Cataloghi prodotti

È possibile specificare cataloghi di prodotti per raggruppare gli articoli in categorie logiche. I cataloghi possono essere strutturati gerarchicamente e contenere, ai livelli più bassi, gli articoli che possono essere venduti o acquistati.

I cataloghi possono essere utilizzati per ricercare e individuare gli articoli durante l'immissione di ordini di vendita, offerte di vendita e richieste di acquisto. In base alla struttura definita dall'utente, le ricerche possono essere eseguite per categoria, per descrizione articolo o per informazioni produttore. Quando si effettua una ricerca in base alla categoria o alla descrizione articolo, LN effettua la ricerca nei cataloghi prodotti, livello per livello. Al livello più basso del catalogo è possibile visualizzare informazioni specifiche relative all'articolo, alla determinazione del prezzo e alla disponibilità. È possibile specificare date di validità e di scadenza per limitare l'utilizzo del catalogo a un determinato intervallo di tempo.

È possibile specificare cataloghi di prodotti per transazioni di vendita e di acquisto. In questo caso, i cataloghi possono essere creati per uso generale o per un Business Partner 'Destinazione vendita' specifico.

Nel catalogo prodotti non è possibile includere i seguenti articoli:

  • Articoli Elenco, ad eccezione dei kit.
  • Articoli generici e varianti di prodotto.
  • Articoli di conto lavoro
  • Articoli di attrezzatura
Impostazione dei cataloghi di prodotti

Per creare un catalogo prodotti, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Immettere una nuova categoria nella sessione Categoria (tdpct0501m000), quindi selezionare la casella di controllo Catalogo per la categoria immessa. Questo è il livello di categoria più alto.
  2. Immettere nella sessione Categoria (tdpct0501m000) le sottocategorie che si desidera includere nel catalogo. Per queste categorie la casella di controllo Catalogo è deselezionata. Se gli articoli vengono collegati direttamente al catalogo, è possibile saltare questo passaggio.
  3. Se il catalogo è definito come Specifico nel campo Codice identificativo generale/specifico della sessione Categoria (tdpct0101s000), è necessario collegare il catalogo a uno o più Business Partner 'Destinazione vendita' nella sessione Categoria - Dati collegam. BP/impiegato (tdpct0103m000).
  4. Strutturare gerarchicamente le categorie prodotto collegando le sottocategorie o gli articoli alla categoria definita come catalogo. A tale scopo, selezionare il catalogo appropriato, quindi scegliere Struttura categoria dal menu appropriato della sessione Categoria (tdpct0501m000). Verrà quindi avviata la sessione Struttura categoria (tdpct0502m000), in cui è possibile collegare le sottocategorie e gli articoli.
  5. Se le sottocategorie vengono collegate a un catalogo, è necessario collegare anche gli articoli alla sottocategoria. A tale scopo, selezionare la categoria appropriata, quindi scegliere Struttura categoria dal menu appropriato della sessione Categoria (tdpct0501m000). Verrà quindi avviata la sessione Struttura categoria (tdpct0502m000), in cui è possibile collegare gli articoli.
  6. Generare un catalogo in base alla categoria definita come catalogo. A tale scopo, selezionare il catalogo appropriato, quindi scegliere Creazione catalogo prodotti dal menu appropriato della sessione Categoria (tdpct0501m000). Verrà quindi avviata la sessione Creazione catalogo prodotti (tdpct0204m000), che deve essere eseguita con la casella di controllo Salva catalogo selezionata.
Nota
  • Una volta creato il catalogo, è possibile visualizzarlo nella sessione Cataloghi (tdpct0510m000).
  • Per ottenere una struttura ad albero della struttura del catalogo generata, scegliere Struttura ad albero dal menu appropriato della sessione Cataloghi (tdpct0510m000) oppure scegliere Struttura ad albero dal menu appropriato della sessione Struttura categoria (tdpct0502m000).
  • È possibile inserire cataloghi prodotti nei seguenti elementi:
    • Ordini di vendita nella sessione Ordine di vendita - Righe (tdsls4100m900)
    • Offerte di vendita nella sessione Offerta di vendita - Righe (tdsls1600m000)
    • Richieste di acquisto nella sessione Richiesta di acquisto - Righe (tdpur2600m000)
Copia di strutture di categorie

Per copiare le strutture di categorie, è possibile utilizzare la sessione Copia struttura categoria (tdpct0201m000). Quando si effettua la copia da una struttura di categoria a un'altra, per i campi della sessione Copia struttura categoria (tdpct0201m000) valgono le seguenti regole:

Tipo di copiaValori di origine e di destinazionePer i campi
Crea nuova strutturaDevono corrispondereCodice identificativo generale/specifico
Aggiungi strutturaPossono essere diversiCodice identificativo generale/specifico
Sostituisci strutturaPossono essere diversiCodice identificativo generale/specifico

 

Nota

Se si esegue la sessione Copia struttura categoria (tdpct0201m000) con il campo Tipo di copia impostato su Aggiungi struttura e l'Origine è Generale e la Destinazione è Specifico, i collegamenti definiti nella sessione Catalogo - BP (tdpct0103m000) non vengono copiati.