Integrazione di fatturazione del trasporto e fatturazione degli acquisti

Se il trasporto delle merci viene gestito dalla società acquirente e quest'ultima noleggia un vettore, una volta concluso il trasporto il vettore invia una fattura alla società acquirente. La tariffa di trasporto che deve essere pagata da una società al vettore è indicata come costi di trasporto.

Dati principali

Per fatturare il trasporto al Business Partner esterno, è necessario definire i seguenti dati principali:

  • Nella sessione Business Partner 'Origine vendita' (tccom4120s000) selezionare la casella di controllo Fattura trasporto a Business Partner per indicare che la fattura per il trasporto effettuato dovrà essere pagata dal Business Partner. Questa casella di controllo viene utilizzata come impostazione predefinita per il campo Fattura per Business Partner esterno della sessione Ordini di acquisto (tdpur4100m000) e per il campo Fattura per Business Partner esterno della sessione RdO - Offerenti (tdpur1505m000). In queste sessioni, tuttavia, tale casella di controllo può essere sovrascritta.
  • Nella sessione Business Partner 'Destinazione fattura' (tccom4112s000) definire il campo Fattura per trasporto in base a nel modo seguente:

    • Costi di trasporto
      Se si desidera che i costi di trasporto per una spedizione o un carico siano basati sulle migliori informazioni attualmente disponibili. L'importo della fattura di trasporto viene calcolato sulla base di un tariffario vettore in Determinazione dei prezzi. Questi costi vengono indicati anche come costi di trasporto stimati.
    • Costi di trasporto (aggiorn. consentito)
      Se si desidera che i costi di trasporto vengano fatturati dopo avere associato la fattura del vettore a un determinato carico o spedizione. Inizialmente l'importo della fattura di trasporto viene calcolato sulla base di un tariffario vettore in Determinazione dei prezzi. Questi costi vengono indicati anche come costi di trasporto effettivi.
    • Tariffe cliente
      S si desidera che l'importo della fattura di trasporto sia basato su un tariffario cliente in Determinazione dei prezzi. In questo tariffario sono archiviate le tariffe del servizio di trasporto relative a un Business Partner specifico.
  • Se il campo Fattura per trasporto in base a della sessione Business Partner 'Destinazione fattura' (tccom4112s000) è impostato su Costi di trasporto o Costi di trasporto (aggiorn. consentito), è possibile impostare i seguenti campi per aggiungere alla fattura un importo Costo+Profitto o una percentuale Costo+Profitto:

    • Percentuale aggiuntiva
      Percentuale di aumento dell'importo della fattura di trasporto.
    • Importo aggiuntivo
      Importo da aggiungere all'importo della fattura di trasporto.
Nota

Il campo Fattura per trasporto in base a viene utilizzato come valore predefinito del campo Fattura costi di trasporto basata su della sessione Ordini di acquisto (tdpur4100m000) e del campo Fattura costi di trasporto basata su della sessione RdO - Offerenti (tdpur1505m000), ma può essere sovrascritto in queste sessioni.

Spiegazione dei metodi di fatturazione

Una società può fatturare le tariffe di trasporto al Business Partner esterno in base ai seguenti elementi:

  • Costi di trasporto
  • Costi di trasporto (aggiorn. consentito)
  • Tariffe cliente
Costi di trasporto

Spedizioni calcola l'importo della fattura di trasporto sulla base delle migliori informazioni attualmente disponibili (costi di trasporto stimati). Questi costi di trasporto vengono recuperati da un tariffario vettore in Determinazione dei prezzi e vengono aggiornati ogni volta che viene apportata una modifica alla spedizione o al carico. La fattura di trasporto viene inoltrata a Spedizioni da Fatturazione.

Costi di trasporto (aggiornamento consentito)

L'importo di trasporto per l'ordine di acquisto (costi di trasporto stimati) viene ripartito proporzionalmente da Spedizioni in base all'intero carico risultante in Spedizioni stesso. Ne consegue che quando Spedizioni inoltra la fattura di trasporto con i costi di trasporto stimati a Fatturazione, i costi effettivi non sono ancora stati comunicati dal vettore. In altri termini, vengono innanzitutto determinati i costi di trasporto stimati sulla base del tariffario vettore archiviato in Determinazione dei prezzi. In una fase successiva, dopo aver ricevuto e associato la fattura del vettore in Contabilità fornitori, vengono immessi i costi effettivi e di conseguenza è possibile fatturare al Business Partner la differenza tra i costi stimati e i costi effettivi.

Nota

Se si desidera fatturare la differenza al Business Partner, LN può generare una fattura aggiuntiva. La fattura è basata sui dati immessi nel campo Se l'importo è maggiore di o Se maggiore del della sessione Parametri fatturazione trasporto (fmfri0100m000).

Tariffe cliente

Se viene utilizzato il metodo di fatturazione Tariffe cliente, l'importo della fattura viene calcolato in base ad accordi fissi stipulati con i clienti in merito alle tariffe di trasporto che possono essere addebitate a copertura dei costi di trasporto pagati da una società al vettore.