Consegna degli ordini di magazzino pianificati

Quando vengono effettuate delle consegne per un ordine di magazzino pianificato con stato Inoltrato a Magazzino (WH) o Parzialmente consegnato, viene inserito un record nella sessione Righe consegna effettiva per programma vendite (tdsls3140m000). L'ordine di magazzino pianificato, i collegamenti agli ordini di magazzino e le righe programma vengono aggiornati con le informazioni sulla consegna.

Nota

Per i programmi con numeri di riferimento, è disponibile una distribuzione di riferimenti al di sotto dell'effettiva riga di consegna nella sessione Riga consegna effettiva per programma vendite - Distribuz. riferim. (tdsls3542m000).

Consegne in eccesso

Se viene consegnata una quantità superiore a quella ordinata originariamente e diverse righe di programma sono collegate a uno stesso ordine di magazzino pianificato, viene registrata una consegna in eccesso nell'ultimo collegamento all'ordine di magazzino pianificato e nella relativa riga di programma.

Esempio
Riga programmaQuantità ordinata
1010
2030

 

Le righe di programma 10 e 20 vengono consolidate in un ordine di magazzino pianificato con una quantità ordinata originaria pari a 40.

Se viene consegnata una quantità pari a 50, si verifica quanto segue:

  • Nel collegamento all'ordine di magazzino pianificato, per la riga di programma 1, viene registrata una quantità consegnata pari a 10.
  • Nel collegamento all'ordine di magazzino pianificato, per la riga di programma 2, viene registrata una quantità consegnata pari a 40.

Se l'importo spedito totale supera l'importo programma totale ordinato originariamente, viene rettificato il saldo per il Business Partner.

Consegne in difetto

Se, a causa di scorte insufficienti, non è possibile spedire le quantità ordinate originarie per gli ordini di magazzino pianificati, la gestione di tale mancanza di scorte dipende dai seguenti campi della sessione Dati logistici righe contratti di vendita (tdsls3102m000):

Vincolo spedizione

  • Spedisci riga completa
    L'ordine di magazzino pianificato deve essere consegnato integralmente. La mancanza di scorte determina il differimento della spedizione dell'ordine di magazzino pianificato.
  • Spedisci riga e annulla
    Le scorte disponibili vengono spedite. Se le scorte sono sufficienti, sarà possibile effettuare una spedizione completa. La mancanza di scorte determina l'annullamento dell'ordine di magazzino pianificato per la quantità rimanente.
  • Nessuno
    Non viene applicato alcun vincolo di spedizione. È possibile definire il campo Spedizione & Riporto.

Spedizione & Riporto

  • No
    La mancanza di scorte dell'articolo determina la generazione di un ordine a saldo per l'ordine di magazzino pianificato.
  • Porta a nuovo o Annulla
    La quantità richiesta rimanente viene trasferita al successivo ordine di magazzino pianificato che è possibile aggiornare per lo stesso programma. Se il successivo ordine di magazzino pianificato non può più essere aggiornato, viene creato un nuovo ordine di magazzino pianificato per la quantità richiesta rimanente. Il nuovo ordine di magazzino pianificato viene collegato all'ordine di magazzino pianificato originale.
  • Se non viene trovato alcun ordine di magazzino pianificato successivo, la quantità richiesta rimanente per l'ordine di magazzino pianificato viene annullata. Viene pertanto inserito un valore nel campo Quantità annullata nella sessione Ord. di magazz. pianificati da progr. vendite (tdsls3520m000).
  • Porta a nuovo o Crea ordine a saldo
    La quantità richiesta rimanente viene trasferita al successivo ordine di magazzino pianificato che è possibile aggiornare per lo stesso programma. Se il successivo ordine di magazzino pianificato non può più essere aggiornato, viene creato un nuovo ordine di magazzino pianificato per la quantità richiesta rimanente. Il nuovo ordine di magazzino pianificato viene collegato all'ordine di magazzino pianificato originale.
  • Se non viene trovato alcun ordine di magazzino pianificato successivo, la mancanza di scorte dell'articolo determina la generazione di un ordine a saldo per l'ordine di magazzino pianificato.
Spedizione & Riporto impostato su No

Se si riceve una spedizione finale da Magazzino e la quantità consegnata è minore di quella ordinata originaria per l'ordine a saldo pianificato, viene creato un nuovo ordine di magazzino pianificato per l'ordine di magazzino pianificato originario nella sessione Ord. di magazz. pianificati da progr. vendite (tdsls3520m000).

Per questo nuovo ordine di magazzino pianificato si verifica quanto segue:

  • La casella di controllo Ordine a saldo (S/N) è selezionata.
  • Lo Stato è Pianificato.
  • Nei campi Riga ordine di magazzino padre e Sequenza righe ordine di magazzino padre viene inserito un valore in modo da fare riferimento all'ordine di magazzino pianificato originario.
  • Per impostazione predefinita, nei campi Data di inizio fabbisogno e Data di ricevimento pianificata vengono inseriti i valori specificati nell'ordine di magazzino pianificato originario.
  • Tale ordine di magazzino pianificato viene inoltrato automaticamente a Magazzino se la casella di controllo Inoltro automatico ordini a saldo per programmi con num. riferimento o Inoltro automatico ordini a saldo per programmi senza num. riferimento è selezionata nella sessione Termini e condizioni programma (tctrm1131m000).
Spedizione & Riporto impostato su Porta a nuovo o Annulla o Porta a nuovo o Crea ordine a saldo

Se si riceve una spedizione finale da Magazzino e la quantità consegnata è minore della quantità ordinata originaria per l'ordine di magazzino pianificato, vengono effettuate le seguenti operazioni:

  1. La quantità richiesta rimanente viene trasferita al successivo ordine di magazzino pianificato che è possibile aggiornare per lo stesso programma.

    I campi Quantità ordinata e Quantità riporto vengono aggiornati nella sessione Ord. di magazz. pianificati da progr. vendite (tdsls3520m000). Nei campi Riga ordine di magazzino padre e Sequenza righe ordine di magazzino padre viene inoltre inserito un valore in modo da fare riferimento all'ordine di magazzino pianificato originario. La Quantità ordinata dei collegamenti all'ordine di magazzino pianificato e le righe programma correlate non vengono aggiornate. La spedizione dell'ordine di magazzino successivo viene gestita come consegna in eccesso. Ciò significa che l'ultimo collegamento all'ordine di magazzino pianificato e l'ultima riga programma vengono aggiornati in base a una quantità consegnata maggiore di quella ordinata originariamente.

  2. Se il successivo ordine di magazzino pianificato non può più essere aggiornato, viene creato un nuovo ordine di magazzino pianificato per la quantità richiesta rimanente. Quest'ultimo viene collegato all'ordine di magazzino pianificato originario e all'ultima riga programma.

    La Quantità ordinata è la quantità richiesta rimanente dell'ordine di magazzino pianificato originario.

  3. Se non viene trovato alcun ordine di magazzino pianificato successivo e il campo Spedizione & Riporto è impostato su:

    • Porta a nuovo o Annulla, la quantità richiesta rimanente per l'ordine di magazzino pianificato viene annullata. Nel campo Quantità annullata della sessione Ord. di magazz. pianificati da progr. vendite (tdsls3520m000) viene inserito un valore.
    • Porta a nuovo o Crea ordine a saldo, viene creato un nuovo ordine di magazzino pianificato per la quantità richiesta rimanente. Il nuovo ordine di magazzino pianificato viene collegato all'ordine di magazzino pianificato originale.
Nota

Non è possibile creare ordini a riporto o riportare scorte mancanti se vengono creati ordini di magazzino pianificati per i seguenti elementi:

  • Schede prelievi
  • Programmi di spedizione supplementare
  • Programmi con numeri di riferimento collegati a un ordine di magazzino per cui la casella di controllo Riferimento spedizione univoco per Spedizione è selezionata nella sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000).
  • Programmi con numeri di riferimento che presentano riferimenti consolidati

Per tali programmi, la quantità richiesta rimanente per l'ordine di magazzino pianificato viene annullata.