Consolidamento delle righe di programma negli ordini di magazzino pianificati

Se vengono utilizzati ordini di magazzino pianificati, è possibile consolidare le righe programma vendite per quantità e/o per data.

Il consolidamento per quantità corrisponde alla combinazione di più righe programma in un unico ordine di magazzino pianificato. La quantità ordinata dell'ordine di magazzino pianificato è una quantità di ordini raggruppati e l'ordine di magazzino pianificato viene quindi collegato a varie righe programma.

Il consolidamento per data corrisponde al consolidamento delle spedizioni per gli articoli programmati in momenti di consegna predefiniti negli ordini di magazzino pianificati.

Dati principali

Nella sessione Dati logistici righe contratti di vendita (tdsls3102m000) è necessario specificare un'impostazione per i seguenti campi di consolidamento:

Consolidamento dei fabbisogni per quantità

Il consolidamento per quantità consente di combinare più righe di un programma vendite specifico in un unico ordine di magazzino pianificato.

Nella sessione Ord. di magazz. pianificati da progr. vendite (tdsls3520m000) le righe di programma vengono combinate nello stesso ordine di magazzino pianificato se i relativi campi corrispondono, tranne i seguenti, che possono differire:

  • Date
  • Quantità
  • Riferimento
  • Numero programma cliente
  • Riferimento imballaggio A
  • Riferimento imballaggio B
  • Campo aggiuntivo, purché la casella di controllo Ignora informazioni aggiuntive durante il consolidamento sia selezionata

Se le righe di programma sono diverse, ad esempio, per informazioni di prezzo o unità di vendita, non possono essere consolidate. In questo caso, possono essere creati più ordini di magazzino pianificati per lo stesso riferimento di spedizione.

Nota

Le righe di programma con numeri di riferimento possono essere consolidate in un unico ordine di magazzino pianificato se hanno lo stesso riferimento di spedizione.

Se la casella di controllo Testo riga programma è selezionata per una riga programma vendite, tale riga non può mai essere consolidata per quantità.

In caso di consolidamento per quantità, si verifica quanto segue:

  • Le informazioni della prima riga programma collegata all'ordine di magazzino pianificato vengono utilizzate come base per il consolidamento. Questo significa che le informazioni delle altre righe di programma possono andare perse.
  • Se i risultati del consolidamento cambiano nel tempo a seguito di nuove informazioni relative alle revisioni di programma in ingresso, possono verificarsi inaspettatamente situazioni di consegna in difetto o in eccesso con la creazione di ordini di magazzino pianificati non previsti.
Esempio

Per il programma SCH0001, nella prima revisione sono inclusi i seguenti dati:

Riga programmaQuantità ordinataPunto di consegna
1015001
2035001

 

Le righe programma 10 e 20 vengono consolidate in un ordine di magazzino pianificato (SCH0001) con una quantità ordinata pari a 50.

Nella seconda revisione programma sono inclusi i seguenti dati:

Riga programmaQuantità ordinataPunto di consegna
1017001
2037002

 

A causa del diverso punto di consegna, tali righe programma non possono più essere consolidate per quantità in un ordine di magazzino pianificato.

A seconda dello stato dell'ordine di magazzino (pianificato), si verifica quanto segue:

  • Aggiornamento consentito
    La quantità dell'ordine di magazzino pianificato esistente per il punto di consegna 001 viene ridotta e impostata su 17.
  • La quantità del primo collegamento all'ordine di magazzino pianificato viene ridotta e la relativa revisione viene aggiornata, mentre il secondo collegamento all'ordine di magazzino pianificato viene eliminato.
  • Vengono creati un secondo ordine di magazzino pianificato e un collegamento per la seconda riga programma.
  • Aggiornamento non consentito
    Il primo ordine di magazzino pianificato per il punto di consegna 001 viene elaborato in Magazzino.
  • La quantità della prima nuova riga programma per il punto di consegna 001 viene ignorata e viene aggiornata solo la revisione del collegamento all'ordine di magazzino pianificato.
  • Per la seconda riga programma, vengono creati un nuovo ordine di magazzino pianificato e il relativo collegamento. Il risultato finale è una consegna in eccesso.
Nota

LN invia sempre un messaggio di avviso se le nuove revisioni o i nuovi aggiornamenti del programma danno luogo a consegne (in eccesso) non previste. In questo modo è possibile intervenire manualmente sul processo di spedizione, se lo si desidera.

Consolidamento dei fabbisogni per data

Il consolidamento per data consente di convertire i momenti di consegna per gli articoli programmati in momenti di consegna fissa negli ordini di magazzino pianificati.

Durante l'approvazione dei programmi vendite, le seguenti date della sessione Ord. di magazz. pianificati da progr. vendite (tdsls3520m000) possono essere convertite in uno dei momenti di consegna definiti nello schema:

Di conseguenza, gli ordini di magazzino pianificati hanno date consone ai momenti di consegna desiderati come specificato nel campo Schema di consegna della sessione Dati logistici righe contratti di vendita (tdsls3102m000).

Opzioni di consolidamento manuale

Anche se il consolidamento automatico delle righe di programma riduce in modo significativo il numero degli ordini di magazzino pianificati, è possibile che il numero di tali ordini sia ancora troppo elevato per le proprie esigenze.

Per ridurre ulteriormente o per controllare il numero degli ordini di magazzino pianificati, è possibile specificare manualmente le opzioni di consolidamento durante o dopo l'approvazione del programma. Per gli ordini di magazzino pianificati esistenti o nuovi, è possibile consolidare i fabbisogni delle righe di programma per una data di inizio fabbisogno specifica, inclusi i fabbisogni precedenti, in un unico ordine di magazzino pianificato.

È possibile utilizzare le sessioni Approvazione programmi vendite (tdsls3211m000) e Approva schede prelievi (tdsls3211m200) per specificare le opzioni di consolidamento durante l'approvazione.

È possibile utilizzare le sessioni Consolida ordini di magazzino pianificati (tdsls3220m000) e Consolida ordini di magazzino pianificati (Schede prelievi) (tdsls3220m100) per specificare le opzioni di consolidamento dopo l'approvazione del programma.

È possibile specificare le seguenti opzioni di consolidamento:

Ignora schema di consegna-
Sposta fabbisogni precedenti Nuova data di inizio fabbisogno
Sposta fabbisogni fuori schema Nuova data di inizio fabbisogno
Combina ordini di magazzino pianificati Nuova data di inizio fabbisogno
Data di inizio fabbisogno originale Data di fine fabbisogno originale

 

Esempio

Schema di consegna: spedizione mercoledì 7 novembre alle 11.00

Oggi: 1° novembre

Riga programmaQuantitàData di inizioRichiesta
13Mercoledì 31 ottobre alle 7.00precedente
25Lunedì 5 novembre alle 7.00fuori schema
32Mercoledì 7 novembre alle 11.00schema

 

A seconda delle impostazioni effettuate, può essere creato un ordine di magazzino pianificato con una quantità pari a 10, ad esempio, per lunedì 5 novembre alle 11.00.