Gestione componenti - Righe componenteSe si gestiscono i componenti in base alle relative righe, è possibile copiare una distinta base (BOM) nelle righe di un ordine di vendita utilizzando la sessione Copia distinta base in ordine di vendita (tdsls4812s000). È inoltre possibile immettere manualmente le righe ordine di vendita per i componenti. Se nella riga ordine di vendita è incluso un articolo fantasma o un articolo componente al quale sono collegati componenti di livello inferiore, le righe componente vengono riportate nella sessione Componenti righe ordine di vendita (tdsls4163m000). Per visualizzare le righe componente, fare clic su Riga ord. vendita - Comp. distinta base nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000). Viene avviata la sessione Righe ordine di vendita - Componenti (tdsls4601m000), in cui è possibile visualizzare, immettere e gestire le righe componente collegate a una specifica riga ordine di vendita. Questa sessione consente di completare tutte le attività e tutte le azioni applicabili per una riga componente. Nella sessione Righe ordine di vendita - Componenti (tdsls4601m000) sono disponibili come sessioni satellite le seguenti sessioni:
Nota Nella sessione Articoli principali ordine di vendita (tdsls4561m000) è possibile visualizzare l'articolo principale utilizzato per generare una riga ordine di vendita durante il processo di copia della distinta base (BOM) nell'ordine di vendita. Per avviare la sessione Articoli principali ordine di vendita (tdsls4561m000), scegliere Articoli principali ordine di vendita dal menu appropriato della sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000). Consegna
Le consegne vengono archiviate in base al componente nella sessione Consegne effettive componenti righe ordine di vendita (tdsls4166m000). Quando la quantità dei componenti consegnati forma un articolo riga ordine di vendita completo, è possibile fatturare la riga ordine di vendita. Ordini a saldo per componenti Gli ordini a saldo vengono creati nel momento in cui la spedizione finale per una parte della quantità ordinata della riga componente viene registrata nella sessione Consegne effettive componenti righe ordine di vendita (tdsls4166m000). La conferma degli ordini a saldo può essere eseguita manualmente nella sessione Ordini a saldo potenziali componenti righe ordine di vendita (tdsls4164m000) oppure viene effettuata automaticamente se nella sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400) è selezionata la casella di controllo Conferma ordini a saldo componenti automaticamente. Dopo la conferma dell'ordine a saldo, LN genera una nuova riga componente con la casella di controllo Ordine a saldo della sessione Componenti righe ordine di vendita (tdsls4163m000) selezionata. Resi Gli articoli riga ordine di vendita completi a cui sono collegati componenti e i singoli componenti posso essere restituiti mediante un ordine di reso.
Nota È inoltre possibile restituire le merci immettendo manualmente quantità ordine negative per componenti e articoli principali. Se si immette una quantità negativa nella sessione Copia distinta base in ordine di vendita (tdsls4812s000), è possibile creare un ordine di reso anche per gli articoli principali. Il collegamento tra l'ordine di reso e l'ordine originario può essere visualizzato nelle seguenti sessioni:
Surplus Se i componenti vengono consegnati senza che la relativa quantità sia sufficiente per completare almeno un articolo riga ordine di vendita, i componenti vengono indicati come surplus. Le informazioni relative al surplus, che è possibile visualizzare nella sessione Surplus componenti righe ordine di vendita (tdsls4567m000), vengono registrate in base al componente e vengono utilizzate per determinare gli articoli riga ordine che possono essere fatturati. Il surplus viene aggiornato quando si effettua una delle seguenti operazioni:
Nota
Per ulteriori informazioni, vedere Gestione del surplus. Modifiche della distinta base Le modifiche BOM diventano effettive durante il lead time dell'ordine. Ad esempio, vengono aggiunti, eliminati e modificati i componenti. Se le modifiche BOM sono valide per ordini di vendita aperti con componenti riga ordine di vendita con stato Libero o In fase di elaborazione, è possibile elaborarle nelle righe (componente) ordine di vendita. Il processo di modifica garantisce che, ad esempio, i componenti scaduti o per i quali sono necessarie quantità nette inferiori non vengano più spediti. Per elaborare le modifiche della distinta base di progettazione negli ordini di vendita, utilizzare la sessione Elaborazione modifiche distinta base in ordine di vendita (tdsls4263m000). Fatturazione Quando la quantità dei componenti consegnati costituisce un articolo riga ordine di vendita completo, viene creata una riga fattura nella sessione Righe fattura ordine di vendita (tdsls4106m100) e viene aggiornata la riga ordine di vendita. Quando viene creata l'ultima riga di fattura, che può fare riferimento a un articolo della riga di ordine di vendita completo o a un surplus, vengono aggiornati i campi Data di consegna effettiva e Consegna - Data registro relativi alla riga di ordine di vendita, che è possibile visualizzare nella sessione Righe fattura ordine di vendita (tdsls4106m000). Se è necessario fatturare una quantità surplus, viene creata una riga fattura con una quantità consegnata per la riga ordine di vendita pari a zero. L'importo fattura immesso per impostazione predefinita per tale riga corrisponde al costo delle vendite effettivo delle righe componente consegnate. La quantità fattura e il prezzo sono pari a zero. Per poter inoltrare la riga fattura a Fatturazione, è innanzitutto necessario confermare manualmente la quantità surplus nella sessione Modifica prezzi e sconti righe fatture di vendita (tdsls4132m000). Nota
| |||