approvati sulla base delle regole di approvazione possono essere approvati manualmente.
Raggruppamento per
Raggruppamento per
Se la casella di controllo è selezionata, in caso di creazione, conferma e trasferimento di un avviso ordine di acquisto nell'origine selezionata, ad esempio in Magazzino, LN genera un ordine di acquisto in attesa di raggruppamento nel modulo Acquisti.

Per generare ordini di acquisto raggruppati, è necessario effettuare il raggruppamento di tali ordini nella sessione Raggruppamento ordini di acquisto (tdpur4210m000).

Se la casella di controllo non è selezionata, in caso di creazione, conferma e trasferimento di un avviso ordine di acquisto nell'origine deselezionata LN genera direttamente un ordine di acquisto effettivo nel modulo Acquisti.

Nota

In LN gli ordini di acquisto o le righe ordine di acquisto vengono raggruppate solo se la casella di controllo Per raggruppamento della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) è selezionata per la combinazione articolo-Business Partner 'Origine vendita'.

Aspetti relativi alle prestazioni

L'impostazione di questo campo può influire sulle prestazioni del sistema e sulla crescita del database. Per ulteriori informazioni, consultare Raggruppamento.

Classificazione fornitore
Verifica su classificazione fornitore
Se la casella di controllo è selezionata, quando si creano o si modificano degli ordini di acquisto è necessario effettuare una verifica sulla classificazione fornitore.

Aspetti relativi alle prestazioni

L'impostazione di questo campo può influire sulle prestazioni del sistema e sulla crescita del database. Per ulteriori informazioni, consultare Disattivazione di concetti non utilizzati.

Avvisa se la classificazione fornitore è inferiore
In questo campo viene specificato il valore minimo della classificazione fornitore. Se si immette o si modifica un ordine di acquisto e la classificazione fornitore è inferiore a questo valore, LN visualizza un messaggio di avviso.
Nota

È possibile immettere una percentuale nel campo solo se la casella di controllo Verifica su classificazione fornitore è selezionata.

Termini e condizioni
Data di ricerca per termini e condizioni
Quando viene immesso un ordine di acquisto o un programma acquisti, questa data viene utilizzata per cercare termini e condizioni validi che possono essere impostati come predefiniti per l'ordine o il programma.

Valori consentiti

Valori possibili

Consegna diretta
Consegna diretta per vendite
Tipo di ordine per consegna diretta
Il tipo di ordine predefinito utilizzato per gli ordini di acquisto con consegna diretta generati per ordini di vendita.

Se vengono generati automaticamente ordini di acquisto per le righe di consegna diretta degli ordini di vendita, LN recupera questo tipo di ordine come predefinito.

Anche nel caso in cui venga generato un avviso ordine di acquisto, questo tipo di ordine viene utilizzato per impostazione predefinita.

Serie ordini per consegna diretta
La serie ordini predefinita per gli ordini di acquisto con consegna diretta generati automaticamente per ordini di vendita.
Tipo ordine di reso di acquisto per consegne dirette
Il tipo di ordine predefinito utilizzato per la restituzione di ordini di acquisto con consegna diretta generati per ordini di vendita. Questo tipo di ordine di acquisto, che viene utilizzato per impostazione predefinita al momento della generazione di un ordine di reso di acquisto con consegna diretta per un ordine di reso, indica che il Business Partner 'Destinazione vendita' restituisce le merci direttamente al Business Partner 'Origine vendita'.
Nota
  • Per il tipo di ordine selezionato è necessario che la casella di controllo Consegna diretta sia selezionata e che l'elenco Ordine di reso nella sessione Tipi ordine di acquisto (tdpur0194m000) sia impostato su Reso scorte.
  • Per utilizzare questo tipo di ordine, è necessario selezionare la casella di controllo Consenti ordini di acquisto per l'ordine di reso nella sessione Tipi ordine di vendita (tdsls0594m000).
Consegna diretta per assistenza
Tipo di ordine per consegna diretta
Il tipo di ordine predefinito utilizzato per gli ordini di acquisto con consegna diretta generati per ordini di assistenza.
Serie ordini per consegna diretta
La serie ordini predefinita per gli ordini di acquisto con consegna diretta generati per ordini di assistenza.
Tipo ordine di reso di acquisto per consegne dirette
Il tipo di ordine predefinito utilizzato per la restituzione di ordini di acquisto con consegna diretta generati per ordini di assistenza. Questo tipo di ordine di acquisto indica che il Business Partner 'Destinazione vendita' restituisce le merci direttamente al Business Partner 'Origine vendita'.
Nota

Per il tipo di ordine selezionato è necessario che la casella di controllo Consegna diretta sia selezionata e che l'elenco Ordine di reso nella sessione Tipi ordine di acquisto (tdpur0194m000) sia impostato su Reso scorte.

Modifiche
Inserimento obbligatorio codici modifica
Se la casella di controllo è selezionata, e vengono annullati un ordine di acquisto, una riga di ordine di acquisto o dei dettagli di tale riga, è obbligatorio immettere le informazioni del codice di modifica nella sessione Annullamento ordini di acquisto (tdpur4201s300).

Se la casella di controllo è selezionata, e vengono modificati un'intestazione ordine di acquisto nella sessione Ordini di acquisto (tdpur4100m000), una riga ordine di acquisto nella sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000) o dei dettagli di una riga ordine di acquisto nella sessione Dettagli riga ordine di acquisto (tdpur4101m200) LN chiede di immettere le informazioni del codice di modifica in queste sessioni. I codici, tuttavia, non sono obbligatori.

Codici modifica obbligatori
Se la casella di controllo è selezionata, e una riga di ordine di acquisto viene aggiunta, modificata o annullata, è obbligatorio immettere le informazioni del codice modifica nella riga di ordine.

Questo vale per le righe collegate a un ordine di acquisto con stato In fase di elaborazione.

Assegnazione automatica numeri di sequenza ordine di modifica
Se la casella di controllo è selezionata, viene generato automaticamente un numero di sequenza di ordine di modifica quando un nuovo ordine di acquisto viene stampato o generato tramite EDI oppure quando un ordine di acquisto modificato viene ristampato o rigenerato tramite EDI. L'intestazione dell'ordine di acquisto viene aggiornata automaticamente con l'ultimo numero di sequenza di ordine di modifica.

Se la casella di controllo non è selezionata, è necessario immettere manualmente i numeri di sequenza ordine di modifica, che possono essere selezionati in una riga ordine di acquisto o un ordine di acquisto modificato.

Nota

I numeri di sequenza ordine di modifica sono disponibili nella sessione Ordine di acquisto - Numeri di sequenza ordini di modifica (tdpur4114m000).

Aggiungi riga ordine
Codice motivo di modifica predefinito per aggiunta riga ordine
Il motivo di modifica che viene inserito per impostazione predefinita nella riga ordine di acquisto (o nel dettaglio della riga ordine di acquisto) quando si aggiunge una riga (o un dettaglio) all'ordine di acquisto.

Quando si suddividono i dettagli di una riga ordine di acquisto nella sessione , per impostazione predefinita Dettagli riga ordine di acquisto (tdpur4101m200) LN inserisce questo motivo di modifica nel campo Righe motivo di modifica dei nuovi dettagli di riga nella sessione Dettagli riga ordine di acquisto (tdpur4101m200).

Nota

È possibile sovrascrivere questo codice nella sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000) e nella sessione Dettagli riga ordine di acquisto (tdpur4101m200).

Tipo di modifica predefinito per aggiunta riga ordine
Il tipo di modifica che viene inserito per impostazione predefinita nella riga ordine di acquisto (o nel dettaglio della riga ordine di acquisto) quando si aggiunge una riga (o un dettaglio) all'ordine di acquisto.

Quando si suddividono i dettagli di una riga ordine di acquisto nella sessione , per impostazione predefinita Dettagli riga ordine di acquisto (tdpur4101m200) LN inserisce questo tipo di modifica nel campo Righe tipo di modifica dei nuovi dettagli di riga nella sessione Dettagli riga ordine di acquisto (tdpur4101m200).

Nota

È possibile sovrascrivere questo codice nella sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000) e nella sessione Dettagli riga ordine di acquisto (tdpur4101m200).

Modifica riga ordine
Codice motivo di modifica predefinito per modifica riga ordine
Il motivo di modifica inserito per impostazione predefinita nella riga ordine di acquisto (o nel dettaglio della riga ordine di acquisto) quando tale riga (o dettaglio) viene modificata oppure quando viene creato un ordine a saldo nella sessione Dettagli riga ordine di acquisto (tdpur4101m200).

Quando si suddividono i dettagli di una riga ordine di acquisto nella sessione , per impostazione predefinita Dettagli riga ordine di acquisto (tdpur4101m200) LN inserisce questo motivo di modifica nel campo Righe motivo di modifica dei dettagli di riga suddivisi nella sessione Dettagli riga ordine di acquisto (tdpur4101m200).

Nota
  • Se questo campo viene lasciato vuoto e viene creato un ordine a saldo, LN considera il motivo di modifica immesso nel campo Motivo di modifica per ordini a saldo come predefinito.
  • È possibile sovrascrivere questo codice nella sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000) e nella sessione Dettagli riga ordine di acquisto (tdpur4101m200).
Tipo di modifica predefinito per modifica riga ordine
Il tipo di modifica inserito per impostazione predefinita nella riga ordine di acquisto (o nel dettaglio della riga ordine di acquisto) quando tale riga (o dettaglio) viene modificata oppure quando viene creato un ordine a saldo nella sessione Dettagli riga ordine di acquisto (tdpur4101m200).

Quando si suddividono i dettagli di una riga ordine di acquisto nella sessione , per impostazione predefinita Dettagli riga ordine di acquisto (tdpur4101m200) LN inserisce questo tipo di modifica nel campo Righe tipo di modifica dei dettagli di riga suddivisi nella sessione Dettagli riga ordine di acquisto (tdpur4101m200).

Nota
  • Se questo campo viene lasciato vuoto e viene creato un ordine a saldo, LN considera il tipo di modifica immesso nel campo Tipo di modifica per ordini a saldo come predefinito.
  • È possibile sovrascrivere questo codice nella sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000) e nella sessione Dettagli riga ordine di acquisto (tdpur4101m200).
Annulla riga ordine
Codice motivo di modifica predefinito per annullamento riga ordine
Il motivo di modifica che viene inserito per impostazione predefinita nella riga ordine di acquisto (o nel dettaglio della riga ordine di acquisto) quando si annulla una riga ordine di acquisto (o un dettaglio della riga ordine di acquisto).
Nota

È possibile sovrascrivere questo codice nella sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000) e nella sessione Dettagli riga ordine di acquisto (tdpur4101m200).

Tipo di modifica predefinito per annullamento riga ordine
Il tipo di modifica che viene inserito per impostazione predefinita nella riga ordine di acquisto quando si annulla una riga ordine di acquisto (o un dettaglio della riga ordine di acquisto).
Nota

È possibile sovrascrivere questo codice nella sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000) e nella sessione Dettagli riga ordine di acquisto (tdpur4101m200).