Procedura relativa alla richiesta di offerta

È possibile utilizzare la procedura relativa alla richiesta di offerta per chiedere agli offerenti di fornire un'offerta per merci e servizi. È possibile confrontare le risposte alle richieste di offerta (offerte) per selezionare quella che meglio si adatta alle proprie esigenze.

Sono disponibili le seguenti procedure relative alle richieste di offerta:

  • Procedura relativa alla creazione manuale della richiesta di offerta
    Utilizzare questa procedura per creare le richieste di offerta in modo manuale e inviarle agli offerenti. È possibile selezionare gli offerenti a cui si desidera inviare una richiesta di offerta in modo manuale oppure in base all'elenco di fornitori approvati.
  • Procedura relativa alla generazione automatica della richiesta di offerta
    Utilizzare questa procedura per generare automaticamente le richieste di offerta e inviarle agli offerenti. La creazione delle richieste di offerta e l'assegnazione di queste ultime agli offerenti vengono eseguite in una delle sessioni di generazione.

Per creare una richiesta di offerta per un unico articolo, è preferibile utilizzare la procedura manuale. Se invece si desidera creare una richiesta di offerta per numerosi articoli e/o gruppi di articoli, si consiglia di utilizzare la procedura automatica.

Nota

In una riga di richiesta di offerta (RFQ) il codice articolo può essere vuoto. Il richiedente può quindi richiedere un'offerta per un nuovo articolo. Se lo stato di una riga risposta collegata alla riga di richiesta di offerta diventa Accettata, il codice articolo diventa obbligatorio.

La procedura per la richiesta di offerta (RFQ) prevede i seguenti passaggi:

  1. Creazione e invio delle richieste di offerta agli offerenti
  2. Ricevimento, negoziazione, confronto e selezione delle risposte degli offerenti
Creazione e invio delle richieste di offerta
Istruzione 1.  Richiesta di offerta (tdpur1600m000)

Utilizzare la sessione Richiesta di offerta (tdpur1600m000) per eseguire le seguenti operazioni:

  • Creare richieste di offerte utilizzando la procedura di generazione manuale.
  • Visualizzare le richieste di offerta create utilizzando la procedura di generazione automatica.

    La generazione delle richieste di offerta avviene nelle seguenti sessioni:

Istruzione 2.  RdO - Offerenti (tdpur1505m000)/ Aggiunta offerenti a richiesta di offerta (tdpur1221m000)

Questo passaggio viene eseguito soltanto durante la procedura di creazione manuale della richiesta di offerta. Nella procedura di generazione automatica, le richieste di offerta generate vengono collegate direttamente agli offerenti selezionati.

Nella procedura di creazione manuale, è possibile collegare gli offerenti alle richieste di offerta nei modi indicati di seguito:

Nella scheda Offerenti della sessione Richiesta di offerta (tdpur1600m000) è possibile visualizzare gli offerenti collegati alla richiesta di offerta.

Istruzione 3.  Stampa RdO (tdpur1401m000)

Dopo aver creato la richiesta di offerta e aver collegato gli offerenti, è necessario stampare la richiesta stessa nella sessione Stampa RdO (tdpur1401m000) per inviarla agli offerenti.

Ricevimento, negoziazione, confronto e selezione delle risposte alla richiesta di offerta
Istruzione 1.  Risposte RdO (tdpur1506m000)

Nella sessione Risposte RdO (tdpur1506m000) è possibile specificare le risposte alla richiesta di offerta ricevute da un offerente. Una risposta a una richiesta di offerta include una o più righe di risposta.

Istruzione 2.  Negoziazione richiesta di offerta (tdpur1606m000)

Se si desidera, è possibile negoziare le risposte dell'offerente e specificare le controproposte nella sessione Negoziazione richiesta di offerta (tdpur1606m000).

Le informazioni relative alla risposta della negoziazione più recente, quali ad esempio prezzi, sconti e date, vengono sincronizzate nella sessione Risposte RdO (tdpur1506m000). Le informazioni relative alla controproposta non vengono sincronizzate.

Istruzione 3.  Confronta risposte RdO (tdpur1110m000)

Se la data della risposta è scaduta, nella sessione Confronta risposte RdO (tdpur1110m000) è possibile confrontare le righe di risposta con stato Accettata. Questa sessione non è obbligatoria nella procedura della richiesta di offerta, ma può aiutare a selezionare le risposte migliori da convertire. È possibile eseguire l'analisi di una singola riga o di tutte le righe della richiesta di offerta.

Per confrontare le risposte, è possibile utilizzare le sessioni riportate di seguito, che è possibile avviare dal menu appropriato della sessione Confronta risposte RdO (tdpur1110m000):

Confronto delle risposte in base ai criteri

Prima di poter utilizzare la sessione Classificazione risposte RdO in base a set criteri (tdpur1806m000), è necessario effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Specificare i criteri e le relative classificazioni. Per ulteriori informazioni, consultare Dati generali acquisti.
  2. Quando si riceve l'offerta di un offerente, specificare i punteggi soggettivi relativi alla risposta nella sessione Risposta RdO - Punteggio criteri soggettivi (tdpur1195m000). I criteri oggettivi vengono calcolati automaticamente.

Ulteriori informazioni

Istruzione 4.  Converti RdO (tdpur1202m000)

Per le righe di risposta Accettata con il campo Azione conversione impostato su Converti, utilizzare la sessione Converti RdO (tdpur1202m000) per convertire le righe di risposta nel Tipo conversione specificato nella sessione Risposte RdO (tdpur1506m000), Classificazione risposte RdO in base a importo totale (tdpur1805m000) o Classificazione risposte RdO in base a set criteri (tdpur1806m000).

Se vengono selezionati più offerenti, è possibile indicare se LN deve prendere in considerazione la percentuale di approvvigionamento e la priorità per la combinazione articolo-Business Partner, come specificato nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).

Istruzione 5.  Elimina RdO (tdpur1205m000)/ Elabora risposte RdO non convertite (tdpur1223m000)

Utilizzare la sessione Elimina RdO (tdpur1205m000) per eliminare le richieste di offerta scadute, senza risposta o mai collegate a un offerente.

Utilizzare la sessione Elabora risposte RdO non convertite (tdpur1223m000) per elaborare le righe di risposta la cui Azione conversione è Ignora oppure per eliminare le righe di risposta la cui Azione conversione è Elimina.