Articoli alternativi

Se le scorte per un articolo non sono sufficienti, è possibile offrire al Business Partner 'Destinazione vendita' un articolo alternativo. Facoltativamente, è possibile utilizzare le scorte disponibili dell'articolo originario e quindi completare l'ordine sostituendo le scorte mancanti con articoli alternativi.

Impostazione degli articoli alternativi

Per impostare gli articoli alternativi, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Immettere l'articolo originario nella sessione Articoli alternativi (tcibd0505m000).
  2. Immettere uno o più articoli alternativi dell'articolo originale nella sessione Articoli alternativi (tcibd0105s000). Se sono disponibili più alternative valide per un articolo originario, è necessario assegnare una priorità agli articoli alternativi utilizzando il campo Priorità.
  3. Se il Business Partner 'Destinazione vendita' accetta una spedizione combinata della quantità disponibile dell'articolo originario e degli articoli alternativi, selezionare la casella di controllo Consenti spedizione di più articoli alternativi della sessione Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4110s000).

    Se il Business Partner 'Destinazione vendita' desidera ricevere solo un articolo alternativo, deselezionare la casella di controllo.

Utilizzo degli articoli alternativi

Se si immette una quantità ordine in una riga ordine di vendita o in una riga di offerta che non è possibile coprire tramite le scorte disponibili, LN visualizza un avviso e un elenco di opzioni. Una delle opzioni proposte consente di avviare la sessione Articoli alternativi (tcibd0505m000), in cui è possibile selezionare un articolo alternativo.

Se la casella di controllo Consenti spedizione di più articoli alternativi della sessione Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4110s000) è selezionata e una parte della quantità di articolo richiesta originariamente è disponibile, LN suddivide la riga ordine di vendita nelle seguenti due righe ordine di vendita:

  • Una riga ordine di vendita con la quantità disponibile dell'articolo originario
  • Una seconda riga ordine di vendita con l'articolo alternativo selezionato
Avvio automatico della sessione Articoli alternativi (tcibd0505m000)

Per consentire l'avvio automatico della sessione Articoli alternativi (tcibd0505m000) in caso di scorte mancanti, specificare le seguenti impostazioni:

  • Nella sessione Profili utente vendite (tdsls0139m000) selezionare la casella di controllo Gestione automatica scorte mancanti.
  • Nella sessione Tipi ordine di vendita (tdsls0594m000) selezionare il tipo di ordine di vendita applicabile e nella sessione di dettagli impostare i campi appropriati su Articoli alternativi nella casella di gruppo Gestione automatica scorte mancanti.

Se si immettono un articolo e una quantità in una riga di ordine di vendita per cui è stata rilevata una mancanza di scorte, LN ignora l'elenco di opzioni e avvia immediatamente la sessione Articoli alternativi (tcibd0505m000).