Aggiornamento globale sconti (tdpcg0230m100)

Utilizzare questa sessione per aggiornare sconti in matrici di sconto in base a una definizione di matrice e ai valori degli attributi di matrice specificati.

Creare un report per aggiornare gli attributi o i relativi intervalli. Se si desidera solo simulare un report di aggiornamento, selezionare la casella di controllo Solo simulazione.

È possibile, ad esempio, aggiornare la percentuale di sconto del 5% per un intervallo di Business Partner 'Destinazione vendita' che risiedono in una determinata area.

Nota
  • Se non si seleziona un intervallo specifico di dati per un attributo di matrice, verranno aggiornate tutte le istanze di tale attributo.
  • Gli sconti di programmi e accordi specifici non possono essere aggiornati direttamente in questa sessione perché vengono impostati in modo indipendente rispetto alle matrici. Se, ad esempio, un programma sconti fa parte di un registro prezzi incluso in una matrice di prezzo, verrà aggiornato mediante la matrice di prezzo.
Percentuale di sconto

È possibile aggiornare la percentuale di sconto in base a una percentuale o un valore percentuale.

Se, ad esempio, la percentuale di sconto è 10% e viene aumentata di un ulteriore 10%, la percentuale di sconto aggregata sarà 11%. Se invece la percentuale di sconto è 10% e viene aumentata di un valore percentuale pari a 5, la percentuale di sconto aggregata sarà 15%.

Se si seleziona l'opzione Per Percentuale, la percentuale di sconto può essere aggiornata solo in base a una percentuale e l'opzione Per Valore risulta disattivata. Se si seleziona l'opzione Per Valore, l'opzione Per Percentuale risulta disattivata.

Importo di sconto

È inoltre possibile aggiornare l'importo di sconto in base a una percentuale o un valore.

Se, ad esempio, l'importo di sconto è USD 100 e viene aumentato del 10%, l'importo di sconto sarà USD 110. Se si aumenta l'importo di sconto di un valore pari a USD 5, l'importo di sconto sarà USD 105.

Se si seleziona l'opzione Per Percentuale, l'importo di sconto può essere aggiornato solo in base a una percentuale e l'opzione Per Valore risulta disattivata. Se si seleziona l'opzione Per Valore, l'opzione Per Percentuale risulta disattivata.

 

Tipo matrice
Definisce il tipo di definizione di matrice ed è collegato a un set di attributi di matrice.

Nel modulo Determinazione dei prezzi sono disponibili i tipi di matrice riportati di seguito:

  • Prezzo di vendita
  • Sconto riga vendita
  • Sconto totale sulla vendita
  • Prezzo di acquisto
  • Sconto riga acquisto
  • Sconto totale su acquisto
  • Prezzo trasferimento
  • Promozioni per riga
  • Promozione per ordine
  • Tariffa di trasporto cliente
  • Tariffa di trasporto vettore

A ciascun tipo è associata una selezione di attributi specifica. Per un tipo di matrice, la definizione di matrice viene identificata dalla combinazione di un massimo di sei attributi.

Definizione matrice
Definisce il gruppo di elementi, ovvero gli attributi di matrice, utilizzati da una matrice di Determinazione dei prezzi per determinare un prezzo, uno sconto, una promozione o una tariffa di trasporto.

Si consideri il caso di un venditore di mobili che decide di gestire i prezzi di vendita in base a due elementi:

  • L'articolo specifico da vendere.
  • La modalità di gestione dei pagamenti.

In questo caso, il tipo di matrice è Prezzo di vendita, la definizione di matrice è Mobili (il nome può essere definito dall'utente) e gli attributi di matrice sono Articolo e Metodo di pagamento.

Nota
  • Le definizioni di matrice vengono gestite nella sessione Definizioni matrici (tdpcg0110m000).
  • In questa sessione non è possibile immettere definizioni di matrice senza attributi di matrice.
  • È possibile aggiornare solo gli attributi assegnati alla definizione di matrice selezionata.
Aggiorna percentuale sconto
Se la casella di controllo è selezionata, la percentuale di sconto viene aggiornata. È possibile aggiornare la percentuale di sconto in base a una percentuale o un valore percentuale.
Aggiorna percentuale sconto
Aggiorna la percentuale di sconto in base a una percentuale o un valore percentuale.
  • Selezionare la casella di controllo Per Percentuale se si desidera aggiornare la percentuale di sconto di una percentuale. In tal caso, il campo Percentuale da modificare per risulta disponibile.
  • Selezionare la casella di controllo Per Valore se si desidera aggiornare la percentuale di sconto di un valore percentuale. In tal caso, il campo Valore percentuale da modificare per risulta disponibile.
Percentuale da modificare per
La percentuale in base a cui si desidera aggiornare la percentuale di sconto.
Valore percentuale da modificare per
Il valore percentuale in base a cui si desidera aggiornare la percentuale di sconto.
Aggiorna importo sconto
Se la casella di controllo è selezionata, l'importo dello sconto viene aggiornato. È possibile aggiornare l'importo di sconto in base a una percentuale o a un valore.
Aggiorna importo sconto
Aggiorna l'importo di sconto in base a una percentuale o un valore.
  • Selezionare la casella di controllo Per Percentuale se si desidera aggiornare l'importo di sconto di una percentuale. In tal caso, il campo Percentuale da modificare per risulta disponibile.
  • Selezionare la casella di controllo Per Valore se si desidera aggiornare l'importo di sconto di un valore. In tal caso, il campo Valore da modificare per risulta disponibile.
Percentuale da modificare per
La percentuale in base a cui si desidera aggiornare l'importo di sconto.
Valore da modificare per
L'importo in base a cui l'importo di sconto viene aggiornato.
Valore da modificare per
La valuta in cui è espresso l'importo dello sconto aggiornato.
Nuova data di validità
La data e l'ora a partire dalle quali devono essere applicati gli sconti aggiornati.
Nuova data di scadenza
La data e l'ora in cui gli sconti aggiornati scadono.
Solo simulazione
Se la casella di controllo è selezionata, viene visualizzato un report che simula l'aggiornamento degli sconti. L'aggiornamento dei dati viene solo visualizzato, ma non elaborato.
Stampa modifiche
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile visualizzare o stampare un report e vengono elaborati i dati aggiornati o eliminati.