Servizi in conto lavoro in Approvvigionamento

In caso di operazioni conto lavoro, le richieste di acquisto, le richieste di offerta (RFQ) e gli ordini di acquisto possono includere articoli di servizio in conto lavoro.

È possibile specificare manualmente gli oggetti di acquisto con servizi in conto lavoro in Approvvigionamento oppure è possibile generarli da un'operazione del ciclo di produzione o da un ordine di produzione in Produzione.

Nota

Nella sessione Operazioni ciclo di produzione (tirou1102m000) è possibile generare le richieste di acquisto con servizi in conto lavoro per un'operazione ciclo di produzione.

Nella sessione Ordini di produzione (tisfc0501m000) è possibile generare le richieste di acquisto o gli ordini di acquisto con servizi in conto lavoro per un ordine di produzione.

Nella sessione Generazione documenti di acquisto conto lavoro (tisfc2250m000) è possibile generare le richieste di acquisto o gli ordini di acquisto con servizi in conto lavoro.

Dati principali

Per utilizzare i servizi in conto lavoro negli ordini di richiesta e di acquisto, è possibile specificare i seguenti dati principali:

Servizi in conto lavoro nelle richieste
Istruzione 1. Generazione e aggiornamento di richieste conto lavoro

Per cercare un Business Partner 'Origine vendita' (terzista) e il prezzo per un servizio in conto lavoro, è possibile generare una richiesta di acquisto da un ciclo di produzione o da un ordine di produzione. L'operazione per il ciclo di produzione o l'ordine di produzione specifico viene collegata alla richiesta generata, che è possibile visualizzare nella sessione Dati riga richiesta collegati (tdpur2502s000).

In un'intestazione di richiesta viene memorizzato il maggior numero possibile di righe di richiesta. Le righe con lo stesso richiedente, ufficio acquisti e valuta vengono visualizzate con un'unica intestazione.

Se si modifica la data richiesta, la quantità o la distribuzione pegging dell'ordine di produzione collegato alla richiesta di acquisto, le modifiche vengono applicate alla riga richiesta. Nelle righe richiesta senza distribuzione pegging è possibile aggiornare la quantità e l'unità di misura quantità, ma gli aggiornamenti non vengono applicati automaticamente all'ordine di produzione collegato.

Se vengono apportate modifiche a un'operazione del ciclo di produzione collegata a una richiesta di acquisto, gli aggiornamenti non vengono applicati automaticamente alla riga di richiesta. Non è possibile eliminare l'operazione del ciclo di produzione finché non viene chiusa la richiesta.

È possibile annullare le richieste con stato Respinto o Modificato ed eliminare le richieste con stato Creato. Se la richiesta viene annullata o eliminata, è possibile generare una nuova richiesta per il servizio in conto lavoro.

Istruzione 2. Approvazione di richieste conto lavoro

Se la casella di controllo Inoltra richiesta generata automaticam. è selezionata nella sessione Parametri richieste di acquisto (tdpur0100m200), le richieste di acquisto generate automaticamente vengono inoltrate automaticamente per l'approvazione. Se questa casella di controllo è selezionata, non è possibile aggiornare la richiesta di acquisto prima dell'approvazione. È possibile aggiornare la richiesta soltanto se viene rifiutata dal responsabile approvazione.

Per ulteriori informazioni, consultare Processo di approvazione delle richieste di acquisto.

Istruzione 3. Conversione delle richieste conto lavoro

Una richiesta conto lavoro approvata può essere convertita in un ordine di acquisto o in una richiesta di offerta nella sessione Conversione richieste di acquisto (tdpur2201m000).

Per la conversione è applicabile quanto segue:

  • Se a una richiesta è collegato un ordine di produzione e un acquirente ha trovato un Business Partner 'Origine vendita' e un prezzo adatti per il servizio in conto lavoro, è possibile convertire la richiesta in un ordine di acquisto. È possibile convertire la richiesta in un ordine di acquisto soltanto se l'ordine di produzione è già stato rilasciato.
  • Se a una richiesta è collegato un ordine di produzione, ma non è possibile recuperare un Business Partner 'Origine vendita' o un prezzo adatto oppure il prezzo deve essere negoziato, è possibile convertire la richiesta in una richiesta di offerta.
  • Se la richiesta è collegata a un ciclo di produzione ma a nessun ordine di produzione, deve sempre essere convertita in una richiesta di offerta e non può essere convertita in un ordine di acquisto.

Per ulteriori informazioni, consultare Processo di conversione delle richieste di acquisto.

Nota

Se viene generata una richiesta di offerta per una richiesta conto lavoro, non è possibile eliminarla se non è stata ancora convertita in un ordine di acquisto. L'ordine di produzione deve sempre rimanere collegato alla richiesta finché non viene generato un ordine di acquisto.

Servizi in conto lavoro nelle richieste di acquisto

Se una richiesta con un servizio in conto lavoro viene convertita in una richiesta di offerta, l'origine della richiesta di offerta generata è Richiesta. L'operazione per il ciclo di produzione o l'ordine di produzione specifico viene collegata alla richiesta di offerta, che è possibile visualizzare nella sessione Dati RdO collegati (tdpur1502s000).

Se la richiesta di offerta è collegata a un ordine di produzione e non è stata ancora convertita in un ordine di acquisto, non è possibile modificare l'ordine di produzione. Nelle righe richiesta di offerta e nelle righe risposta non è possibile modificare l'articolo e la distribuzione pegging. Nelle righe richiesta di offerta senza distribuzione pegging è possibile aggiornare la quantità e l'unità di misura quantità, ma gli aggiornamenti non vengono applicati automaticamente all'ordine di produzione collegato.

Le righe richiesta di offerta collegate a un ordine di produzione devono essere convertite almeno in un ordine di acquisto. È possibile convertire una riga richiesta di offerta in un ordine di acquisto soltanto se l'ordine di produzione è già stato rilasciato. Le righe richiesta di offerta non collegate a un ordine di produzione possono essere convertite soltanto in un contratto di acquisto o in un registro prezzi.

Se una riga richiesta di acquisto ha articoli alternativi, il collegamento all'ordine di produzione o al ciclo di produzione viene memorizzato nell'articolo alternativo 0. L'origine degli articoli alternativi è Manuale e non sono disponibili altri dati collegati. Se alla riga richiesta di offerta è collegato un ordine di produzione, è necessario convertire solo un articolo alternativo in un ordine di acquisto. Gli altri articoli alternativi possono essere convertiti in un contratto di acquisto o in un registro prezzi.

Non è possibile eliminare una riga richiesta di offerta con origine Richiesta prima di averla convertita. Se per una riga è disponibile più di un articolo alternativo, è possibile eliminare gli articoli alternativi. Tuttavia, il primo articolo alternativo (articolo alternativo 0) deve rimanere.

Servizi in conto lavoro negli ordini di acquisto

È possibile generare righe ordine di acquisto con servizi in conto lavoro dal modulo Gestione reparto produzione oppure da una richiesta convertita o da una richiesta di offerta. Le righe ordine di acquisto devono sempre avere un ordine di produzione collegato, che è possibile visualizzare nella sessione Riga ordine di acquisto - Informazioni collegate (tdpur4502s000).

La casella di controllo In conto lavoro è selezionata per queste righe nella sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000).

In generale la procedura di generazione e aggiornamento delle righe ordine di acquisto con servizi in conto lavoro è simile alla procedura descritta in precedenza per le richieste di acquisto.

Prezzi conto lavoro

Se una richiesta viene generata da SFC e il campo Origine prezzo è impostato su Tariffa conto lavoro nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000), la tariffa conto lavoro viene memorizzata come prezzo di acquisto nella riga richiesta. Se la richiesta viene convertita in un ordine di acquisto, anche il prezzo di acquisto viene memorizzato nella riga ordine e non viene recuperato alcuno sconto. Se il campo Origine prezzo è impostato su Registro prezzi/Contratto, nella riga richiesta non viene inserito per impostazione predefinita alcun prezzo. Se la richiesta di acquisto viene convertita in un ordine di acquisto, per la riga ordine di acquisto vengono recuperati prezzo e sconti.

Per le richieste di offerta il prezzo riga richiesta viene memorizzato come Prezzo stimato nella sessione Righe richiesta di offerta (tdpur1502m000). Se una richiesta (con o senza prezzo) viene convertita in una richiesta di offerta, il prezzo della riga richiesta viene sovrascritto dal prezzo e dagli sconti degli offerenti in risposta alla richiesta di offerta.

Origini conto lavoro

Una riga richiesta, richiesta di offerta o ordine di acquisto con servizio in conto lavoro può avere le seguenti origini:

Oggetto di acquistoOrigini disponibiliSpiegazioneOggetto/i collegato/i
Richiesta Ciclo di produzioneGenerata da un'operazione del ciclo di produzione.Operazione ciclo di produzione
SFCGenerata da un ordine di produzione.Ordine di produzione
ManualeServizio in conto lavoro specificato manualmente.-
Richiesta di offerta RichiestaGenerata da una richiesta convertita con Ciclo di produzione, SFC o origine Manuale.Ciclo di produzione operazione, o ordine di produzione, richiesta.
ManualeServizio in conto lavoro specificato manualmente.-
Ordine di acquisto SFCGenerato da un ordine di produzione.Ordine di produzione
RichiestaGenerata da una richiesta convertita con origine SFC.Ordine di produzione, richiesta
Richiesta di offertaGenerata da una richiesta di offerta convertita con origine Richiesta.Ordine di produzione, richiesta di offerta