Costi aggiuntivi basati su spedizioneI costi aggiuntivi basati su spedizione vengono calcolati per le spedizioni di vendita o per le righe di spedizione. Dopo la conferma di una spedizione o di una riga di spedizione, viene generato un ordine di vendita di tipo Costo basato sulla spedizione o sulla riga di spedizione. In un ordine di questo tipo con origine Spedizione sono inclusi tutti i costi aggiuntivi relativi a una spedizione o a una riga di spedizione. Nota
Costi aggiuntivi basati su spedizione - Procedura Nella procedura relativa ai costi aggiuntivi basati su spedizione vengono effettuati i seguenti passaggi: Istruzione 1. Generazione di un ordine costi di spedizione di vendita Se per una spedizione o una riga di spedizione viene trovato un set di costi aggiuntivi con righe di costi aggiuntivi valide, i costi aggiuntivi dipendenti dalla spedizione e dall'articolo vengono aggiunti alle spedizioni come righe di spedizione separate nella sessione Righe spedizione (whinh4131m000). Le righe dei costi di spedizione aggiuntivi inizialmente vengono generati in Magazzino. Quando la spedizione viene confermata, nella sessione Ordini di vendita (tdsls4100m000) viene generato un ordine di vendita con origine Spedizione. A questi ordini di vendita si applica quanto segue:
Istruzione 2. Approvazione dell'ordine costi di spedizione di vendita La casella di controllo Approv. autom. sped. basata su ordini costi della sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400) determina la modalità con cui deve essere approvato l'ordine costi di spedizione di vendita. Istruzione 3. Prelievo degli articoli delle righe di costi aggiuntivi A seconda dell'impostazione della casella di controllo Inoltra a Magazzino nella sessione Articoli - Vendite (tdisa0501m000), il prelievo dell'articolo di costo viene eseguito in Magazzino oppure in Vendite. È pertanto necessario eseguire l'attività Inoltro ordini di vendita a Magazzino (tdsls4246m000) o Consegne di vendita (tdsls4101m200) per la riga ordine di vendita. Se la sessione Consegne di vendita (tdsls4101m200) non viene eseguita prima della sessione Inoltro ordini di vendita/programmi vendite a Fatturazione (tdsls4247m000), l'attività viene impostata su Eseguito durante l'esecuzione della sessione Inoltro ordini di vendita/programmi vendite a Fatturazione (tdsls4247m000). Non è pertanto obbligatorio eseguire la sessione Consegne di vendita (tdsls4101m200). Istruzione 4. Inoltro dell'ordine costi di spedizione di vendita a Fatturazione L'ordine costi di spedizione di vendita e le righe ordine/programma collegate a una spedizione hanno un ID di spedizione comune. Sulla base di tale ID è possibile fatturare un'intera spedizione al cliente. Se si seleziona la casella di controllo Spedizione nella sessione Inoltro ordini di vendita/programmi vendite a Fatturazione (tdsls4247m000), l'ordine costi di spedizione di vendita e le righe ordine/programma collegate alla spedizione vengono inoltrati a Fatturazione insieme. Il campo Inoltra autom. righe costi agg. a Fatturazione in caso di della sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400) determina la modalità con cui l'ordine costi di spedizione di vendita deve essere inoltrato a Fatturazione. È possibile visualizzare gli ID di spedizione nelle seguenti sessioni:
Istruzione 5. Elaborazione delle righe di costi aggiuntivi Elaborare gli ordini di vendita e i programmi vendite insieme alle righe di costi aggiuntivi nelle sessioni Elaborazione ordini di vendita consegnati (tdsls4223m000) e Elaborazione programmi vendite consegnati (tdsls3223m000). Calcolo dei costi aggiuntivi - Basato su righe di spedizione I costi aggiuntivi basati su righe di spedizione vengono calcolati per le righe di ordine di vendita o per le righe di programma vendite. È possibile visualizzare l'opzione Calcola costi aggiuntivi nella sessione Righe spedizione (whinh4131m000) soltanto se la casella di controllo Calcola costi aggiuntivi per spedizioni è selezionata nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000). Tale opzione è disabilitata nei seguenti casi:
Le righe di costi aggiuntivi correlate non vengono collegate automaticamente alle righe di spedizione di origine. Per visualizzare le righe di costi aggiuntivi collegate alla riga di spedizione, utilizzare il campo Costo per riga della sessione Righe spedizione (whinh4131m000). Quando il costo aggiuntivo viene rimosso, lo stato di costo aggiuntivo della riga di spedizione originaria deve essere reimpostato su Modificato. Conferma spedizione Per una riga di spedizione confermata, i costi aggiuntivi vengono calcolati di nuovo se lo stato della riga di costi aggiuntivi è Non calcolato. Se lo stato è Modificato, LN verifica se si desidera ricalcolare i costi aggiuntivi o ignorare il ricalcolo. Dopo il ricalcolo dei costi aggiuntivi, il campo Costi aggiuntivi della sessione Spedizioni (whinh4130m000) viene impostato su Calcolato. Composizione della spedizione Le righe di costi aggiuntivi correlate devono essere elaborate per le opzioni selezionate nella sessione Composizione spedizione (whinh4231m000). Per l'opzione Divisione riga, la riga di spedizione di origine viene reimpostata su Modificato e le righe di costi aggiuntivi vengono rimosse. Durante la conferma della riga di origine, i costi aggiuntivi vengono ricalcolati nuovamente. Se nella sessione Composizione struttura spedizione (whinh4140m100) vengono utilizzati i comandi Spostamento in altra spedizione, Trova righe spedizione e opzioni simili, i costi aggiuntivi della riga di spedizione di origine vengono spostati nella nuova riga di spedizione. Stampa dei documenti di trasporto Nelle sessioni Stampa documenti di trasporto (whinh4475m000) e Stampa note di consegna (whinh4477m000) i costi aggiuntivi basati su intestazione vengono stampati come prime righe. I costi aggiuntivi basati su riga vengono stampati sotto la riga di spedizione collegata. Calcolo dei costi aggiuntivi per spedizioni o righe di spedizione Il calcolo dei costi aggiuntivi per le spedizioni o le righe di spedizione si basa sul valore del campo Metodo di calcolo costi aggiuntivi della sessione Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4110s000). I costi aggiuntivi vengono calcolati per gli ordini di vendita e i programmi vendite se la casella di controllo Calcola costi aggiuntivi per spedizioni è selezionata nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000). Per le spedizioni il campo Metodo di calcolo costi aggiuntivi deve essere impostato su Basato su intestazione, mentre per le righe di spedizione deve essere impostato su Basato su riga. Procedura di calcolo quando la spedizione viene effettuata a un Business Partner
| |||