Recupero degli sconti

La funzionalità per il recupero degli sconti è simile a quella utilizzata per recuperare i prezzi. Le principali differenze sono le seguenti:

Recupero degli sconti da un contratto

Durante la ricerca degli sconti, LN verifica innanzitutto se esiste un contratto speciale valido e successivamente se esiste un contratto normale valido.

È possibile definire quanto segue:

Se necessario, è possibile collegare uno o più programmi sconti a un contratto. Per ulteriori informazioni, consultare Programmi sconti per i contratti.

Nota

Se per il contratto non è presente uno sconto valido, LN può interrompere o proseguire la ricerca in base all'impostazione della casella di controllo Applica sconti se non è valido alcuno sconto di contratto nella sessione Parametri determinazione dei prezzi (tdpcg0100m000). Se questa casella di controllo è selezionata, la ricerca continua.

Recupero degli sconti da un registro prezzi o da una matrice di sconto

Se LN non riesce a trovare uno sconto in un contratto speciale o normale e la ricerca degli sconti continua, LN tenta di recuperare gli sconti da un programma sconti collegato a un registro prezzi o da una matrice di sconto. Per recuperare le informazioni relative agli sconti da un programma sconti collegato a un registro prezzi, LN deve innanzitutto trovare il registro prezzi corretto. A questo scopo, viene eseguito il processo di recupero descritto in Recupero dei prezzi.

Per recuperare gli sconti da una matrice di sconto, LN ricerca le matrici di sconti con una definizione di matrice e attributi matrice corrispondenti alle proprietà dell'ordine in questione. Tutti gli attributi matrice devono corrispondere alle proprietà dell'ordine. Quando viene trovato, il programma sconti della matrice sconto in cui sono archiviati la definizione matrice e gli attributi matrice viene utilizzato per calcolare lo sconto dell'ordine. Le informazioni sugli sconti della matrice di sconto includono un importo sconto, una percentuale sconto o un programma sconti.

Il recupero delle matrici di sconti è controllato dalle seguenti impostazioni della sessione Parametri determinazione dei prezzi (tdpcg0100m000) per il livello di sconto corrispondente:

  • Primo sconto
    LN seleziona il primo sconto valido trovato nel livello e ignora altri eventuali sconti validi. Il primo sconto valido è quello con il numero di priorità di matrice più basso. Se il numero di priorità più basso è associato a più sconti, il primo sconto corrisponde a quello con la data di validità più recente. Una volta trovato il primo sconto, la ricerca si interrompe.
  • Miglior sconto
    LN seleziona lo sconto migliore trovato nel livello e ignora le priorità delle matrici.
  • Accumulato
    Vengono recuperati tutti gli sconti validi, che vengono restituiti come percentuale aggregata. La massima percentuale di sconto aggregata è 100.
  • Non applicabile
    Non viene recuperato alcuno sconto per il livello di sconto in questione.
Nota
  • Il processo di recupero degli sconti viene eseguito per ogni livello di sconti definito, a partire dal livello 1. LN ricerca innanzitutto uno sconto riga, quindi uno sconto sull'ordine. Se non viene trovato alcuno sconto valido, LN immette un valore 0,00 (zero), che può essere mantenuto o modificato dall'utente.
  • Sul calcolo degli sconti incidono anche i valori delle caselle di controllo Determinante e Valido delle sessioni relative a matrici di prezzo e matrici di sconto. Per ulteriori informazioni, consultare Determinante/valido.
  • Tra i programmi sconti o registri prezzi validi trovati da LN per un determinato ordine o contratto, LN seleziona gli sconti elencati nella valuta dell'ordine o del contratto. Se non vengono trovati sconti validi nella valuta dell'ordine, LN seleziona gli sconti elencati nella valuta locale.
  • È sempre possibile immettere o sovrascrivere manualmente gli sconti.