Integrazione di Vendite e Spedizioni

Spedizioni è il package di LN che gestisce i fabbisogni di trasporto. Vendite è collegato a Spedizioni. Lo scopo dell'integrazione tra Vendite e Spedizioni è quello di identificare e scegliere i mezzi di trasporto appropriati durante l'immissione di un ordine.

L'integrazione di Spedizioni e Vendite riguarda gli aspetti descritti di seguito.

Integrazione di Controllo ordini di trasporto e Vendite

In Controllo ordini di trasporto sono disponibili due tipi di pianificazione:

  • Pianificazione preliminare, che viene utilizzata per la pianificazione delle capacità a lungo termine.
  • Generazione carichi, ovvero l'effettiva pianificazione dei tempi di esecuzione delle spedizioni e dei carichi. Per spedire le merci, Controllo ordini di trasporto deve sapere quali spedizioni devono essere spostate in un determinato periodo di tempo. Se Vendite è responsabile della creazione dell'ordine di trasporto, le informazioni sull'avanzamento della spedizione e sui carichi possono essere scambiate e condivise tra Controllo ordini di trasporto e Vendite.
Integrazione di Fatturazione del trasporto e Fatturazione del venduto

A seconda dell'impostazione del parametro Selezione tariffa e vettore/LSP a livello di riga ordine nella sessione Parametri tariffe e costi di trasporto (fmfrc0100m000), durante l'immissione degli ordini di vendita o delle offerte di vendita, un vettore viene selezionato in modo automatico o manuale. In base a diversi fattori, ad esempio il metodo di fatturazione, l'articolo, la classe di trasporto, il livello di servizio, il tipo di trasporto e il gruppo di mezzi di trasporto, viene quindi recuperato l'importo della fattura di trasporto da Determinazione dei prezzi. LN stampa l'importo calcolato della fattura nella conferma ordine.

L'importo della fattura di trasporto da pagare al vettore viene indicata come costi di trasporto. È possibile fatturare i costi di trasporto al Business Partner in base ai seguenti elementi:

  • Costi di trasporto
  • Costi di trasporto (aggiorn. consentito)
  • Tariffe cliente