| Definizioni matrici (tdpcg0110m000) Nota - Se si immette una definizione di matrice per cui è specificato il campo Priorità matrice, LN inserisce automaticamente un record nella sessione Priorità matrici (tdpcg0120m000). Per il record inserito, la data di validità è vuota.
- È possibile aggiornare il campo Priorità matrice nella sessione corrente e nella sessione Priorità matrici (tdpcg0120m000). Se a una definizione di matrice è collegato soltanto un record di priorità, le modifiche vengono sincronizzate fra entrambe le sessioni. Se a una definizione di matrice sono collegati diversi record di priorità, i campi Livello matrice e Priorità matrice risultano vuoti e non disponibili nella sessione corrente.
- Se si modifica il valore del campo Priorità matrice impostandolo su zero, il record di priorità collegato viene rimosso dalla sessione Priorità matrici (tdpcg0120m000). Se si rimuove il record di priorità dalla sessione Priorità matrici (tdpcg0120m000), il campo Priorità matrice viene impostato su zero nella sessione corrente.
Tipo matrice Definisce il tipo di definizione di matrice ed è collegato a un set di attributi di matrice. Nel modulo Determinazione dei prezzi sono disponibili i tipi di matrice riportati di seguito: - Prezzo di vendita
- Sconto riga vendita
- Sconto totale sulla vendita
- Prezzo di acquisto
- Sconto riga acquisto
- Sconto totale su acquisto
- Prezzo trasferimento
- Promozioni per riga
- Promozione per ordine
- Tariffa di trasporto cliente
- Tariffa di trasporto vettore
A ciascun tipo è associata una selezione di attributi specifica. Per un tipo di matrice, la definizione di matrice viene identificata dalla combinazione di un massimo di sei attributi. Definizione matrice Definisce il gruppo di elementi, ovvero gli attributi di matrice, utilizzati da una matrice di Determinazione dei prezzi per determinare un prezzo, uno sconto, una promozione o una tariffa di trasporto. Si consideri il caso di un venditore di mobili che decide di gestire i prezzi di vendita in base a due elementi: - L'articolo specifico da vendere.
- La modalità di gestione dei pagamenti.
In questo caso, il tipo di matrice è Prezzo di vendita, la definizione di matrice è Mobili (il nome può essere definito dall'utente) e gli attributi di matrice sono Articolo e Metodo di pagamento. Combina per Gruppo prezzi Se la casella di controllo è selezionata, l'opzione Applica sconto cumulativo è disponibile nella sessione Ricalcolo di prezzi e sconti (tdpcg0240s000). Questa opzione consente di applicare sconti cumulativi per calcolare gli sconti in base a tutti gli articoli che appartengono allo stesso gruppo di prezzi. Nota Questo campo è applicabile soltanto se il tipo di matrice è Sconto riga vendita o Sconto riga acquisto. Livello matrice Il livello di sconto per la definizione di matrice, in base all'impostazione effettuata nella sessione Parametri determinazione dei prezzi (tdpcg0100m000). Nota - Questo campo è visibile soltanto se la casella di controllo Più livelli di sconto implementati della sessione Parametri determinazione dei prezzi (tdpcg0100m000) è selezionata.
- Questo campo è applicabile soltanto per le matrici di sconto.
Priorità matrice Per un tipo di matrice, l'ordine con cui vengono cercate le definizioni di matrice. Attributi matrice Elenco di elementi utilizzati per definire un prezzo, uno sconto, una promozione o una tariffa di trasporto. Il gruppo di attributi di matrice viene identificato da una definizione e da un tipo di matrice. Si consideri il caso di un venditore di mobili che decide di gestire i prezzi di vendita in base a due elementi: - L'articolo specifico da vendere.
- La modalità di gestione dei pagamenti.
In questo caso, il tipo di matrice è Prezzo di vendita, la definizione di matrice è Mobili (il nome può essere definito dall'utente) e gli attributi di matrice sono Articolo e Metodo di pagamento. Nella matrice del modulo Determinazione dei prezzi è possibile specificare i valori degli attributi di matrice. | |