Fatturazione retroattiva

Se vengono apportate modifiche ai prezzi di un contratto di vendita o di un articolo dopo la data di rinegoziazione, è possibile utilizzare la funzionalità di fatturazione retroattiva per rifatturare gli articoli precedentemente spediti per gli ordini di vendita e i programmi vendite. Le differenze di prezzo vengono gestite mediante gli ordini di vendita di fatturazione retroattiva, che hanno una quantità di articoli pari a zero e un importo che indica tale differenza.

Dati principali per la fatturazione retroattiva

Per impostare la fatturazione retroattiva, specificare i seguenti dati principali:

  1. Nella sessione Tipi ordine di vendita (tdsls0594m000) definire un tipo di ordine di vendita per la fatturazione retroattiva.
  2. Nella sessione Articoli - Business Partner vendite (tdisa0510m000) specificare un'impostazione per i seguenti campi:

Processo di fatturazione retroattiva

Un ordine di vendita di fatturazione retroattiva ha una quantità di articoli pari a zero e un importo che indica la differenza di prezzo.

Per generare un ordine di vendita di fatturazione retroattiva, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Generare gli avvisi di modifica dei prezzi nella sessione Generazione avviso di modifica prezzo fatturaz. retroattiva (tdsls3270d000).

    È possibile avviare la sessione come segue:

    • Automaticamente, ogni volta che si apporta una modifica ai prezzi di un contratto.
    • Manualmente, per generare avvisi di modifica per i prezzi di articoli modificati.

    Nota

    • Nella sessione Generazione avviso di modifica prezzo fatturaz. retroattiva (tdsls3270d000), anche in caso di avvio automatico, è necessario immettere manualmente una modifica relativa al prezzo (una percentuale o un valore fisso). Tale modifica del prezzo viene quindi applicata all'intervallo specificato di ordini di vendita, programmi vendite o spedizioni.
    • Le informazioni dell'intestazione dell'avviso di modifica del prezzo generate vengono memorizzate nella sessione Avviso modifica prezzo di fatturazione retroattiva (tdsls3570d000). Le informazioni della riga dell'avviso di modifica del prezzo generate vengono memorizzate nella sessione Righe avvisi modifiche prezzi di fatturazione retroattiva (tdsls3571d000). È possibile modificare o eliminare le informazioni della riga dell'avviso di modifica dei prezzi prima di approvare la riga.
  2. Approvare gli avvisi di modifica dei prezzi nella sessione Approvazione modifiche prezzi di fatturazione retroattiva (tdsls3275d000). È possibile avviare questa sessione dal menu appropriato della sessione Righe avvisi modifiche prezzi di fatturazione retroattiva (tdsls3571d000).
  3. Generare ordini di vendita di fatturazione retroattiva nella sessione Generazione ordini di vendita di fatturazione retroattiva (tdsls3271d000). È possibile avviare questa sessione dal menu appropriato della sessione Righe avvisi modifiche prezzi di fatturazione retroattiva (tdsls3571d000). Per aggiornare il contratto di vendita in base al nuovo prezzo, selezionare la casella di controllo Aggiorna contratto con nuovo prezzo nella sessione Generazione ordini di vendita di fatturazione retroattiva (tdsls3271d000).
  4. Utilizzare la procedura di fatturazione standard per fatturare l'ordine di vendita di fatturazione retroattiva generato per la differenza di prezzo.