Gestione del surplus

In questo argomento vengono fornite informazioni sulla gestione di un surplus in LN.

È possibile spedire i componenti di un kit separatamente. Il kit corrisponde all'articolo specificato nella riga ordine di vendita. LN determina se gli articoli spediti sono sufficienti per formare una o più unità dell'articolo riga ordine di vendita. Non appena gli articoli spediti sono sufficienti per formare un articolo riga ordine di vendita, LN può creare la fattura relativa alla riga ordine di vendita.

Unità di misura dell'ordine di vendita e fattore di arrotondamento

Una unità di misura di un articolo riga ordine di vendita viene definita in base alle unità di misura dell'ordine di vendita dell'articolo e arrotondata per difetto in base al fattore di arrotondamento dell'unità di misura dell'ordine di vendita.

Se ad esempio l'unità di misura dell'ordine di vendita e il relativo fattore di arrotondamento sono rispettivamente il chilogrammo (kg) e 0.1 kg e la quantità consegnata calcolata è sufficiente per 0.69 kg dell'articolo riga ordine di vendita, viene considerata completata una quantità di 0.6 kg.

Valutazione del surplus

Con valutazione del surplus si indica il processo in base al quale LN calcola il numero di unità di articoli riga ordine di vendita che sono stati completati e che possono essere fatturati.

Spedizione normale

Quando viene registrata la spedizione degli articoli componente in Magazzino, LN esegue la valutazione del surplus e crea le righe fattura per ogni articolo riga ordine di vendita completato.

Se per il tipo di ordine di vendita pertinente l'attività Inoltro ordini di vendita/programmi vendite a Fatturazione (tdsls4247m000) è impostata come automatica, ciascuna riga di spedizione viene valutata immediatamente. Ciascun articolo riga ordine di vendita completato può generare una riga fattura separata.

Se per il tipo di ordine di vendita pertinente l'attività Inoltro ordini di vendita/programmi vendite a Fatturazione (tdsls4247m000) non è impostata come automatica, LN combina più righe di spedizione in un'unica riga fattura. LN crea queste righe fattura dopo che è stato fatto clic sul comando Inoltra a Fatturazione nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000).

Per verificare se un'attività è impostata come automatica, utilizzare la sessione Tipi ordine di vendita (tdsls0594m000) e controllare l'impostazione della casella di controllo Automatico.

Modifiche manuali

Se nella sessione Componenti righe ordine di vendita (tdsls4163m000) si modifica manualmente la quantità netta di una riga componente, si termina una riga componente o si elimina una riga componente, viene selezionata automaticamente la casella di controllo Modificato. Se si inoltrano queste modifiche, LN esegue la valutazione del surplus.

Per inoltrare le modifiche, scegliere Inoltra modifiche dal menu appropriato della sessione Righe ordine di vendita - Componenti (tdsls4601m000).

Processo di modifica della distinta base

Se si modifica la distinta base (BOM) dell'articolo riga ordine di vendita e quindi si elaborano le modifiche, LN esegue la valutazione del surplus.

Quantità rimanente

Se sono state apportate modifiche manuali ai componenti riga ordine di vendita o è stata modificata la distinta base, alcuni dei componenti già spediti non possono essere più utilizzati per formare un articolo riga ordine di vendita completo, in particolare se un componente è stato terminato.

I componenti possono non essere più utilizzabili per completare un articolo riga ordine di vendita anche a causa di consegne parziali o differenze di arrotondamento.

LN fattura le consegne di questi componenti come surplus con una quantità consegnata della riga ordine di vendita pari a zero.