Ordini a saldo - Conferma automatica

Se la casella di controllo Conferma ordini a saldo automaticamente è selezionata nella sessione Parametri ordini di acquisto (tdpur0100m400), LN conferma automaticamente gli ordini a saldo.

La quantità ricevuta è inferiore alla quantità ordinata

Viene fatta una distinzione per gli articoli ricevuti in relazione ai seguenti elementi:

  • Ordini di acquisto regolari
  • Ordini di acquisto con consegna diretta
Nota

Per ordini di acquisto regolari, la casella di controllo Combina ordini a saldo aperti della sessione Tipi ordine di acquisto (tdpur0194m000) determina se più righe di ordine a saldo vengono consolidate o meno in un'unica riga di ordine a saldo aperta per il dettaglio di una riga di ordine di acquisto.

Ordini di acquisto regolari

Se si immette un ordine di reso e lo si inoltra a Magazzino, il relativo stato viene impostato su In fase di elaborazione. Dopo l'inoltro dell'ordine di acquisto a Magazzino, i ricevimenti vengono eseguiti nella sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000). Nella scheda Righe di questa sessione è necessario immettere la quantità di merci ricevute nel campo Quantità ricevuta in unità ricevimento. Se la quantità prevista è superiore alla quantità ricevuta e il ricevimento è finale e confermato, LN genera un ordine a saldo e lo conferma automaticamente.

Quando l'ordine a saldo viene confermato, LN genera una nuova riga di ordine di acquisto (con lo stesso numero di posizione della riga originaria, ma con un numero di sequenza diverso) con Tipo di riga ordine Ordine a saldo. Quando l'ordine a saldo in oggetto viene confermato, la riga di ordine di acquisto a saldo viene inoltrata automaticamente a Magazzino. Lo stato dell'ordine di acquisto originario rimane tuttavia impostato su In fase di elaborazione. Dopo l'esecuzione del ricevimento, viene applicata la normale procedura relativa al tipo di ordine di acquisto.

Ordini di acquisto con consegna diretta

Se in relazione a un ordine di vendita o di assistenza viene generato un ordine di acquisto con consegna diretta, è possibile riportare le consegne da Acquisti a Vendite o Assistenza con la sessione Aggiornamento ordine vendita/assistenza con informazioni di consegna (tdpur4222m000).

Se la quantità ricevuta è minore di quella ordinata, si verifica quanto indicato di seguito:

  1. Viene generato automaticamente un ordine a saldo in Vendite o da Assistenza. Se viene generato un ordine a saldo in Vendite, è necessario confermare manualmente la riga (di sequenza) dell'ordine a saldo nella sessione Gestione e conferma ordini a saldo (tdsls4125m000). In alternativa, se la casella di controllo Conferma ordini a saldo automaticamente è selezionata nella sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400), LN conferma automaticamente l'ordine a saldo.
  2. In Acquisti viene generato automaticamente un ordine a saldo confermato, indipendentemente dall'impostazione della casella di controllo Conferma ordini a saldo automaticamente nella sessione Parametri ordini di acquisto (tdpur0100m400). Se per un ordine di vendita viene applicata la consegna diretta, l'ordine a saldo viene collegato a quello presente in Vendite.
  3. Dopo la generazione di un ordine a saldo (di consegna diretta) in Acquisti, viene applicata la normale procedura relativa al tipo di ordine di acquisto.
La quantità ricevuta viene (parzialmente) respinta

Se viene richiesta un'ispezione delle merci, vengono prima eseguiti ricevimenti nella sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000), quindi le merci devono essere ispezionate mediante la sessione Ispezioni magazzino (whinh3122m000). Se le merci vengono respinte durante l'ispezione e la casella di controllo Scorte da destinare è deselezionata nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000), per gli articoli respinti viene creato un ordine a saldo.

Nota

Se nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000) la casella di controllo Scorte da destinare è selezionata, è necessario effettuare il pagamento dopo il ricevimento degli articoli, anche se devono ancora essere ispezionati. Se questi articoli vengono respinti durante l'ispezione in Magazzino e restituiti al fornitore mediante un ordine di acquisto Reso merci respinte, è necessario fatturare al fornitore le merci respinte e restituite. Poiché Magazzino non comunica il rifiuto di articoli da destinare alla riga di ordine di acquisto, non viene creato alcun ordine a saldo.

Le righe di ordine a saldo risultanti da un rifiuto delle merci durante l'ispezione non possono essere confermate automaticamente e danno sempre origine a un ordine a saldo potenziale. Il motivo della creazione di questo ordine è che l'utente deve avere il tempo necessario per decidere la modalità di gestione delle scorte respinte presenti nell'ubicazione merci scartate del magazzino e che possono essere anche nuovamente accettate.

La quantità respinta presente nell'ubicazione merci scartate può essere:

  • Reso
  • Distrutta
  • Nuovamente accettata

È possibile confermare manualmente gli ordini a saldo potenziali nella sessione Ordini di acquisto a saldo potenziali (tdpur4101m700). La conferma può essere eseguita prima o dopo che l'utente ha deciso la modalità di gestione delle scorte respinte conservate nell'ubicazione merci scartate. Tuttavia, se le merci respinte, o una parte di esse, vengono nuovamente accettate, un utente può innanzitutto adattare il valore del campo Quantità ordine a saldo da confermare e quindi confermare l'ordine a saldo potenziale.

Per la riga ordine di acquisto (dettagli) originaria è valido quanto riportato di seguito:

  • Se le merci respinte vengono nuovamente accettate nella sessione Scorte scartate (whwmd2570m000), viene eseguito un nuovo ricevimento per la riga ordine di acquisto (dettagli) originaria e alla Quantità respinta viene sottratta la quantità accettata.
  • È possibile elaborare la riga ordine di acquisto (dettagli) originaria utilizzando la sessione Elaborazione ordini acquisto consegnati (tdpur4223m000) soltanto se la quantità ricevuta totale viene ispezionata e nell'ubicazione merci scartate non sono più presenti merci respinte.
  • Lo stato fatturazione, visualizzato nel campo Stato fatturazione della sessione Monitoraggio righe ordini di acquisto (tdpur4501m500), può essere impostato su Tutti gli approvati soltanto se nell'ubicazione merci scartate non sono più presenti merci respinte. Le merci respinte eventualmente ancora presenti possono essere nuovamente accettate. Dopo l'accettazione, tali merci devono essere fatturate.
Nota

È possibile visualizzare quanto riportato di seguito:

  • La quantità ordinata, la quantità ricevuta, la quantità respinta (distrutta e restituita), la quantità presente nell'ubicazione delle merci scartate, la quantità dell'ordine a saldo e il numero di ricevimento più recente nelle seguenti sessioni:

    • Ordini di acquisto a saldo potenziali (tdpur4101m700)
    • Ordini di acquisto - Panoramica ricevimenti (tdpur4531m000)
    • Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000)
  • Gli ordini a saldo confermati relativi agli ordini di acquisto nella sessione Ordini di acquisto a saldo confermati (tdpur4101m800).
Transazioni di scorte pianificate per ordini a saldo

Quando viene generato un ordine a saldo, LN crea una transazione di scorte pianificata nelle sessioni Transazioni scorte pianificate (whinp1500m000) e Ordine - Transazioni scorte pianificate (whinp1501m000). Il valore del campo Quantità pianificata di queste sessioni corrisponde alla quantità che si prevede di ricevere a fronte dell'ordine a saldo.