Blocco ordiniIl modulo Vendite consente di bloccare gli ordini di vendita o le righe (componente) ordine di vendita. Il blocco può essere determinato da uno o più dei seguenti motivi:
Il blocco fornisce soltanto un'indicazione approssimativa della situazione in un particolare momento. È possibile, ad esempio, che le fatture del cliente che risultano scadute durante l'esecuzione della procedura di inserimento degli ordini siano invece state pagate al momento dell'immissione delle consegne in LN. Procedura relativa al blocco ordini Istruzione 1. Motivi di blocco (tdsls0190m000) Utilizzare la sessione Motivi di blocco (tdsls0190m000) per definire i motivi del blocco di un ordine di vendita o di una riga (componente) ordine di vendita e le categorie di motivi. Istruzione 2. Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400) Utilizzare questa sessione per definire il momento in cui gli ordini devono essere bloccati e i motivi del blocco. Se è necessario bloccare un ordine per uno dei motivi specificati, LN bloccherà automaticamente tale ordine al momento della creazione. Istruzione 3. Tipi ordine di vendita (tdsls0594m000) Definire nel campo Blocca dal passaggio ordine il passaggio in corrispondenza del quale la procedura si deve interrompere. Quando un ordine o una riga (componente) ordine viene bloccata, la relativa procedura può essere eseguita soltanto parzialmente. Se in questa sessione non è stato definito alcun passaggio di blocco, la procedura relativa all'ordine non viene interrotta. Gli ordini di vendita e le righe (componente) ordine di vendita possono inoltre essere bloccati manualmente nelle seguenti sessioni:
Istruzione 4. Ordine di vendita bloccato (righe) (tdsls4520m000) Gli ordini e le righe (componente) ordine bloccati devono essere rilasciati manualmente nella sessione Ordine di vendita bloccato (righe) (tdsls4520m000). Nella sessione Profili utente vendite (tdsls0139m000) è possibile indicare se un utente è autorizzato a sbloccare l'ordine in base al tipo di blocco applicato all'ordine stesso. È possibile specificare le operazioni che un utente può eseguire selezionando o meno le seguenti caselle di controllo:
È possibile rilasciare un ordine o una riga (componente) ordine in due modi:
Nota
Valutazione del credito La possibilità di procedere con l'elaborazione di un ordine di vendita dipende anche dalla verifica del credito del Business Partner. Per ulteriori informazioni, vedere Valutazione del credito. LN chiede se si desidera modificare la valutazione del credito del Business Partner 'Destinazione fattura' nei seguenti casi:
Nota Se il campo Categoria motivo di blocco è impostato su Verifica credito e lo stato dell'ordine o della riga ordine è impostato su Rilasciato definitivamente, l'importo rilasciato, ovvero l'importo netto totale dell'ordine di vendita, viene registrato in un record dello storico dei blocchi. Controllo margine Se la casella di controllo Controllo margine della sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400) è selezionata, LN verifica se il prezzo di vendita di un articolo indicato in una riga ordine di vendita o in una riga di offerta si discosta troppo dal prezzo di destinazione. Nella sessione Parametri di controllo margine (tdsls0120m000) è possibile determinare l'azione da eseguire (blocco, segnalazione o registrazione). Il prezzo di destinazione è determinato dal campo Prezzo destinaz. per controllo margine della sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400). Nota Ai fini del controllo margine, è possibile definire nella sessione Articoli - Vendite (tdisa0501m000) lo scostamento consentito dal prezzo di destinazione, determinato in base ai margini superiore e inferiore. Per ulteriori informazioni, vedere Panoramica del controllo margine.
| |||