Panoramica della gestione delle richieste di offerta

Con la procedura relativa alle richieste di offerta (RFQ), è possibile richiedere agli offerenti di presentare un'offerta riguardante la fornitura di merci. Nella richiesta di offerta possono essere specificate informazioni relative ad articoli, quantità e date di ricevimento necessarie. È quindi possibile inviare la richiesta di offerta creata a uno o più offerenti in base all'elenco di origini approvate. Dopo avere ricevuto le risposte alla richieste di offerta, è possibile confrontare i risultati con i criteri oggettivi e soggettivi in base ai quali si può prendere una decisione di acquisto. Una richiesta di offerta accettata può essere copiata in un contratto di acquisto, in un ordine di acquisto o in un registro prezzi del fornitore.

Le richieste di offerta possono essere generate a partire ordini, richieste o contratti di acquisto pianificati. Possono inoltre essere specificate manualmente.

Dati principali richiesta di offerta

Prima di poter eseguire la procedura relativa alla richiesta di offerta, è necessario specificare i dati principali di acquisto.

È inoltre necessario specificare i parametri delle richieste di offerta nella sessione Parametri richieste di offerta (RFQ) (tdpur0100m100).

Procedura relativa alla richiesta di offerta

La procedura relativa alla richiesta di offerta prevede i seguenti processi:

  • Creazione e invio delle richieste di offerta agli offerenti
  • Ricevimento, negoziazione, confronto e selezione delle risposte degli offerenti

Per ulteriori informazioni, consultare Procedura relativa alla richiesta di offerta.

Processi aggiuntivi relativi alla richiesta di offerta

Alcuni processi non vengono sempre eseguiti durante la procedura relativa alla richiesta di offerta. L'esecuzione di tali processi, tuttavia, può essere necessaria in presenza di particolari situazioni.

Per ulteriori informazioni, consultare Richieste di offerta - Processi aggiuntivi.