Rilasci di acquisti

Un rilascio di acquisti consente di inviare diversi programmi con caratteristiche simili utilizzando un unico numero di rilascio.

Le seguenti caratteristiche devono corrispondere:

  • Business Partner 'Origine spedizione'
  • Indirizzo 'Destinazione spedizione'
  • Tipo di rilascio (rilascio di materiale, programma di spedizione o programma di spedizione supplementare)
  • Programma basato sulla spedizione o basato sul ricevimento
  • Metodo di comunicazione
  • Magazzino
Stato delle intestazioni rilascio acquisti

Nella sessione Rilasci acquisti (tdpur3120m000) vengono visualizzate le intestazioni di rilascio acquisti. In ogni intestazione è presente uno stato del rilascio indicante le operazioni della procedura di rilascio già eseguite e quella successiva da eseguire. Il tipo di operazione da eseguire dipende naturalmente anche dal tipo di programma (programma forniture, programma richieste previste o programma richieste richiamate).

A un rilascio acquisti è possibile assegnare i seguenti stati:

  • Creato
    A tutte le righe del rilascio acquisti è assegnato lo stato Creato oppure ad alcune è assegnato lo stato Creato e ad altre lo stato Programmato.
  • Programmato
    Il rilascio acquisti è approvato e a tutte le righe che contiene è assegnato lo stato Programmato.
  • Inviato
    Il rilascio acquisti è stampato/sono stati inviati messaggi EDI e a tutte le righe che contiene è assegnato lo stato Inviato.
Stati delle righe rilascio acquisti (dei dettagli delle righe rilascio acquisti)

Gli stati riportati nelle sessioni Rilascio acquisti (tdpur3121m000) e Riga rilascio acquisti - Dettagli (tdpur3522m000) rappresentano le seguenti situazioni:

  • Creato
    La riga rilascio acquisti della sessione Rilascio acquisti (tdpur3121m000) e i dettagli riga rilascio collegati della sessione Riga rilascio acquisti - Dettagli (tdpur3522m000), che può contenere righe programma clustered, non sono approvati.
  • Programmato
    La riga rilascio acquisti e i dettagli riga rilascio collegati sono approvati.
  • Inviato
    La riga rilascio acquisti con stato Programmato e i dettagli riga rilascio collegati vengono stampati nella sessione Stampa rilasci acquisti (tdpur3422m000) con la casella di controllo Report finale selezionata, oppure vengono preparati e inviati messaggi EDI da Commercio elettronico.
Nota
  • Per quanto riguarda i nonreferenced schedules, è possibile approvare la riga rilascio acquisti e, di conseguenza, i dettagli riga rilascio collegati nella sessione Approvazione righe rilascio (tdpur3222m100). Per quanto riguarda invece i referenced schedules, LN converte automaticamente le righe programma in una riga rilascio acquisti e un dettaglio riga rilascio con stato Programmato. Le righe programma non sono consolidate.
  • Le righe dei programmi senza numeri di riferimento possono essere consolidate nella sessione Generazione righe rilascio (tdpur3222m000).
  • I messaggi EDI vengono preparati automaticamente se a un rilascio di acquisti viene assegnato lo stato Programmato ed è stata selezionata la casella di controllo Rilascia messaggio EDI direttamente nella sessione Dati logistici righe contratti di acquisto (tdpur3102m000) e/o nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).
Relazione tra intestazione rilascio acquisti e generazione di rilasci

Quando viene eseguita la sessione Generazione righe rilascio (tdpur3222m000) per i programmi senza numeri di riferimento o quando vengono generate le righe per i programmi con numeri di riferimento, LN verifica innanzitutto se nella sessione Rilasci acquisti (tdpur3120m000) è presente un rilascio di acquisti per la combinazione di Business Partner 'Origine vendita', Business Partner 'Origine spedizione', tipo di rilascio, programma basato sulla spedizione o sul ricevimento e metodo di comunicazione.

Rilascio acquisti inesistente

Se non esiste alcun rilascio acquisti, in LN vengono effettuate le seguenti operazioni:

  1. Viene creato un nuovo rilascio acquisti nella sessione Rilasci acquisti (tdpur3120m000) con release revision number zero e con stato del rilascio impostato su Creato per i programmi senza numeri di riferimento o su Programmato per i programmi con numeri di riferimento.
  2. Nella sessione Rilascio acquisti (tdpur3121m000) viene creata una riga rilascio acquisti con stato del rilascio impostato su Creato (senza numeri di riferimento) o su Programmato (con numeri di riferimento).
  3. Nella sessione Riga rilascio acquisti - Dettagli (tdpur3522m000) vengono inseriti uno o più record dei dettagli riga rilascio acquisti con stato Creato o Programmato. Se si tratta di un programma senza numeri di riferimento, i record della sessione Riga rilascio acquisti - Dettagli (tdpur3522m000) possono essere righe programma consolidate.
Nota

Se il programma con numeri di riferimento è un sequence shipping schedule, viene creata solo un'intestazione rilascio acquisti. Non vengono creati né righe rilascio acquisti né record di dettaglio delle righe rilascio acquisti. Questo è dovuto al fatto che in genere un rilascio viene inviato per articolo. In un programma di spedizione supplementare, tuttavia, sono necessari articoli per una combinazione di numero identificativo veicolo (VIN), stazione di linea e kit assemblaggio. Per questo motivo, esiste un collegamento tra l'intestazione rilascio della sessione Rilasci acquisti (tdpur3120m000) e le righe rilascio della sessione Righe rilascio vendite - Programma spedizione supplementare (tdpur3523m000). Per ulteriori informazioni, vedere Programmi di spedizione supplementare.

Rilascio acquisti esistente

Se è già presente un rilascio acquisti, quando viene eseguita la sessione Generazione righe rilascio (tdpur3222m000) per i programmi senza numeri di riferimento o quando vengono generate le righe per i programmi con numeri di riferimento, in LN vengono effettuate le seguenti operazioni in base allo stato del rilascio:

  • Se al numero di revisione più alto del rilascio acquisti della sessione Rilasci acquisti (tdpur3120m000) è assegnato lo stato Creato, le righe rilascio della sessione Rilascio acquisti (tdpur3121m000), alle quali può essere associato lo stato Programmato e/o Creato, e i dettagli delle righe rilascio della sessione Riga rilascio acquisti - Dettagli (tdpur3522m000) vengono semplicemente aggiornati.
  • Se al numero di revisione più alto del rilascio acquisti è assegnato lo stato Inviato, viene creata una nuova revisione di rilascio con stato Creato o Programmato.
  • Se al numero di revisione più alto del rilascio acquisti è assegnato lo stato Programmato, è necessario inviare il rilascio acquisti oppure eseguire la sessione Approvazione righe rilascio (tdpur3222m100) con la casella di controllo Ricostruisci rilascio selezionata. Se viene scelta l'ultima opzione, vengono generate le righe per il rilascio acquisti specifico. Al rilascio acquisti vengono assegnati lo stesso numero revisione di rilascio della revisione precedente e lo stato Programmato.
Nota
  • La ricostruzione del rilascio nella sessione Approvazione righe rilascio (tdpur3222m100) può essere eseguita solo per i programmi senza numeri di riferimento.
  • Anche se lo stato del numero di revisione più alto del rilascio acquisti non è Inviato, durante la generazione delle righe rilascio LN può comunque generare nuovi numeri di revisione. Questa situazione si verifica quando nello stesso rilascio acquisti sono memorizzate diverse schedule issue dates. A tutti i programmi con una data di emissione diversa da quella dell'ultimo rilascio viene assegnato un nuovo numero di revisione.
  • I programmi richieste richiamate senza date di emissione programma vengono memorizzati automaticamente nell'ultima revisione di rilascio acquisti con stato Programmato. Poiché tali programmi non vengono rilasciati in base alla data di emissione programma, è preferibile selezionare la casella di controllo Rilascia messaggio EDI direttamente nelle sessioni Dati logistici righe contratti di acquisto (tdpur3102m000) e/o Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000). Se si seleziona la casella di controllo Rilascia messaggio EDI direttamente, per le righe di rilascio acquisti con stato Programmato, LN genera automaticamente messaggi EDI che Commercio elettronico invia al fornitore.
Rilasci acquisti - Informazioni aggiuntive
  • La modalità con cui LN gestisce le righe programma di un rilascio acquisti dipende anche dall'impostazione della casella di controllo Livello imposta su riga rilascio acquisti nella sessione Parametri contratti di acquisto (tdpur0100m300).
  • Se dopo l'invio di un rilascio vengono eliminati i fabbisogni rilasciati del programma senza numeri di riferimento, è possibile eseguire la sessione Generazione righe rilascio (tdpur3222m000) per creare un rilascio senza fabbisogni. Poiché non sono disponibili righe per il consolidamento, LN crea una nuova riga rilascio per l'articolo con una quantità pari a zero nella sessione Riga rilascio acquisti - Dettagli (tdpur3522m000). In questo modo, al fornitore viene notificato l'annullamento dei fabbisogni comunicati in precedenza. Per quanto riguarda i programmi con numeri di riferimento, LN comunica automaticamente l'annullamento al fornitore. Per ulteriori informazioni, vedere Righe programma vendite con quantità richiesta pari a zero.
  • Per i programmi senza numeri di riferimento che devono essere inviati in un rilascio acquisti, LN recupera il magazzino del programma acquisti dalla sessione Programmi acquisti (tdpur3110m000). Per i programmi con numeri di riferimento, LN recupera invece il magazzino del programma acquisti dalla sessione Righe programma acquisti (tdpur3111m000). Tale magazzino può variare da una riga all'altra. Di conseguenza, le righe dello stesso programma richieste richiamate possono essere archiviate in rilasci acquisti differenti.
  • È possibile stampare le differenze tra due revisioni di rilascio di un rilascio acquisti nella sessione Stampa report varianza rilascio acquisti (tdpur3422m100).
  • È possibile eliminare revisioni di rilasci acquisti nella sessione Eliminazione revisioni acquisti (tdpur3222m200).