Generazione di ordini di trasporto per ordini di vendita con consegna diretta

In un ordine di vendita o in un'offerta di vendita è possibile indicare se si desidera che le merci vendute vengano consegnate direttamente. Mediante un ordine di acquisto collegato a un ordine di vendita, il Business Partner 'Origine vendita' consegna le merci direttamente al Business Partner 'Destinazione vendita'. La consegna diretta consente di evitare la fase di immagazzinamento.

È possibile utilizzare Spedizioni per gestire e pianificare le consegne dirette.

Ordini di consegna diretta

Per generare ordini di trasporto per consegne dirette, tenere presente quanto indicato di seguito:

  • È necessario generare l'ordine di trasporto a partire dall'ordine di acquisto, non dall'ordine di vendita.

    Se quindi il campo Tipo di consegna della sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000) è impostato su Consegna diretta, si verifica quanto segue:

    • Il collegamento dell'attività Generazione ordini di trasporto (tdsls4222m000) all'ordine di vendita viene annullato.
    • Il nome della casella di controllo Genera ordine di trasporto da vendite viene modificato in Genera ordine di trasporto da acquisti. La necessità o meno di selezionare questa casella di controllo viene ricavata per impostazione predefinita dall'impostazione della casella di controllo Genera ordini di trasporto della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).
  • Se, dopo la generazione di un ordine di trasporto, il campo Tipo di consegna della sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000) è impostato su Consegna diretta, tale ordine di trasporto viene eliminato.
  • È possibile selezionare la casella di controllo Fattura per trasporto disponibile nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000) o la casella di controllo Fattura per Business Partner esterno disponibile nella sessione Ordini di acquisto (tdpur4100m000). Non è possibile selezionare entrambe le caselle di controllo.
  • I campi relativi agli ordini di vendita hanno la priorità. Di conseguenza, è necessario immettere un valore nei campi Vettore, Itinerario e Livello di servizio trasporto dell'ordine di vendita, non negli stessi campi dell'ordine di acquisto. I campi dati dell'ordine di acquisto risultano disattivati.
  • Per calcolare l'importo della fattura di trasporto, è possibile scegliere Importo di trasporto nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000). Per questo calcolo viene utilizzato l'ufficio acquisti collegato al Business Partner 'Origine vendita'. LN visualizza l'importo della fattura di trasporto calcolato nel campo Importo trasporto della sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000).
Nota

Dopo l'immissione della Data di consegna pianificata nella riga ordine di vendita, LN determina se il lead time del trasporto è sufficiente per consegnare le merci entro la data stabilita. Per calcolare il tempo di trasporto, LN utilizza l'indirizzo 'Origine spedizione' del Business Partner 'Origine spedizione' e l'indirizzo 'Destinazione spedizione' del Business Partner 'Destinazione spedizione'. Se non è possibile consegnare le merci entro la data stabilita, viene inviato un segnale alla riga ordine. A questo punto è possibile modificare la Data di ricevimento pianificata o selezionare un altro vettore.

Se un ordine di trasporto è collegato a un ordine di consegna diretta, nei diversi moduli i campi relativi alla data hanno nomi differenti. Per informazioni, vedere la tabella riportata di seguito.

-VenditeAcquistoTrasportoASN
Data di spedizione delle merci dalla sede del fornitoredata di consegna pianificataData di caricoData di caricoData di spedizione
Data di ricevimento delle merci da parte del Business Partner 'Destinazione vendita'data di ricevimento pianificatadata di ricevimento pianificataData di scaricodata di consegna pianificata

 

Ordini di trasporto
  • Dopo aver generato un ordine di acquisto con consegna diretta per un ordine di vendita, nella sessione Generazione ordini di trasporto (tdpur4220m000) è possibile generare un ordine di trasporto per l'ordine di consegna diretta. Per informazioni dettagliate sulla creazione di un ordine di vendita con consegna diretta, vedere Ordini di vendita con consegna diretta.
  • Nell'ordine di trasporto vengono visualizzati sia il numero dell'ordine di acquisto sia quello dell'ordine di vendita.
  • Una volta generato, l'ordine di trasporto viene collegato alla riga ordine di vendita nella sessione Dati riga ordine collegati (tdsls4102s200) e alla riga ordine di acquisto nella sessione Riga ordine di acquisto - Informazioni collegate (tdpur4502s000).
  • Quando l'ordine di acquisto viene ricevuto nella sessione Ricevimenti acquisti (tdpur4106m000), è necessario immettere un valore nei campi relativi al trasporto presenti in tale sessione. Se ad esempio non è ancora stato specificato alcun vettore, è necessario immetterne uno da utilizzare per il calcolo dei costi di trasporto. Dopo il ricevimento finale, è necessario comunicare all'ordine di vendita le informazioni relative alla consegna diretta utilizzando la sessione Aggiornam. ordine vendita/assist. con informaz. di consegna (tdpur4222m000).
Procedura
Nell'immagine riportata di seguito viene illustrata la procedura relativa agli ordini di consegna diretta con ordini di trasporto collegati.
[...]
Nota

Di seguito sono riportate le situazioni che si verificano a seconda dell'operazione effettuata sull'ordine di acquisto con consegna diretta:

  • Se l'ordine di acquisto con consegna diretta viene aggiornato in Vendite, l'ordine di trasporto collegato viene eliminato. Se richiesto, sarà necessario generare un nuovo ordine di trasporto.
  • Se l'ordine di acquisto con consegna diretta viene eliminato in Acquisti, viene eliminato anche l'ordine di trasporto collegato.
  • Se l'ordine di acquisto con consegna diretta viene annullato in Vendite, l'ordine di trasporto collegato viene eliminato.