Cross-dock e divisione delle consegne

Ordini cross-dock

Per generare ordini cross-dock, è necessario effettuare le seguenti operazioni:

Istruzione 1. Creazione di un ordine di vendita cross-dock

Per creare un ordine cross-dock, è necessario effettuare le seguenti operazioni:

  • Nella sessione Tipi ordine di vendita (tdsls0594m000) selezionare la casella di controllo Consenti ordini di acquisto per il tipo di ordine di vendita.
  • Nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000), Righe consegna ordine di vendita (tdsls4101m100) o Componenti righe ordine di vendita (tdsls4163m000) impostare il campo Tipo di consegna su Cross-dock.

    In queste sessioni il tipo di consegna Cross-dock può essere selezionato nei seguenti modi:

    • Manualmente, selezionando Cross-dock.
    • Scegliendo Genera ordine cross-dock nella sessione Menu scorte mancanti (tdsls4830s000) visualizzata in caso di scorte mancanti per l'articolo.
    • Dopo aver eseguito la sessione Generazione avviso ordine di acquisto per ordine di vendita (tdsls4240m000) con la casella di controllo Magazzino selezionata per le righe ordine di vendita con il campo Tipo di consegna impostato su Magazzino.
Istruzione 2. Creazione di un avviso ordine di acquisto

Dopo che la riga ordine di vendita è stata approvata e la sessione Generazione avviso ordine di acquisto per ordine di vendita (tdsls4240m000) è stata collegata come attività al tipo di ordine all'interno della sessione Tipo ordine di vendita - Attività (tdsls0694m000), è necessario generare un avviso ordine di acquisto per la riga ordine di vendita nella sessione Generazione avviso ordine di acquisto per ordine di vendita (tdsls4240m000).

Questo passaggio non è applicabile se la sessione che viene collegata come attività al tipo di ordine è Generazione ordini di acquisto (tdsls4241m000) e non Generazione avviso ordine di acquisto per ordine di vendita (tdsls4240m000).

Istruzione 3. Creazione di un ordine di acquisto cross-dock

Un ordine di acquisto deve essere generato a partire da un ordine di vendita. La modalità di generazione dell'ordine di acquisto varia a seconda che per la riga ordine di vendita sia già presente o meno un avviso ordine di acquisto.

  • Nessun avviso ordine di acquisto preesistente
    È possibile generare gli ordini cross-dock nella sessione Generazione ordini di acquisto (tdsls4241m000). Selezionare la casella di controllo Cross-dock e specificare i campi della casella di gruppo Ordine di acquisto.
  • Avviso ordine di acquisto preesistente
    Per convertire automaticamente l'avviso ordine di acquisto generato in un ordine di acquisto, selezionare la casella di controllo Converti automaticamente avviso di acquisto in ordine di acquisto della sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400). Se la casella di controllo non è selezionata, è necessario confermare e convertire manualmente l'avviso ordine di acquisto in un ordine di acquisto nelle sessioni Conferma avviso ordine di acquisto (whina3211m000) e Trasferimento avviso ordine di acquisto (whina3212m000).
Istruzione 4. Inoltro dell'ordine cross-dock a Magazzino

Inoltrare l'ordine di acquisto a Magazzino dalla sessione Inoltro ordini di acquisto a Magazzino (tdpur4246m000).

Inoltrare l'ordine di vendita a Magazzino dalla sessione Inoltro ordini di vendita a Magazzino (tdsls4246m000).

Nota
  • Cross-dock statico
    In caso di cross-dock statico, non è possibile gestire l'ordine o le righe ordine cross-dock in Magazzino.
  • Per il cross-dock statico, la Data di ricevimento pianificata dell'ordine di acquisto viene calcolata nel seguente modo: Data di consegna pianificata della sessione Ordini di vendita (tdsls4100m000)+ Lead time cross-dock della sessione Magazzino - Articolo (whwmd2110s000).
  • Cross-dock dinamico
    In caso di cross-dock dinamico, è possibile effettuare le seguenti operazioni:
    • Creare ordini cross-dock e righe ordine in Magazzino.
    • Modificare o annullare l'ordine cross-dock e le righe ordine in diverse fasi del processo di cross-dock in Magazzino.
    • Consentire a LN di creare automaticamente ordini cross-dock e/o righe ordine cross-dock in Magazzino.

Il cross-dock dinamico non viene ulteriormente descritto in questo argomento. Per ulteriori informazioni, consultare Cross-dock dinamico.

Importante!

Se il magazzino è controllato da WMS e nella sessione Parametri interfaccia WMS (whwmd2105m000) la casella di controllo Cross-dock è deselezionata per il magazzino, non è possibile generare ordini cross-dock.

Suddivisione delle consegne

La suddivisione delle consegne comporta in realtà la suddivisione delle righe ordine. Se vengono generate righe ordine di acquisto o righe ordine di vendita, è possibile suddividere le righe ordine in diverse righe di consegna. Verranno pertanto effettuate più consegne per una stessa riga ordine.

Per suddividere le consegne, scegliere:

  • Consegne dal menu appropriato della sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000). Verrà avviata la sessione Riga ordine di vendita - Consegne (tdsls4101m900) in cui è possibile immettere i dati desiderati.
  • Dettagli riga ordine dal menu appropriato della sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000). Verrà avviata la sessione Dettagli riga ordine di acquisto (tdpur4101m200) in cui è possibile immettere i dati desiderati.
Relazione tra cross-dock e divisione delle consegne

Se è presente un ordine cross-dock ed è necessaria una suddivisione delle consegne, è possibile suddividere ulteriormente una riga di consegna in più consegne selezionando le seguenti opzioni:

  • Dividi riga consegna nella sessione Righe consegna ordine di vendita (tdsls4101m100).
  • Dividi nella sessione Dettagli riga ordine di acquisto (tdpur4101m200).

Viene avviata la sessione Sudd. riga dett. (tdpur4000s000), in cui è possibile suddividere la riga di consegna in più consegne. Viene pertanto mantenuto il collegamento tra Acquisti e Vendite.

Importante!

È necessario fare una distinzione tra suddivisione di una riga di consegna e aggiunta di una riga di consegna. Se si aggiunge una riga di consegna nella sessione Riga ordine di vendita - Consegne (tdsls4101m900) o Dettagli riga ordine di acquisto (tdpur4101m200) per aumentare la quantità dell'ordine, il collegamento tra l'ordine di vendita e l'ordine di acquisto non viene mantenuto. Se si suddivide una riga di consegna in diverse consegne nella sessione Sudd. riga dett. (tdpur4000s000), il collegamento tra l'ordine di vendita e l'ordine di acquisto viene mantenuto.

Nel caso di un ordine cross-dock, è possibile collegare diversi dettagli delle righe ordine di acquisto a una riga ordine di vendita oppure diversi dettagli delle righe ordine di vendita a una riga ordine di acquisto. Di conseguenza, se si apportano modifiche alla riga (di consegna) ordine di vendita, è possibile che il collegamento alla riga ordine di acquisto o ai relativi dettagli venga interrotto. LN interrompe il collegamento alla riga ordine di acquisto o ai relativi dettagli se nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000) o Righe consegna ordine di vendita (tdsls4101m100) si modificano i seguenti campi:

  • Articolo
  • Revisione elemento di progettazione
  • Lotto
  • Selezione lotto
  • Magazzino
  • Codice identificativo di configurazione, a condizione che il codice identificativo di configurazione obsoleto e quello nuovo non siano intercambiabili.
Esempio

Se due righe di consegna ordine di vendita sono collegate a una riga ordine di acquisto e si modifica uno dei campi sopra riportati nella prima riga di consegna ordine di vendita, il collegamento tra la prima riga di consegna ordine di vendita e la riga ordine di acquisto viene interrotto. Il collegamento tra la seconda riga di consegna ordine di vendita e la riga ordine di acquisto viene invece mantenuto. Quando viene interrotto anche il collegamento tra la seconda riga di consegna ordine di vendita e la riga ordine di acquisto, LN rimuove il collegamento tra l'ordine di vendita e l'ordine di acquisto. Nella sessione Dati riga ordine collegati (tdsls4102s200) viene pertanto rimosso il collegamento con l'acquisto.

Nota
  • Se si modificano righe ordine di vendita o righe ordine di acquisto collegate, LN invia una notifica in merito al collegamento tra l'ordine di vendita e l'ordine di acquisto.
  • Se si annullano o eliminano righe ordine di vendita o righe ordine di acquisto collegate, il collegamento viene interrotto. Se si annulla o si elimina una riga ordine di vendita per la quale è presente un avviso ordine di acquisto, viene eliminato anche tale avviso.