Integrazione di Controllo ordini di trasporto e Vendite

Per identificare e scegliere i mezzi di trasporto appropriati durante l'immissione di un ordine, viene creato un collegamento tra Controllo ordini di trasporto e Vendite. Se Vendite è responsabile della creazione dell'ordine di trasporto, le informazioni sull'avanzamento della spedizione e sui carichi possono essere scambiate e condivise tra Controllo ordini di trasporto e Vendite.

In Vendite gli ordini di trasporto possono essere generati a partire dagli ordini di vendita derivanti da un'offerta di vendita convertita o direttamente da ordini di vendita.

Impostazioni per la generazione di ordini di trasporto da ordini di vendita derivanti da un'offerta di vendita convertita

Per consentire la generazione di ordini di trasporto da ordini di vendita che hanno origine da un'offerta di vendita convertita e per fornire le informazioni necessarie relative al trasporto quando l'offerta viene convertita in ordine di vendita, impostare i seguenti campi della sessione Righe offerta di vendita (tdsls1501m000):

  • Selezionare la casella di controllo Genera ordini di trasporto.
  • Immettere un livello di servizio nel campo Livello di servizio trasporto se si desidera che nell'ordine di trasporto venga utilizzato lo stesso livello di servizio dell'ordine di vendita.
  • Selezionare la casella di controllo Vettore vincolato se si desidera che nell'ordine di trasporto venga utilizzato lo stesso vettore dell'ordine di vendita.
  • Immettere una data nel campo Data di consegna pianificata. Se Vendite è responsabile del trasporto, è necessario considerare questa data come data di carico pianificata.
  • Immettere una data nel campo Data di ricevimento pianificata.
Nota

Dopo che è stato specificato il campo Data di consegna pianificata nella riga di offerta di vendita, Spedizioni determina se il lead time di trasporto è sufficiente per consegnare le merci in tempo. Se il tempo non è sufficiente, viene inviato un segnale alla riga offerta e l'utente deve modificare la Data di ricevimento pianificata o selezionare un altro vettore.

Gli ordini di trasporto non possono essere generati a partire da offerte, ma solo a partire da ordini di vendita. Nella sessione Righe offerta di vendita (tdsls1501m000) è possibile definire tutti i dati relativi al trasporto in modo da fornire le informazioni necessarie quando l'offerta confermata viene convertita in ordine di vendita nella sessione Elaborazione offerte di vendita (tdsls1200m000).

Impostazioni per la generazione di ordini di trasporto da ordini di vendita

Per generare ordini di trasporto a partire da ordini di vendita creati manualmente o generati da LN, è necessario applicare le seguenti impostazioni nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000) o Righe consegna ordine di vendita (tdsls4101m100):

  • Selezionare la casella di controllo Genera ordine di trasporto da vendite.
  • Selezionare la casella di controllo Vettore vincolato se si desidera che lo stesso vettore venga utilizzato sia nell'ordine di trasporto sia nell'ordine di vendita.
  • Immettere un livello di servizio nel campo Livello di servizio trasporto se si desidera che nell'ordine di trasporto venga utilizzato lo stesso livello di servizio dell'ordine di vendita.
  • Immettere una data nel campo Data di consegna pianificata. Se Vendite è responsabile del trasporto, è necessario considerare questa data come data di carico pianificata.
  • Immettere una data nel campo Data di ricevimento pianificata.
Nota

Il tipo degli ordini di trasporto generati per gli ordini di vendita è a spedizione singola se:

  • Il tipo dell'ordine di vendita è associato a un tipo di ordine di magazzino per il quale è selezionata la casella di controllo Ordine singolo per spedizione.
  • La casella di controllo Ordine di spedizione singolo è selezionata per il tipo di ordine di trasporto associato all'ordine di vendita.
  • La casella di controllo Ordine singolo per spedizione è selezionata per il tipo di ordine di magazzino predefinito dell'ordine di vendita.
Generazione di ordini di trasporto da ordini di vendita

L'impostazione della casella di controllo Genera ordine di trasporto da vendite della sessione Articoli - Business Partner vendite (tdisa0510m000) determina inizialmente se gli ordini di trasporto devono essere generati per una combinazione articolo-Business Partner 'Destinazione vendita' specifica. Mediante la selezione o deselezione della casella di controllo Genera ordine di trasporto da vendite relativa alla riga ordine di vendita (o alla riga di consegna ordine di vendita), è comunque sempre possibile scegliere di generare o di non generare un ordine di trasporto per una singola riga ordine di vendita (o riga di consegna ordine di vendita). Nella sessione Tipo ordine di vendita - Attività (tdsls0560m000) è possibile definire in che modo devono essere generati gli ordini di trasporto.

Di seguito sono indicate le alternative possibili:

  • La sessione Generazione ordini di trasporto (tdsls4222m000) è collegata come attività al tipo di ordine di vendita e la casella di controllo Automatico è selezionata. In questo caso LN genera automaticamente un ordine di trasporto per l'ordine di vendita.
  • La sessione Generazione ordini di trasporto (tdsls4222m000) è collegata come attività al tipo di ordine di vendita e la casella di controllo Automatico è deselezionata. In questo caso, è necessario generare manualmente un ordine di trasporto per l'ordine di vendita nella sessione Generazione ordini di trasporto (tdsls4222m000).
  • La sessione Generazione ordini di trasporto (tdsls4222m000) non è collegata come attività al tipo di ordine di vendita. È possibile generare manualmente un ordine di trasporto per l'ordine di vendita nella sessione Generazione ordini di trasporto (tdsls4222m000).
Nota
  • Se nella sessione Articoli - Business Partner vendite (tdisa0510m000) non è presente alcun record per una combinazione articolo-Business Partner, LN verifica nella sessione Tipo ordine di vendita - Attività (tdsls0560m000) se gli ordini di trasporto devono essere generati e con quale modalità, ovvero manuale o automatica. Se è necessario generare ordini di trasporto per il tipo di ordine, LN seleziona automaticamente la casella di controllo Genera ordine di trasporto da vendite disponibile nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000) o Righe consegna ordine di vendita (tdsls4101m100). Anche in questo caso è comunque possibile deselezionare la casella di controllo disponibile nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000) o nella sessione Righe consegna ordine di vendita (tdsls4101m100).
  • Se la sessione Generazione ordini di trasporto (tdsls4222m000) è collegata come attività al tipo di ordine nella sessione Tipo ordine di vendita - Attività (tdsls0560m000) e viene generato un ordine di vendita, l'attività Generazione ordini di trasporto viene collegata alla riga ordine di vendita (o alla riga di consegna ordine di vendita) nella sessione Stato riga ordine di vendita (tdsls4534s000). Inoltre, nella sessione Stato riga ordine di vendita (tdsls4534s000) è possibile visualizzare la modalità di esecuzione e lo stato dell'attività. Tuttavia, se si decide di deselezionare la casella di controllo Genera ordine di trasporto da vendite relativa alla riga ordine di vendita (o alla riga di consegna ordine di vendita), LN rimuove l'attività Generazione ordini di trasporto dalla sessione Stato riga ordine di vendita (tdsls4534s000).
Spiegazione funzionale dell'integrazione di Controllo ordini di trasporto e Vendite

Se viene generato a partire da una riga ordine di vendita (o da una riga di consegna ordine di vendita), l'ordine di trasporto è impostato sullo stato Previsto. Nelle informazioni che vengono passate all'ordine di trasporto sono contenuti soltanto i dati relativi alla spedizione, ad esempio la data richiesta dal cliente, gli indirizzi, i vincoli di spedizione, il vettore, l'itinerario, i termini di consegna e la responsabilità della pianificazione. Nella riga ordine di trasporto è possibile fare riferimento al numero ordine di vendita, alla posizione e al numero sequenza originari. I costi di trasporto calcolati possono essere riportati nella riga ordine di vendita (o nella riga di consegna ordine di vendita).

Se per l'ordine di trasporto viene creato un piano carichi, l'ordine di trasporto è impostato sullo stato Pianificato. Il piano carichi può essere reso effettivo soltanto in Spedizioni e all'ordine di trasporto può essere assegnato lo stato Effettivo quando la riga (di consegna) dell'ordine di vendita viene inoltrata a Magazzino. Nel menu appropriato della sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000) o Righe consegna ordine di vendita (tdsls4101m100) sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Dettagli trasporto, per avviare la sessione Dettagli trasporto (fmlbd3552m000) o la sessione Dettagli trasporto (fmfoc3501m000). L'avvio dell'una o dell'altra sessione dipende dallo stato dell'ordine di trasporto e dal fatto che l'ordine di trasporto appartenga o meno a un piano carichi o a un gruppo. In queste sessioni è possibile visualizzare i dettagli sul trasporto, ad esempio informazioni relative alle spedizioni e ai carichi, il vettore utilizzato, le date di esecuzione delle spedizioni e le quantità da spedire.
  • Informazioni collegate, per avviare la sessione Dati riga ordine collegati (tdsls4102s200), in cui è possibile visualizzare gli ordini di trasporto collegati.
Nota
  • Non è possibile creare ordini di trasporto per ordini di tipo Fatturazione retroattiva o Costo, poiché per questi tipi di ordine non è richiesta alcuna spedizione.
  • Se si desidera modificare, bloccare, eliminare o annullare un ordine di vendita e un ordine di trasporto collegato, lo stato dell'ordine di trasporto corrispondente deve essere Previsto, Pianificato o Effettivo.

A causa del tipo di trasporto o della disponibilità del vettore, la Data di ricevimento pianificata può essere diversa dalla data immessa nella riga ordine di vendita (o nella riga di consegna ordine di vendita). Se si sceglie il pulsante Stampa in corso disponibile nella sessione Ordini di vendita (tdsls4100m000) e si seleziona Ordini con scostamento nelle date di consegna, viene avviata la sessione Stampa ordini con scostamento date di spedizione (fmlbd3450m000). In questa sessione è possibile generare un report delle differenze con una panoramica di tutti gli ordini le cui date dell'origine non corrispondono alle date del piano carichi di Spedizioni.