Calcolo delle classificazioni dei criteri oggettivi (passaggio 2)

Il secondo passaggio eseguito da LN nella procedura di calcolo delle classificazioni dei criteri oggettivi consiste nella conversione dei valori oggettivi in classificazioni.

LN classifica i valori oggettivi in base alle impostazioni delle seguenti caselle di controllo della sessione Parametri classificazione fornitore (tdpur0100m800):

  • Tempo di consegna
  • Quantità consegna
  • Qualità consegna
  • Conferma ordine
  • Prestazioni dei costi

Se queste caselle di controllo sono selezionate, LN classifica i valori oggettivi in questione in base a uno schema di punteggio oggettivo, definito nella sessione Schema di punteggio oggettivo per classificazione fornitore (tdpur8195m000).

Se le caselle di controllo sono deselezionate, i valori oggettivi in questione vengono classificati da LN su base lineare.

Schema di punteggio oggettivo

È possibile assegnare punteggi a un criterio oggettivo nella sessione Schema di punteggio oggettivo per classificazione fornitore (tdpur8195m000) e collegare le percentuali di classificazione ai punteggi.

LN effettua la ricerca di uno schema di punteggio oggettivo, che verrà utilizzato per la conversione dei punteggi in percentuali di classificazione, nella sequenza seguente:

  1. LN cerca uno schema di punteggio oggettivo per la combinazione Business Partner/articolo.
  2. Se non è presente alcuno schema per la combinazione Business Partner-articolo, LN cerca uno schema di punteggio oggettivo per il Business Partner.
  3. Se non è presente alcuno schema per il Business Partner, LN cerca uno schema oggettivo per l'articolo.
  4. Se non è presente alcuno schema per l'articolo, LN recupera lo schema di punteggio oggettivo predefinito del criterio oggettivo.
Esempio 1
Tipo criterioConsegna
UnitàGiorni
ValorePercentualeValori per cui è valida la percentuale
-510%<= -5
-150%Da -4 a -1
0100%0
540%Da 1 a 5
10030%Da 6 a 100

 

Se l'ordine è in ritardo di 6 giorni, il Business Partner riceve una classificazione del 30% per la riga ordine di acquisto.

Esempio 2
Tipo criterioQualità
ValorePercentualeValori per cui è valida la percentuale
20%0%0% - 20%
80%50%21% - 80%
90%75%81% - 90%
100%100%91% - 100%

 

Se il 25% degli articoli consegnati viene respinto e il 75% approvato, il Business Partner riceve una classificazione del 50% per la riga ordine di acquisto.

Dopo la conversione, LN esegue il terzo passaggio della procedura di calcolo delle classificazioni dei criteri oggettivi, ovvero la creazione di un record di classificazione per ciascuna riga ordine di acquisto nella sessione Classificazioni per criteri oggettivi (tdpur8106m000).

Base lineare

Se non vengono utilizzati schemi di punteggio oggettivi per la conversione di valori oggettivi in percentuali di classificazione, tra valore e classificazione esiste una relazione lineare. LN calcola quindi automaticamente la classificazione per ciascun criterio oggettivo, come descritto di seguito.

  • Tempo di consegna
    ((Data ricevimento - Data di consegna pianificata corrente) / Lead time articolo) * 100
  • Quantità consegna
    (Quantità approvata / quantità ordinata) * 100
  • Qualità consegna
    ((Quantità approvata + quantità respinta di cui è responsabile la propria società) / (quantità approvata + quantità respinta)) * 100
  • Conferma ordine
    100 - ((Data di conferma ordine - data ordine) / (data di consegna pianificata - data ordine)) * 100
  • Prestazioni dei costi
    (Prezzo di acquisto / pezzo di acquisto medio) * 100
Nota
  • Se il campo Responsabilità è impostato su Propria società nella sessione Scorte scartate (whwmd2570m000), non vi sono ripercussioni negative sulla classificazione della qualità della consegna.
  • Se il prezzo di acquisto medio corrisponde a 0, la classificazione prestazioni dei costi sarà 0.
  • Se una delle classificazioni sopra indicate è maggiore di 100, allora classificazione = 200 - classificazione.
  • Se una delle classificazioni sopra indicate è minore di 0, allora classificazione = 0.