Ordini urgenti

Ogni società gestisce abitualmente richieste urgenti inoltrate dai clienti. Per queste richieste in genere vengono applicati termini speciali di pagamento e consegna. Per determinare se una richiesta urgente è accettabile e per poter indicare al Business Partner la data di consegna di un ordine, è necessario definire le condizioni relative agli ordini urgenti standard per una società.

Le due situazioni di urgenza possibili sono le seguenti:

  • Il cliente richiede una consegna urgente al momento dell'inserimento dell'ordine.
  • Il cliente richiede una consegna urgente per un ordine già emesso.

Ordini urgenti - Dati principali

Prima di immettere un ordine urgente, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Definire i termini di consegna e i termini di pagamento relativi agli ordini urgenti nei campi Termini di consegna urgenti e Termini di pagamento urgenti della sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400). Questi parametri vengono utilizzati soltanto come termini predefiniti e possono essere sovrascritti nell'intestazione o nella riga ordine urgente.
  2. Immettere un tipo di disponibilità nel campo Tipo di disponibilità della sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400), poiché anche il tipo di disponibilità incide sul lead time.
  3. Se la casella di controllo Inserimento obbligatorio codici modifica disponibile nella sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400) è selezionata, definire un tipo di modifica per gli ordini urgenti nella sessione Tipi di modifica (tdsls0198m000) e un motivo di modifica per gli ordini urgenti nella sessione Motivi di modifica (tdsls0197m000) per spiegare il motivo della modifica dell'ordine di vendita.

Ordini urgenti - Creazione

Per creare un ordine urgente o convertire un normale ordine già esistente in ordine urgente, fare clic sulle seguenti opzioni:

  • Ordine urgente nella sessione Ordini di vendita (tdsls4100m000) o Ordine di vendita - Righe (tdsls4100m900). Di conseguenza, LN selezionerà la casella di controllo Ordine urgente disponibile in queste sessioni. Se un ordine è urgente, sono urgenti anche tutte le righe ordine di vendita (o righe di consegna ordine di vendita) collegate.
  • Riga ordine urgente nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000). Di conseguenza, LN selezionerà la casella di controllo Riga ordine urgente disponibile in questa sessione.
  • Riga consegna urgente nella sessione Righe consegna ordine di vendita (tdsls4101m100). Di conseguenza, LN selezionerà la casella di controllo Riga consegna urgente disponibile in questa sessione.
  • Componente urgente nella sessione Componenti righe ordine di vendita (tdsls4163m000). Di conseguenza, LN seleziona la casella di controllo Componente urgente di questa sessione.

Se un ordine di vendita è definito urgente, la Priorità ordine viene impostata su uno (1).

Nota
  • Se si desidera automatizzare l'elaborazione di un ordine urgente, è necessario definire delle attività automatiche relative a questo tipo di ordine. Per ulteriori informazioni, vedere Elaborazione flessibile degli ordini di vendita.
  • È possibile convertire un ordine di vendita in un ordine urgente, oppure è possibile convertire un ordine urgente in un normale ordine di vendita, a condizione che si disponga dell'autorizzazione necessaria per la modifica dell'ordine di magazzino collegato. Di conseguenza, in alcuni casi è possibile modificare le impostazioni dell'ordine urgente dopo l'approvazione dell'ordine stesso.
  • Per impostazione predefinita, nella casella di controllo Ordine urgente presente nell'intestazione ordine di vendita viene inserito il valore della corrispondente casella di controllo presente nelle righe ordine di vendita (o nelle righe di consegna ordine di vendita) collegate. È tuttavia possibile modificare l'impostazione di questa casella di controllo nella riga ordine di vendita (o nella riga di consegna ordine di vendita). È possibile pertanto definire una riga ordine (o una riga di consegna ordine) separata come riga urgente.

Dopo la creazione di un ordine urgente o di una riga ordine urgente:

  • LN chiede di immettere il codice motivo di modifica e il tipo di modifica, se è stato impostato come urgente un ordine o una riga ordine già esistente.
  • Se l'ordine di vendita o la riga (di consegna) dell'ordine di vendita viene inoltrata a Magazzino o Fatturazione, i termini di consegna e i termini di pagamento vengono recuperati per impostazione predefinita dall'intestazione o dalla riga. Di conseguenza, se si modificano i Termini di consegna urgenti e Termini di pagamento urgenti predefiniti nell'intestazione o nelle righe dalla sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400), i nuovi termini vengono comunicati a Magazzino o Fatturazione.

Ordini urgenti - Restrizioni

Non è possibile rendere urgenti gli elementi riportati di seguito:

  • Ordini di tipo Reso, Vendita immediato, Fatturazione retroattiva e Fatturazione merci in conto deposito.
  • Righe ordine di vendita non inoltrate a Magazzino.
  • Righe ordine a saldo.

Ordini urgenti e Magazzino

  • Una volta inoltrato l'ordine a Magazzino, LN seleziona la casella di controllo Ordine urgente disponibile nella sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000). Durante la generazione e l'elaborazione dell'avviso di uscita, alle righe ordine di uscita per le quali è selezionata la casella di controllo Ordine urgente viene assegnata la priorità più alta.
  • Se la casella di controllo Solo ordini urgenti della sessione Generazione avviso di uscita (whinh4201m000) è selezionata, LN genera innanzitutto un avviso ordine di acquisto per queste righe. Per rendere più rapida l'elaborazione in uscita degli ordini urgenti, è quindi possibile selezionare Uscita diretta nella sessione Elaborazione avviso di uscita (whinh4200m000). Tutti i passaggi dell'elaborazione in uscita che in genere vengono eseguiti prima della conferma della spedizione vengono pertanto saltati. In altri termini, LN crea una riga di spedizione dopo l'elaborazione dell'avviso di uscita.