Panoramica della gestione dei programmi vendite

I programmi vendite vengono utilizzati per supportare i progetti di vendita a lungo termine con consegne frequenti. Rappresentano i programmi relativi a merci specifiche utilizzati tra partner commerciali.

Poiché i programmi vendite consentono di specificare in modo più dettagliato le date e gli orari di consegna degli articoli, utilizzarli al posto degli ordini di vendita standard quando sono necessarie una visibilità completa e la tempificazione delle informazioni relative ai fabbisogni di materiale, ad esempio in un ambiente JIT (Just-In-Time).

I programmi vendite possono essere con numeri di riferimento o senza riferimenti.

Dopo l'approvazione, un programma vendite costituisce un obbligo legale alla consegna di articoli in base ai termini e alle condizioni concordate, inclusi prezzi e sconti specifici.

Dati principali dei programmi vendite

Prima di poter completare la procedura relativa al programma vendite, è necessario specificare i dati principali per tale programma.

Per ulteriori informazioni, consultare:

È inoltre necessario specificare quanto segue:

  • Impostare i parametri disponibili nella scheda Programmi della sessione Parametri contratti di vendita (tdsls0100s300).
  • Immettere un gruppo di numeri per i programmi vendite nel campo Gruppo numeri per ordini di vendita/programmi vendite della sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400).
  • Specificare accordi logistici nella sessione Dati logistici righe contratti di vendita (tdsls3102m000), se la casella di controllo Usa contratti per programmi della sessione Parametri contratti di vendita (tdsls0100s300) è selezionata.
  • Specificare accordi logistici nella sessione Articoli - Business Partner vendite (tdisa0510m000), se la casella di controllo Usa contratti per programmi della sessione Parametri contratti di vendita (tdsls0100s300) è deselezionata.
  • Definire l'impostazione della casella di controllo Elabora automaticamente rilasci programmi vendite della sessione Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4110s000).
Nota

Se la casella di controllo Usa contratti per programmi è selezionata nella sessione Parametri contratti di vendita (tdsls0100s300), un programma vendite può essere creato soltanto se è collegato a un contratto di vendita attivo. Se è selezionata anche la casella di controllo Usa termini e condizioni per programmi nella sessione Parametri contratti di vendita (tdsls0100s300), è inoltre obbligatorio che al programma vendite sia collegato un accordo su termini e condizioni.

Procedura relativa al programma vendite

La procedura relativa al programma vendite è costituita dai seguenti processi:

  1. Creazione e aggiornamento dei rilasci vendite
  2. Creazione e aggiornamento dei programmi vendite
  3. Determinazione e utilizzo delle autorizzazioni relative ai programmi vendite
  4. Determinazione e utilizzo delle quantità cumulative del programma vendite
  5. Approvazione dei programmi vendite
  6. Inoltro dei programmi vendite o degli ordini di magazzino pianificati a Magazzino
  7. Inoltro dei programmi vendite o degli ordini di magazzino pianificati a Fatturazione
  8. Elaborazione dei programmi vendite

Per ulteriori informazioni, consultare Procedura relativa al programma vendite.

Nota

Una soluzione semplificata basata sul programma vendite per generare ordini di vendita nei tempi stabiliti consiste nel creare programmi vendite senza riferimenti da consegne relative al contratto. Per ulteriori informazioni, consultare Fabbisogni programmati relativi a un contratto di vendita.

Processi aggiuntivi

Per i programmi vendite i seguenti elementi sono facoltativi: