Integrazione di Approvvigionamento e Riparazione in officina

La funzionalità di riparazione in officina viene utilizzata per la riparazione o l'aggiornamento di parti. È disponibile un'integrazione tra Assistenza e Approvvigionamento per acquistare le parti necessarie per la riparazione o per affidare la riparazione o l'aggiornamento in conto lavoro. Assistenza può creare un ordine di lavoro che registra i relativi fabbisogni in Approvvigionamento. L'origine dell'ordine di acquisto generato è Manutenzione.

Sono supportati i seguenti processi di riparazione in officina:

  • Il reparto che esegue le riparazioni o gli aggiornamenti interni non è dotato di tutte le parti necessarie per la riparazione, che pertanto devono essere richieste a terze parti.
  • Il reparto responsabile delle riparazioni o degli aggiornamenti definisce un contratto con un'altra società (o terzista) alla quale affidare l'esecuzione della riparazione o dell'aggiornamento.
Acquisto di parti aggiuntive

Quando l'ordine di lavoro è Pianificato, viene generato un ordine di acquisto di tipo Manutenzione.

Le parti aggiuntive ricevute a fronte di un ordine di acquisto devono essere impegnate immediatamente. Questa operazione assicura che le merci vengano utilizzate solo dall'ordine di lavoro in base al quale è stato creato l'ordine di acquisto e da nessun altro ordine. Si tratta del cosiddetto impegno scorte delle merci per l'ordine di lavoro. Un ordine di acquisto contenente articoli aggiuntivi deve essere inoltrato a Magazzino. L'origine ordine, l'ordine di lavoro, la riga ordine di lavoro e la quantità richiesta vengono quindi passati da Approvvigionamento a Magazzino. In Magazzino i ricevimenti vengono impegnati. La quantità ricevuta verrà impegnata finché la quantità richiesta totale non sarà impegnata per l'ordine.

Per ulteriori informazioni, consultare Acquisto di parti aggiuntive.

Attività di acquisto in conto lavoro

Quando l'ordine di lavoro è Rilasciato, viene generato un ordine di acquisto di tipo Manutenzione.

Da Approvvigionamento o Magazzino vengono inviate a Sistema di gestione lavoro informazioni relative al ricevimento dell'articolo.

Per ulteriori informazioni, consultare Acquisto di articoli di conto lavoro.

Annullamento ed eliminazione di un ordine di lavoro e dell'ordine di acquisto correlato

Indipendentemente dallo stato dell'ordine di lavoro o dell'ordine di acquisto, in Sistema di gestione lavoro è sempre possibile annullare o eliminare un ordine di lavoro, mentre in Approvvigionamento è sempre possibile annullare o eliminare un ordine di acquisto. Non esiste tuttavia alcuna interazione tra Sistema di gestione lavoro e Approvvigionamento. È possibile annullare o eliminare in modo indipendente ordini di lavoro o di acquisto correlati l'uno all'altro.