Statistiche

Il modulo Statistiche consente di ottenere informazioni accurate sull'inserimento, il fatturato e l'annullamento di ordini e programmi. Grazie a questo modulo è possibile controllare le attività necessarie per definire il formato e il layout desiderati per la conversione dei dati dello storico e dei dati effettivi in informazioni di tipo statistico. Per visualizzare tali informazioni, è possibile creare schermate e report statistici definiti dall'utente. In altri termini, il modulo Statistiche consente di eseguire facilmente l'analisi dei dati.

È inoltre possibile utilizzare il modulo Statistiche per immettere i budget. I budget immessi vengono utilizzati per confrontare i dati statistici relativi alle vendite e agli acquisti effettivi con i dati relativi alle vendite e agli acquisti previsti. È possibile eseguire il confronto sia stampando i diversi dati sia visualizzandoli sullo schermo.

Procedura relativa all'utilizzo delle statistiche

Per utilizzare le statistiche all'interno di una società, è necessario effettuare le operazioni descritte di seguito.

Istruzione 1. Definizione dei dati principali relativi alle statistiche

Per utilizzare le statistiche, è necessario selezionare le seguenti caselle di controllo:

  1. Statistiche acquisti/vendite (STA) nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000).
  2. Gestisci statistiche nella sessione Profili utente acquisti (tdpur0143m000) di Acquisti.
  3. Gestisci statistiche nella sessione Profili utente vendite (tdsls0139m000) di Vendite.

Se non è stato definito alcun profilo utente (vendite) né alcun profilo utente (acquisti), qualsiasi utente è autorizzato a gestire le statistiche.

Istruzione 2. Definizione dei livelli statistici

Durante l'aggiornamento delle statistiche, gli storici delle vendite, degli acquisti, delle provvigioni e delle riduzioni vengono letti e compressi fino ad ottenere dati statistici. Il livello di compressione dipende dai livelli statistici selezionati nella sessione Parametri statistiche (tdsta0100m000).

Prima di poter selezionare i parametri relativi ai livelli statistici, è necessario definire tali livelli nella sessione Livello statistiche (tdsta0601m000). In questa sessione è necessario immettere i livelli di tipo Acquisti, Acquisti effettivi, Vendite e Vendite effettive in corrispondenza dei quali si desidera creare e/o aggiornare le statistiche. Nella sessione Attributi livelli statistiche (tdsta0102m000) è possibile selezionare gli attributi dei livelli (campi) da includere nelle panoramiche e nei report statistici relativi ai tipi di livello.

I livelli Vendite e Acquisti determinano gli attributi che verranno utilizzati per la compressione dei dati dello storico. Di conseguenza, tali livelli statistici determinano anche gli attributi che è possibile selezionare per l'ordinamento (vedere il passaggio 4). Se ad esempio viene definito un ordinamento sia per le vendite che per gli acquisti, è possibile selezionare attributi relativi alle vendite e attributi relativi ad acquisti, quali il Business Partner 'Destinazione vendita' per le vendite e il Business Partner 'Origine vendita' per gli acquisti. Tuttavia, per poterli selezionare come attributi di ordinamento, è necessario che il campo relativo alle vendite sia presente nel livello Vendite e che il campo relativo agli acquisti sia presente nel livello Acquisti.

I livelli Vendite effettive e Acquisti effettivi determinano i campi dello storico che verranno sovrascritti dai dati effettivi se al momento dell'aggiornamento delle statistiche è stata selezionata la casella di controllo Dati effettivi (vedere passaggio 7). In questo caso, gli attributi (campi) collegati a tali livelli non vengono recuperati dai dati dello storico, ma dai dati effettivi relativi all'articolo o al Business Partner.

Se un attributo non è collegato a un livello, non è possibile gestire o aggiornare le statistiche relative a tale attributo. I dati correlati all'attributo verranno quindi esclusi dalle visualizzazioni e dai report.

Istruzione 3. Definizione dei parametri relativi alle statistiche

Dopo averli definiti, è possibile collegare i livelli statistici al parametro pertinente, ad esempio Livello inserimento vendite, Livello fatturato acquisti, Livello vendite effettive e così via, utilizzando la sessione Parametri statistiche (tdsta0100m000). È inoltre necessario selezionare le date di aggiornamento delle statistiche in relazione ai diversi livelli.

Nella sessione Parametri statistiche (tdsta0100m000) è inoltre possibile definire quanto indicato di seguito:

  • Il modo in cui i dati relativi al Business Partner padre vengono aggiornati al momento dell'aggiornamento dei dati statistici.
  • Il modo in cui la percentuale di profitto lordo viene calcolata e visualizzata nelle statistiche.
  • I diversi periodi in cui è suddiviso un anno, incluse informazioni quali il numero di periodo, la data di inizio e la data di fine utilizzati nelle statistiche.
  • La necessità o meno di registrare informazioni dettagliate relative a sconti sugli acquisti, sconti sulle vendite, riduzioni e provvigioni.
  • I codici articolo standard necessari per l'archiviazione e il recupero dei dati statistici.
Istruzione 4. Definizione e attivazione degli ordinamenti relativi alle statistiche

Nella sessione Ordinamenti statistiche (tdsta1600m000) è necessario definire i codici di ordinamento da utilizzare per la generazione di una panoramica o di un report specifico. È necessario indicare il tipo di informazioni statistiche (inserimento, fatturato, annullamento) da utilizzare per l'ordinamento. È inoltre necessario indicare se è possibile ordinare i budget.

Questa sessione consente di gestire la sessione Sequenze di ordinamento statistiche (tdsta1101m000), in cui è possibile selezionare gli attributi di ordinamento (campi) utilizzati per ordinare i dati nelle panoramiche e nei report statistici.

Attributi di ordinamento

  • Consentono di identificare specifiche sequenze di una selezione di attributi livello, in base alle informazioni immesse nella sessione Livello statistiche (tdsta0601m000) e a quelle selezionate nella sessione Parametri statistiche (tdsta0100m000).
  • Consentono di ottimizzare gli attributi livello. Tale operazione può essere considerata una forma di preselezione del database da effettuare per ogni singola panoramica di dati statistici che si desidera generare.

Dopo aver definito un ordinamento, è necessario attivarlo per poterlo utilizzare in un report o in una panoramica. È possibile attivare un ordinamento direttamente nella sessione Ordinamenti statistiche (tdsta1600m000) oppure nella sessione Attivazione/disattivazione ordinamenti (tdsta1200m000).

Se l'ordinamento è stato impostato per un budget, per utilizzarlo per un report o una panoramica non sarà necessario procedere all'attivazione. Inoltre, se l'ordinamento in questione viene disattivato, i dati di budget non verranno esclusi dall'ordinamento.

Istruzione 5. Definizione dei budget

Come operazione facoltativa, una società può creare dei budget da confrontare con i risultati effettivi. È inoltre possibile utilizzare i budget come base per la pianificazione nel package Pianificazione aziendale.

È possibile utilizzare la sessione Budget (tdsta2603m000) per immettere, gestire ed eliminare i budget in relazione a un ordinamento, un anno e un periodo attivi. L'operazione sopra descritta, tuttavia, non è un passaggio obbligatorio della procedura.

Prima di creare un nuovo budget, è necessario selezionare un codice di ordinamento. Questa operazione consente di limitare la quantità di dati utilizzabili nel budget. È possibile utilizzare gli attributi di ordinamento visualizzati nella sessione Ordinamenti statistiche (tdsta1600m000).

Questa sessione consente di effettuare le seguenti operazioni:

Se la casella di controllo Specifica sconto dettagliato della sessione Parametri statistiche (tdsta0100m000) è selezionata, è possibile utilizzare la sessione Cifre assolute (tdsta2100m000) o Percentuali budget (tdsta2104m000) per avviare la sessione Ordinamento dati budget per Tipo di sconto (tdsta2105m000), in cui è possibile immettere informazioni dettagliate relative a sconti sugli acquisti, sconti sulle vendite, riduzioni o provvigioni.

Istruzione 6. Definizione di un layout delle statistiche

Prima di poter stampare o visualizzare i dati statistici, è necessario collegare un codice di ordinamento a un codice layout. È inoltre necessario definire il layout per i campi dati nella sessione Layout statistiche (tdsta1610m000).

Questa sessione consente di effettuare le seguenti operazioni:

  • Gestire la sessione Colonna layout statistiche (tdsta1114m000). In questa sessione è possibile immettere e visualizzare il contenuto delle colonne. Tale operazione definisce la struttura del report e le informazioni che verranno riportate in modo dettagliato. Se in relazione al codice layout non è definito alcun contenuto di colonna, non sarà possibile stampare o visualizzare i risultati statistici.
  • Gestire la sessione Contenuto layout statistiche (tdsta1111m000). In questa sessione è possibile definire il tipo di report da stampare. È infatti possibile stampare diversi tipi di statistiche su un'unica riga oppure stampare su ogni riga un tipo di statistiche prestabilito.
  • Gestire la sessione Selezione layout statistiche (tdsta1112m000). In questa sessione è possibile selezionare i dati utilizzati e presi in considerazione per il calcolo del report.
  • Gestire la sessione Stampa/pagina layout statistiche (tdsta1113m000). In questa sessione è possibile selezionare i dati che verranno effettivamente stampati sul report.
Istruzione 7. Aggiornamento delle statistiche

È possibile utilizzare la sessione Aggiornamento statistiche (tdsta2250m000) per creare o aggiornare i file statistici in base ai dati dello storico o in base ai dati effettivi.

Se si decide di eseguire un aggiornamento completo, le statistiche verranno aggiornate completamente. Ad eccezione dei dati di budget, tutti i dati statistici correnti verranno eliminati. Verranno quindi create nuove statistiche sulla base dei dati effettivi o di quelli dello storico. È inoltre possibile aggiornare le statistiche sulla base di nuovi dati o di dati dello storico che in precedenza non erano stati presi in considerazione.

Istruzione 8. Visualizzazione e stampa delle statistiche

È possibile utilizzare la sessione Dati ordinamento per Layout (tdsta1615m000) per visualizzare i risultati statistici per una combinazione di codice layout e codice di ordinamento.

Questa sessione consente di effettuare le seguenti operazioni:

  • Visualizzare i dati in base agli attributi di ordinamento (campi) collegati a una combinazione di codice layout e codice di ordinamento nella sessione Dati attributi ordinamento (tdsta1501m000).
  • Visualizzare i risultati statistici in cifre assolute per una combinazione di codice layout e codice di ordinamento nella sessione Cifre per Layout/Ordinamento (tdsta2500m000). Le cifre visualizzate dipendono dal tipo di statistiche.
  • Visualizzare i risultati statistici in cifre assolute per una combinazione di codice layout e codice di ordinamento nella sessione Cifre per Layout/Ordinamento (tdsta2500m000). In questa sessione vengono visualizzati soltanto i risultati statistici relativi alle colonne immesse nella scheda Colonne della sessione Layout statistiche (tdsta1610m000).
  • Visualizzare i risultati statistici in un grafico.
Istruzione 9. Stampa delle statistiche

È possibile utilizzare la sessione Stampa statistiche (tdsta2400m000) per stampare i risultati statistici.

Questa sessione consente di effettuare le seguenti operazioni:

  • Visualizzare e gestire i dati utilizzati e presi in considerazione per il calcolo del report nella sessione Selezione layout statistiche (tdsta1112m000).
  • Visualizzare e gestire i dati stampati sul report nella sessione Stampa/Pagina layout statistiche (tdsta1113m000).
Istruzione 10. Archiviazione ed eliminazione delle statistiche

È possibile utilizzare la sessione Archiviazione/eliminazione statistiche (tdsta2250m100) per trasferire le statistiche in un file di archiviazione e/o per eliminarle.

È possibile visualizzare le statistiche e i budget archiviati utilizzando il numero di società immesso nel campo Società di archiviazione della sessione Parametri statistiche (tdsta0100m000).