Utilizzo delle priorità

La funzionalità relativa alle priorità consente di assegnare una classificazione specifica ai Business Partner che trattano lo stesso articolo. Se si desidera ordinare un particolare articolo, LN assegna l'articolo in questione al Business Partner con la priorità più alta.

Se sono presenti Business Partner con quantità ordine minime o massime, LN prende in considerazione anche tali quantità.

La quantità ordine massima di un Business Partner può essere inferiore alla quantità ordine assegnata in base alla priorità. In questo caso, il resto dell'ordine viene assegnato al Business Partner con il livello di priorità immediatamente successivo.

È possibile anche che la quantità ordine minima di un Business Partner sia superiore alla quantità ordine assegnata in base alla priorità. In questo caso, l'ordine viene assegnato al Business Partner successivo nella scala di priorità.

Esempio

In questo esempio, il numero di articoli da ordinare è 1000.

-Priorità*Articoli**Quantità***Articoli****
Fornitore 17001000700 (max.)700
Fornitore 28000000400 (min.)000
Fornitore 39000000500 (max.)300

 

* Il livello di priorità del Business Partner in una scala da 0 (= priorità più alta) a 999 (= priorità più bassa).

** Il numero di articoli assegnati in base alla priorità.

*** Le quantità minima o massima dell'ordine.

**** Il numero di articoli assegnati se sono state specificate restrizioni relative alla quantità ordine.

In questo esempio sono necessari 1000 articoli, 700 dei quali vengono ordinati al Business Partner 1. Il Business Partner 2 è il secondo nella scala delle priorità, ma tale Business Partner ha una quantità ordine minima pari a 400 articoli, mentre ne servono soltanto 300. Questi 300 articoli verranno quindi ordinati al Business Partner 3.