Cenni preliminari sui processi di recupero delle informazioni relative alla determinazione dei prezzi

Il recupero e il calcolo di prezzi, sconti e promozioni avvengono contemporaneamente al momento del salvataggio di un ordine o di un contratto. I costi di trasporto vengono calcolati quando viene eseguita la generazione carichi oppure quando l'utente avvia il processo di calcolo dei costi di trasporto dagli ordini di vendita, dagli ordini di acquisto, dagli ordini di trasporto o dalle spedizioni. Durante il recupero delle informazioni per la determinazione dei prezzi, viene applicata una logica di ricerca generale.

Logica di ricerca generale per il recupero di informazioni per la determinazione dei prezzi

Per ricercare informazioni sulla determinazione dei prezzi valide non è sufficiente utilizzare le matrici di determinazione dei prezzi definite in Determinazione dei prezzi. Di regola, i contratti speciali e normali hanno la priorità sulle matrici di determinazione dei prezzi. Su tali matrici può avere la priorità anche il registro prezzi del fornitore, in cui è possibile memorizzare i prezzi di acquisto. Questo dipende dal valore della casella di controllo Priorità alta disponibile nella sessione Righe registro prezzi (tdpcg0131m000).

La ricerca di ogni tipo di informazioni per la determinazione dei prezzi viene effettuata in base al seguente ordine di priorità:

  1. Dai contratti speciali validi.
  2. Dai contratti normali validi.
  3. Dal registro prezzi fornitore, per le combinazioni per cui è stata selezionata la casella di controllo Priorità alta disponibile nella sessione Righe registro prezzi (tdpcg0131m000). Questo passaggio del processo di ricerca è applicabile soltanto per il recupero di prezzi di acquisto e sconti sugli acquisti, non per il recupero di prezzi di vendita e sconti sulle vendite.
  4. Dalle matrici valide per cui è specificata una priorità nella sessione Priorità matrici (tdpcg0120m000). Se in una definizione di matrice non è specificata una priorità, LN non effettua ricerche nelle matrici di determinazione dei prezzi che utilizzano tale definizione.
  5. Per i prezzi e gli sconti sulle vendite, dal registro prezzi di vendita predefinito. Per i prezzi di acquisto e gli sconti sugli acquisti, dal registro prezzi del fornitore, in caso di combinazioni per le quali la casella di controllo Priorità alta è deselezionata nella sessione Righe registro prezzi (tdpcg0131m000).
  6. Da Dati di vendita articolo o Dati di acquisto articolo.
Nota

Quando viene individuato un prezzo in uno dei livelli, LN interrompe il processo di ricerca nei livelli inferiori.

Recupero delle informazioni per la determinazione dei prezzi