Programmi vendite e FatturazioneDopo la consegna parziale o completa degli articoli ordinati indicati in una riga del programma vendite, è possibile procedere alla fatturazione. Per inviare la fattura, è necessario inoltrare il programma vendite a Fatturazione. Consegne effettive, righe fattura e correzioni della fattura Per poter emettere una fattura relativa a spedizioni complete o parziali, LN archivia le consegne effettive nelle sessioni Righe consegna effettiva per programma vendite (tdsls3140m000) e Righe consegna effettiva per programma vendite (tdsls3140m100). È possibile utilizzare la sessione Righe fattura per programma vendite (tdsls3140m200) per fatturare e correggere le quantità consegnate. Nota Le righe consegna effettiva possono anche essere considerate come righe fattura. Consegna effettiva Nelle sessioni Righe consegna effettiva per programma vendite (tdsls3140m000) e Righe consegna effettiva per programma vendite (tdsls3140m100) LN archivia tutte le consegne effettuate per una riga programma vendite o un ordine di magazzino pianificato. Quando la quantità ordinata relativa a una riga programma vendite o a un ordine di magazzino pianificato viene consegnata completamente o parzialmente, LN crea una riga consegna effettiva con stato Merci consegnate per la quantità consegnata. La fatturazione di articoli consegnati viene effettuata in base ai dettagli di consegna effettiva specificati in queste sessioni. Tale configurazione consente inoltre di fatturare consegne parziali. Una riga di consegna effettiva può essere impostata su uno dei seguenti stati:
Correzione fattura È possibile utilizzare la sessione Righe fattura per programma vendite (tdsls3140m200) per correggere le quantità consegnate. Tali correzioni vengono effettuate per motivi finanziari e non logistici. Se ad esempio vengono persi degli articoli durante una spedizione e non si desidera fatturare tali articoli al Business Partner, è possibile ridurre la quantità consegnata. A tale scopo, selezionare una riga fattura, quindi scegliere Immetti correzione fattura dal menu appropriato. È quindi possibile specificare la Quantità di correzione nella sessione di dettagli. Il campo Tipo di spedizione è impostato su Correzione per il record di correzione. È possibile creare correzioni della fattura per le righe programma vendite con stato diverso da Elaborato. Gli stati di un record di correzione fattura sono i seguenti:
Nota Un record di correzione fattura con stato Creato deve essere confermato prima di poter essere inoltrato a Fatturazione. Per confermare tale record, scegliere Conferma correzione fattura dal menu appropriato della sessione Righe fattura per programma vendite (tdsls3140m200). Se si conferma un record di correzione, LN
Inoltro delle righe di fattura e delle correzioni della fattura a Fatturazione Per inoltrare righe fattura e correzioni della fattura a Fatturazione, scegliere Righe fattura per programma vendite (tdsls3140m200) dal menu appropriato della sessione Inoltro ordini di vendita/programmi vendite a Fatturazione. Viene avviata la sessione Inoltro ordini di vendita/programmi vendite a Fatturazione (tdsls4247m000). I seguenti dati vengono inoltrati a Fatturazione
Nota
Se un programma vendite viene inoltrato a Fatturazione, LN determina il valore del campo Importo consegnato come segue:
Nota
Creazione e registrazione delle fatture in Fatturazione La creazione e la registrazione delle fatture relative ai programmi vendite viene eseguita nella sessione Fatture (cisli3105m000) di Fatturazione. Nota LN crea una fattura a credito o una riga fattura a credito per i record di correzione fattura. Quando viene inviata una fattura relativa alla riga fattura o al record di correzione della riga programma vendite, vengono effettuate le seguenti operazioni:
Se lo stato di tutte le righe fattura e dei record di correzione relativi a una riga programma vendite o a un ordine di magazzino pianificato è Fatturato, anche lo stato della riga programma vendite o dell'ordine viene impostato su Fatturato.
| |||