Documenti di copia

È possibile utilizzare documenti di copia durante la copia degli ordini di vendita o delle relative righe. Un documento di copia specifica la modalità con cui vengono copiati i dati degli ordini o delle righe e contiene un set standard di eccezioni di copia.

I documenti di copia possono essere utilizzati durante le seguenti operazioni:

  • Copia di ordini esistenti in ordini di destinazione nella sessione Copia ordine di vendita (tdsls4201s000).
  • Copia di righe ordine di vendita esistenti in righe ordine di destinazione.
  • Copia di righe ordine di vendita di un documento originale in righe ordine di destinazione nel processo relativo all'ordine di reso.

Le eccezioni di copia possono essere campi dell'intestazione ordine di vendita o della riga ordine di vendita. Se un campo non è definito come eccezione di copia, viene copiato automaticamente dall'ordine di origine (o riga ordine di origine) nell'ordine di destinazione (o riga ordine di destinazione).

Intestazione ordine di vendita

Per i campi dell'intestazione dell'ordine di vendita, specificare le seguenti azioni di copia:

  • Richiedi
    Il campo selezionato può essere completato manualmente nella sessione Copia ordini di vendita - Richieste (tdsls4201s100). Il valore predefinito viene ricavato dall'ordine di origine.
  • Recupera valore predefinito
    LN recupera un valore predefinito in base ai normali criteri di determinazione dei valori predefiniti.
  • Copia da...
    Solo per campi data. Selezionare la data da copiare nell'ordine di vendita di destinazione.

Riga ordine di vendita

Per i campi della riga di ordine di vendita, specificare le seguenti azioni di copia:

  • Recupera valore predefinito
    LN recupera un valore predefinito.
  • Copia da...
    Solo per il campo Quantità ordinata. Selezionare la quantità da copiare nell'ordine di vendita di destinazione.
Utilizzo dei documenti di copia

Effettuare le seguenti operazioni:

Istruzione 1.  Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400)

Nella sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400), selezionare la casella di controllo Richiedi documenti di copia.

Istruzione 2.  Documento di copia ordine di vendita - Eccezioni (tdsls4690m000)

Nella sessione Documento di copia ordine di vendita - Eccezioni (tdsls4690m000) effettuare le seguenti operazioni:

  1. Definire un'intestazione modello. Immettere il codice modello e il periodo di validità per il documento di copia.
  2. Dopo avere definito l'intestazione modello, fare clic su Salva. LN collega automaticamente più eccezioni di copia per l'intestazione e la riga di ordine di vendita.
  3. Nella scheda Eccezioni intestazione aggiungere, eliminare o gestire le eccezioni di copia, che fanno riferimento alla sessione Eccezioni intestazione (tdsls4191m000).
  4. Nella scheda Eccezioni riga aggiungere, eliminare o gestire le eccezioni di copia, che fanno riferimento alla sessione Eccezioni riga (tdsls4192m000).
Istruzione 3.  Profili utente vendite (tdsls0139m000)/ Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400)

Collegare un documento di copia per gli ordini (di reso) di vendita nei campi Documento di copia per ordini di vendita e Documento di copia per ordini di reso delle sessioni Profili utente vendite (tdsls0139m000) e/o Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400).

Istruzione 4.  Copia ordine di vendita (tdsls4201s000)

Nella sessione Copia ordine di vendita (tdsls4201s000) specificare il campo Documento copia.

Istruzione 5.  Copia ordini di vendita - Richieste (tdsls4201s100)

Quando si fa clic su Copia nella sessione Copia ordine di vendita (tdsls4201s000), viene avviata automaticamente la sessione Copia ordini di vendita - Richieste (tdsls4201s100) se si utilizza un documento di copia con il campo Azione di copia impostato su Richiedi per le eccezioni di copia collegate. La sessione Copia ordini di vendita - Richieste (tdsls4201s100) viene avviata soltanto se l'ordine di vendita di destinazione è un nuovo ordine di vendita. Se la copia viene eseguita in un ordine di vendita di destinazione esistente, i messaggi di richiesta non vengono visualizzati.

Poiché la sessione non viene eseguita se non si fa prima clic su Copia, è opportuno annotare i valori immessi in questo campo.

Importante!

Nella sessione Copia ordine di vendita (tdsls4201s000) è possibile copiare gli ordini di vendita e le relative righe anche senza utilizzare documenti di copia. In questo caso, i dati dell'ordine vengono copiati in base a un set standard di eccezioni di copia, ovvero eccezioni di copia predefinite che sono state collegate a un'intestazione modello durante la definizione e il salvataggio dell'intestazione. Vedere anche il passaggio 2.

Nota

È possibile stampare i documenti di copia dell'ordine di vendita con le relative eccezioni e azioni di copia nella sessione Stampa documenti di copia ordine di vendita (tdsls4490m000).