Recupero dei prezzi

Istruzione 1. Recupero dei prezzi da un contratto

Quando ricerca i prezzi, LN verifica innanzitutto se esiste un contratto speciale valido e successivamente se esiste un contratto normale valido.

È possibile definire quanto segue:

Istruzione 2. Recupero dei prezzi da un registro prezzi

Se LN non riesce a trovare un prezzo in un contratto speciale o normale, tenta di recuperare i prezzi da un registro prezzi.

LN effettua la ricerca in base alla seguente logica:

  1. Registro prezzi fornitore con priorità più alta
    LN ricerca inizialmente un registro prezzi fornitore definito nel campo Registro prezzi fornitore della sessione Parametri determinazione dei prezzi (tdpcg0100m000), nel caso di combinazioni per le quali la casella di controllo Priorità alta della sessione Righe registro prezzi (tdpcg0131m000) è selezionata. (questo passaggio della ricerca viene eseguito solo durante il recupero di prezzi di acquisto, non durante il recupero di prezzi di vendita)
  2. Registro prezzi collegato a una matrice prezzo
    Successivamente LN ricerca i registri prezzi collegati a matrici di prezzo valide, selezionate tra le matrici di prezzo per le quali è definita una priorità. LN ricerca le matrici di prezzo con una definizione e attributi matrice corrispondenti alle proprietà dell'ordine in questione. Tutti gli attributi matrice devono corrispondere alle proprietà dell'ordine. Quando viene trovato, il registro prezzi della matrice prezzo in cui sono archiviati la definizione matrice e gli attributi matrice viene utilizzato per calcolare il prezzo dell'ordine. Se sono presenti più matrici prezzi valide, il recupero dei prezzi viene controllato dai parametri Gestione prezzi o Gestione prezzi disponibili nella sessione Parametri determinazione dei prezzi (tdpcg0100m000).

    Per gli articoli di assistenza, vale quanto segue:

    • Determinazione dei prezzi normale
      Il campo Metodo di ricerca prezzi di vendita della sessione Parametri generali assistenza (tsmdm0100m000) determina l'origine per cui vengono ricercati i prezzi. Ad esempio, se questo parametro è impostato su Registri prezzi Assistenza, vengono ricercati soltanto i registri prezzi collegati alle matrici di prezzo per cui il campo Origine prezzo è impostato su Assistenza nella sessione Matrici prezzi di vendita (tdpcg0130m010).
    • Determinazione dei prezzi interni
      Se il campo Metodo det. prezzi conto lavoro è impostato su Prezzo fisso nella sessione Dettagli negoziazione interna (tcemm2151m000), viene recuperato un prezzo di riparazione fisso interno da un registro prezzi di riparazione, collegato a una matrice di prezzo di trasferimento nella sessione Matrici prezzi di trasferimento (tdpcg0130m030).
    • Se il campo Metodo det. prezzi conto lavoro è impostato su Tempo e materiale e il campo Origine prezzo è impostato su Prezzo commerciale nella sessione Dettagli negoziazione interna (tcemm2151m000), il campo Metodo di ricerca prezzi interno della sessione Parametri generali assistenza (tsmdm0100m000) determina la modalità con cui vengono ricercati i prezzi.
  3. Registro prezzi predefinito

    Infine, LN cerca i seguenti elementi:

    • Un registro prezzi di vendita predefinito, specificato nel campo Registro prezzi di vendita predefinito della sessione Parametri determinazione dei prezzi (tdpcg0100m000), per recuperare i prezzi di vendita
    • Un registro prezzi di assistenza predefinito, specificato nel campo Registro prezzi di assistenza predefinito della sessione Parametri determinazione dei prezzi (tdpcg0100m000), per recuperare i prezzi di assistenza
    • Un registro prezzi fornitore, per combinazioni per le quali la casella di controllo Priorità alta della sessione Righe registro prezzi (tdpcg0131m000) è deselezionata, per recuperare i prezzi di acquisto.
Istruzione 3. Recupero dei prezzi dai file articoli

Se LN non riesce a trovare i prezzi nei registri prezzi, ricerca i prezzi nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000), Articoli - Vendite (tdisa0501m000) o Articoli - Assistenza (tsmdm2100m000).

Nota
  • Il recupero dei prezzi per le transazioni commerciali interne tra unità aziendali o entità specifiche si basa sui dati di determinazione dei prezzi specificate nella sessione Dettagli negoziazione interna (tcemm2151m000).
  • Se la casella di controllo Utilizza prezzi aggiornati è selezionata nella sessione Parametri identificatori di configurazione (tcuef0100s000) e la riga di ordine contiene un codice identificativo di configurazione, al prezzo vengono aggiunti i prezzi aggiornati.
  • È sempre possibile immettere o sovrascrivere manualmente i prezzi.