Vincoli per la generazione di righe programma acquisti senza riferimenti

I seguenti vincoli possono impedire a Pianificazione aziendale di generare o aggiornare le righe di programma acquisti senza riferimenti:

  • Impostazioni di intervalli bloccati
  • Orizzonte di generazione degli schemi
  • Data di scadenza del contratto
  • Stato di pianificazione definitiva della riga programma
Impostazioni di intervalli bloccati

I seguenti intervalli di tempo bloccati, definiti nella sessione Dati logistici righe contratti di acquisto (tdpur3102m000) e/o nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000), presentano vincoli univoci per la generazione delle righe di programma:

  • Periodo bloccato
    Durante il periodo bloccato, Pianificazione aziendale non può generare e/o aggiornare le righe programma.
  • Limite massimo
    Durante il periodo di limite massimo, le quantità delle righe programma possono diminuire ma non aumentare. In questo periodo Pianificazione aziendale non può quindi generare nuove righe programma.
  • Limite minimo
    Durante il periodo di limite minimo, le quantità delle righe programma possono aumentare ma non diminuire. In questo periodo Pianificazione aziendale può quindi generare nuove righe programma, ma non è possibile eliminare le righe programma esistenti.
Nota
  • Se Pianificazione aziendale non riesce ad aumentare la quantità della riga di programma durante il periodo bloccato o il periodo di limite massimo, LN memorizza automaticamente la domanda in corrispondenza del primo momento di consegna disponibile non compreso in questi periodi.
  • Se per un articolo specifico sono già state generate righe di programma, a seconda dello stato di blocco delle righe, che è possibile visualizzare nel campo Bloccato della sessione Righe programma acquisti (tdpur3111m000), durante la simulazione degli ordini, Pianificazione aziendale rimuove innanzitutto tutte le righe di programma con stato di blocco Libero per le quali la casella di controllo Pianificato definitivamente è deselezionata nella sessione Righe programma acquisti (tdpur3111m000), quindi ricalcola i fabbisogni e inserisce nuove righe di programma.
Orizzonte di generazione degli schemi

In Pianificazione aziendale i fabbisogni vengono raggruppati in base ai momenti di consegna generati nella sessione Generazione momenti di consegna pianificati (tdipu0225m000). Nella sessione Generazione momenti di consegna pianificati (tdipu0225m000) è necessario definire una data di fine orizzonte, ovvero la data fino a cui i momenti di consegna vengono memorizzati nelle sessioni Mom. di consegna pianif. (Basati su spediz.) (tdipu0125m000) e Mom. di consegna pianif. (Basati su ricevimento) (tdipu0126m000). Da queste sessioni i momenti di consegna possono essere richiamati da Pianificazione aziendale per la determinazione dell'intervallo lead time. Poiché i momenti di consegna non vengono calcolati per il periodo successivo alla data di fine orizzonte, Pianificazione aziendale non è in grado di individuare momenti di consegna validi per questo periodo. Di conseguenza, per il periodo successivo alla data di fine orizzonte Pianificazione aziendale può pianificare i momenti di consegna in modo autonomo.

Data di scadenza del contratto

Se i fabbisogni rientrano in un periodo successivo alla data di scadenza del contratto, non è più possibile trovare Business Partner validi. Pianificazione aziendale genererà quindi ordini di acquisto pianificati senza fornitore. In questo caso, LN invia un segnale a Pianificazione aziendale per comunicare che è stato generato un ordine di acquisto pianificato anziché una riga programma.

Stato di pianificazione definitiva della riga programma

Se si sceglie Pianificazione definitiva nella sessione Righe programma acquisti (tdpur3111m000), è possibile assegnare a una riga di programma lo stato di pianificazione definitiva. Se una riga di programma viene impostata su Pianificato definitivamente, non può essere modificata durante la successiva esecuzione di Pianificazione aziendale.

Esempio
[...]
P1Il periodo bloccato.
P2Il periodo di limite minimo. Se l'intervallo bloccato- termina prima dell'intervallo bloccato+, è applicabile un limite massimo.
P3Per questo periodo, i momenti di consegna generati nella sessione Generazione momenti di consegna pianificati (tdipu0225m000) e visualizzati nella sessione Mom. di consegna pianif. (Basati su spediz.) (tdipu0125m000) o Mom. di consegna pianif. (Basati su ricevimento) (tdipu0126m000) possono utilizzati da Pianificazione aziendale per la determinazione dell'intervallo lead time e possono essere generate righe programma.
P4Il periodo per il quale nella sessione Mom. di consegna pianif. (Basati su spediz.) (tdipu0125m000) o Mom. di consegna pianif. (Basati su ricevimento) (tdipu0126m000) non viene visualizzato alcun momento di consegna valido. In questo periodo Pianificazione aziendale può pianificare i momenti di consegna in modo autonomo durante la generazione delle righe programma.
P5Il contratto è scaduto. Anziché una riga programma acquisti viene generato un ordine di acquisto pianificato.