Costi logistici - Importi fissi

Se si desidera che le transazioni di acquisto includano automaticamente un importo fisso di costi logistici, effettuare le seguenti operazioni nella sessione Costi logistici (tclct1610m000):

  1. Impostare il campo Metodo di calcolo su Importo fisso.
  2. Specificare un importo nel campo Importo fisso.
  3. Nel campo Livello importo fisso specificare il Livello importo fisso a cui viene applicato l'importo fisso.
  4. Se il campo Livello importo fisso è impostato su Intestazione ordine, Nota di spedizione o Intestazione ricevimento, specificare nel campo Tipo di distribuzione il modo in cui l'importo fisso dell'intestazione viene distribuito alle righe.
Sincronizzazione e distribuzione

Se un'intestazione contiene righe di costi logistici con un importo fisso, sono disponibili i seguenti metodi per distribuire i costi logistici dell'intestazione tra le righe:

  • Sincronizzazione
    Si applica se il campo Livello importo fisso è impostato su Riga ordine o Riga ricevimento nella sessione Righe costi logistici (tclct2100m000). L'intero importo fisso viene applicato a ciascuna riga dell'ordine o del ricevimento.
  • Distribuzione
    Si applica se il campo Livello importo fisso è impostato su Intestazione ordine, Nota di spedizione o Intestazione ricevimento nella sessione Righe costi logistici (tclct2100m000). Il Tipo di distribuzione, che può corrispondere a Importo, Peso, Volume, Quantità o Riga, determina il modo in cui i costi di intestazione fissi vengono distribuiti alle righe.
Esempio

L'intestazione dell'ordine contiene un importo fisso pari a 10 euro.

Sincronizzazione
Livello importo fissoTipo di distribuzioneImporto fisso nelle righe di ordine
Riga ordine Non applicabileRiga di ordine 1 - 10 euro
Riga ordine Non applicabileRiga di ordine 2 - 10 euro

 

Distribuzione
Livello importo fissoTipo di distribuzioneImporto fisso nelle righe di ordine
Intestazione ordine RigaRiga di ordine 1 - 5 euro
Intestazione ordine RigaRiga di ordine 2 - 5 euro

 

Distribuzione

Le righe possono essere incluse nel processo di distribuzione e ridistribuzione soltanto se si verificano le seguenti condizioni:

  • Riga ordine
    Alla riga non è ancora collegato alcun ricevimento o preavviso di spedizione.
  • Riga di ricevimento
    Per il ricevimento non è confermata ancora alcuna riga di ricevimento.

Se a una riga di ordine è collegato un ricevimento o un preavviso di spedizione oppure è confermata una riga di ricevimento, le righe di costi logistici sono bloccate.

Righe di ordine

Quando viene aggiunta, annullata o eliminata una riga di ordine, l'importo fisso dei costi logistici viene rideterminato per ciascuna riga di ordine.

Esempio
  • Importo fisso dell'intestazione dell'ordine: 10 euro
  • Livello importo fisso: Intestazione ordine
  • Tipo di distribuzione: Riga
Riga ordineImporto dei costi logistici
15
25
Annullamento della riga di ordine 2
110
20
Aggiunta della riga di ordine 3
15
20
35
Ricevimento della riga di ordine 1 e aggiunta della riga 4
1 (confermato)5
20
32.5
42.5

 

Ricevimenti di ordine

Quando viene creato un ricevimento per una riga di ordine, i costi logistici della riga di ordine vengono copiati nel ricevimento. Per i ricevimenti parziali, vengono distribuiti importi fissi alle righe di ricevimento. Se viene consegnato più o meno di quanto ordinato, l'importo rimanente dell'importo fisso viene collegato al ricevimento finale.

Esempio
  • Riga di ordine: 20 pezzi
  • Importo fisso: 10 euro
Ricevimento dell'ordineQuantità ricevutaImporto dei costi logistici
1105
252.5
3 (finale)42.5

 

Correzioni dei ricevimenti di ordine

Quando si correggono i ricevimenti nella sessione Ricevimento acquisto corretto (tdpur4106s100) o Correzione ricevimento (whinh3121s000), le correzioni della quantità ricevuta non determinano la ridistribuzione degli importi fissi. Durante l'associazione delle fatture in Contabilità, i costi logistici vengono bilanciati. Gli importi fissi vengono ridistribuiti alle righe di ricevimento soltanto se lo stato di un ricevimento cambia da non finale in finale o viceversa.

Nota

Ad eccezione delle righe di costi logistici con il campo Livello importo fisso impostato su Riga ricevimento, vengono create registrazioni di varianza di scorte per le righe di costi logistici se la correzione determina un importo di costi logistici modificato per pezzo. Questo è valido anche per le righe di costi logistici che vengono aggiornate durante il rifiuto e qualora le scorte da destinare non siano applicabili. In questo caso, la creazione della varianza di scorte viene attivata aggiornando la quantità della riga di costi logistici collegata alla riga di ricevimento rifiutata.

Esempio
  • Riga di ordine: 20 pezzi
  • Importo fisso: 10 euro
Ricevimento dell'ordineQuantità ricevutaImporto dei costi logistici
1126
2 (finale)64
Modifica della quantità (ricevimento 2)
1126
2 (finale)84
Modifica della quantità (ricevimento 2)
1126
2 (finale)44
Cambiamento in non finale (ricevimento 2)
1126
243

 

Nota
  • Rispetto ai ricevimenti in magazzino (articoli di magazzino), i ricevimenti di acquisto (articoli non di magazzino) non dispongono di un'intestazione di ricevimento. Gli importi fissi basati su Intestazione ricevimento pertanto non vengono distribuiti ai ricevimenti di acquisto.
  • Se il campo Livello importo fisso è impostato su Intestazione ricevimento o Nota di spedizione, per gli articoli di magazzino, gli importi fissi vengono prima distribuiti alle righe di ordine. In questo modo è possibile creare transazioni finanziarie (in ordine) e avere già informazioni dettagliate sui costi logistici basati sull'intestazione. Quando viene creata un'intestazione di preavviso di spedizione, l'importo fisso viene copiato dal primo ordine di acquisto collegato al preavviso specifico, dopodiché l'importo viene distribuito alle righe del preavviso. Quando viene creata un'intestazione di ricevimento, l'importo fisso viene copiato dal primo ordine di acquisto, dal primo ordine di trasferimento in magazzino o dal primo preavviso di spedizione (con il campo Livello importo fisso impostato su Intestazione ricevimento) collegato al ricevimento specifico, dopodiché l'importo viene distribuito alle righe del ricevimento.
Importi fissi nei programmi acquisti
  • Gli importi fissi basati sull'intestazione e sulla riga di ordine non sono applicabili per i programmi acquisti.
  • Gli importi fissi basati sull'intestazione di ricevimento non sono applicabili quando si ricevono articoli non di magazzino per i programmi acquisti.
  • Gli importi fissi basati sull'intestazione di ricevimento vengono recuperati dai dati principali dei costi logistici oppure, se al programma acquisti è collegato un preavviso di spedizione, dal preavviso quando si ricevono articoli di magazzino per i programmi acquisti.